home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  comportamenti strani e bisogni ovunque... - Discussione n 70385 - PermaLink
   comportamenti strani e bisogni ovunque...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
nutmeg

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 19:41   
Salve,
ho scritto varie volte nella sezione dedicata alla salute del cane, ricevendo molti consigli utilissimi tanto che Juno, affetta da insufficienza pancreatica, ora sta veramente benone (diciamolo sottovoce...).
ALTRO PROBLEMA, questa volta comportamentale:
Juno, quando ci assentiamo da casa, sporca sulla pavimentazione del viale e non sull'erba!! questo comportamento ora si è ulteriormente esteso visto che tende a comportarsi così anche davanti a noi!
Io ho provato a ignorarla, pulendo senza che mi vedesse, ma la cosa peggiorava e basta; allora ho iniziato a sgridarla ben bene! ma nulla: ora quando esco la mattina trovo popò e pipì sul viale e lei nascosta dentro la cuccia per paura della sgridata! al che mi viene da pensare che allora lei abbia capito che questa cosa non si deve fare! ho notato che la faccenda peggiora quando l'erba è bagnata! le dovrò mica comprare 2 paia di stivaletti gommati anti pioggia????? a parte gli scherzi, COME FACCIO A SCORAGGIARE DEFINITIVAMENTE QUESTO COMPORTAMENTO? lei è di una dolcezza infinita e mi dispiace tanto di doverla sgridare! ma voglio trovare una soluzione a questo pasticcio!!! quando sono a casa la porto in mezzo all'erba con me in modo da stimolarla a sporcare lì...ma durante il giorno fa una marea di pipì e popò a causa della sua malattia....
INOLTRE: quando sta in casa con me chiede continuamente attenzioni anche abbaiando; tende a sedersi sul mio piede o a poggiarmisi proprio addosso....un cane di 25 kg non è proprio una piuma...
Vi prego, datemi qualche consiglio....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 10:23   
se non la colgi sul fatto ,non la devi sgridarequesto perchè il cane se rimproverato dopo non capisce .
inoltre le grida sovraeccitano il cane , quindi no secco a voce pacata , inoltre considera che io ho avuto uno yorkie quindi anni morto di pancreatite acuta , i problemi al pancreas danno problemi anche con i bisogni il più delle volte ...
però tu una cosa la puoi fare , se la becchi sul fatto digli no con calma senza urlare . se lei si interrompe , chiamala a te e dalle un premio .
oppure puoi premiarla ogni volta che la fà sull'erba e tu la vedi che fà sull'erba


0 
 Profilo
nutmeg

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 09-11-2011 alle ore 21:04   
Buona sera a tutti...eccomi di nuovo!
allora, come consigliatomi, ho smesso di sgridare Juno...effettivamente l'unico risultato era quello di impaurirla e renderla ansiosa...
ora, quando posso, mi chino sull'erba e la chiamo a me; lei, dapprima un pò titubante ed ora tutta orgogliosa, mi raggiunge e....mi si accovaccia vicino per fare pipì ed altro...è meraviglioso sorbirsi le sue puzze a distanza iper ravvicinata soprattutto alle 6.30 di mattina subito dopo la colazione!!!
in ogni caso per il momento sembra funzionare: è da qualche giorno che, di ritorno dal lavoro, non trovo più sporcizia sul viale di casa...SPERIAMO CHE IL PROBLEMA SIA RISOLTOOOO!!!
Grazie per i consigliiiii!!!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.339 Secondi