home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Acquari, nuova passione - Discussione n 70335 - PermaLink
   Acquari, nuova passione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 19:58   
Mi è venuta una passione tutta nuova: gli acquari! Il problema è che non ne capisco niente. Chi mi aiuta a cominciare un piccolo acquarietto? E' vero che si possono allevare minuscoli crostacei per alimentare i pesci? Come si fa e come si chiamano? Grazie mille a tutti.


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 08:53   
ciao!!!
io negli acquari allevo tarta d'acqua,se vuoi ti dico!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 13:26   
ciao

io ne uno dal 2006 da 60 litri.
Intanto devi prendere la decisione tra marino o d'acqua dolce.
Dopodichè se scegli quello d'acqua dolce ti posso aiutare altrimenti no.


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 19:31   
@ilmiomiglioreamico: si, si, spiegami come si fa. Ma è una cosa da esperti o posso provarla anch'io? @hugo:sceglire tra dolce e salato è difficile, visto che non ne capisco niente...mmhm..il combattente è di acqua dolce? mi piacerebbero anche i coralli, ma forse sono di acqua salata Ok! Per le tarte ci vuole il dolce o il salato?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 22:17   
allora.....entrambi gli scenari tra salato ed dolce sotto eccezionali
l'unica differenza è il costo non quello iniziale ma successivo.
Io mi intendo di acqua dolce ed i colori tra fauna e flora sono bellissimi.
Le tarta ed il pesce combattente sono dio acqua dolce per esempio.
Il mondo dell acquario oltre ad essere arredo della casa è anche una ricreazione dei colori dentro di te.
Non è una passeggiata anzi ci vuole costanza e pazienza.
E' come la scelta di un cane....di quale razza o di quale felino.....
Dopo si divide cio che ricrei sia per l avcqua dolce che salata perchè piante e pesci non tutti possono stare assieme.
Quindi vai leggi ed informati bene.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 08:47   
ciao

cerco di riassumere in breve cosa significa gestione di un acquario e consigli utili.

Prima di tutto fatti un giro tra negozi e riviste in modo da capire per un neofita il significato dell'acquario stesso.
l'acquario non è altro che la ricreazione della flora e fauna come se fosse un moasico da riempire. La preparazione, i colori ed il mantenimento sono le basi per avere un buon acquario.
Come ti dicevo prima la differenza tra acqua dolce e salato è il costo e di solito si consiglia per il neofita l'acqua dolce ed un acquario di dimensioni medie cioè un acquario da 45 litri o 60 litri.
Troppo grandi o troppi piccoli sono troppi impegnativi.
Di vasche ce ne sono tantissime e l'acquisto è personale perchè rientra nell'arredo della casa.
Mentre acquisti la vasca preoccupati di verificare gli incollaggi dei vetri e del sicolone che siano perfetti

La creazione della vasca del fondo sarà composto di tre diversi strati.
Graniglia fine ed un parte verrà mescolata a due confezioni di Aqualit o fertilizzante e l' altra da una graniglia più grande che formerà il colore del fondale.
Il fondo stesso non dove essere pari ma si dovrebbe creare una piccola discesa nel poseriore della vasca da creare una visione di profondità e di ottica.
Dopodichè con un nylon si introduce l'acqua per evitare che il fondo si smuovi.
Una volta riempita la vasca anche se dentro non c'è niente si regola luce con timer temperatura e frequenza del filtro.
Si incomincia (tradizionale ) a seguire una tabella per 15 gg per iniziare un filtraggio meccanico successivamente chimico.
Per il mio filtro con solo lana sintetica.
Dopodichè si incomincia ad inserire qualche pianta che si suddividono in pianta da primo piano centrale e posteriore.
(questo è personale ed a tuo piacimento).
Si introduce il carbone attivo e si segue ancora la tabella iniziale per altre due settimane. Durante questo periodo si regola la luce 8/12 ore e la temperatura con l'aiuto di due termometri ed un termoriscaldatore.
Alla fine si metteranno i pesci ed a seconda della tua creazione del acquario non tutti i pesci potranno stare insieme.
Di solito si consiglia i polecida reticulata perchè sono semplici e si riproducono con facilità però sappi che i neg non ne vorranno perchè di solito sono pieni di questa razza.
Di regola si compra anche un pesce di fondo, gamberetto, uno per il vetro tipo garra e delle chiocciole chiamate Killer che ammazzano quelle non buone che mangiano le radici delle piante.
Per finire si attua una tabella mensile e costanza nella pulizia.


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 10:39   
ciao!!!
io ho le trachemys,le classiche tarta da fiera.allevarle è semplice,però devi tener presente che diventeranno di circa 30 cm e avrai bisogno di acquario definitivi di 120cm per una coppia.hai bisogno di filtro esterno,termoriscaldatore,lampada spot riscaldante e lampada raggi uv.ha bisogno di parte emersa.puoi prendere vasca samla ikea,130 l circa 12-13€,però non è trasparente.il filtro esterno per non togliere spazio al nuoto.la parte emersa la puoi fare con sughero che gallegia,vetro siliconato alle pareti,sopraelevata,puoi sbizzarrirti.se decidi di allevarle ti dico i particolari!e dove acquistare filtro e lampade a poco prezzo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilmiomiglioreamico il 04-11-2011 10:41 ]


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 13:27   
Ok! Ho capito. Sarà un lavoro duro Però. mi avete fatto entusiasmare ancora di più. Come faccio a capire se la vasca è siliconata per bene? C'è un trucco per capirlo? Quindi prima di mettere i pesci, dovrò attendere circa un mese per creare una specie di habitat vivo, altrimenti potrebbero morire? Per la pulizia dell'acqua basta il filtro? Da completa incompetente ho pensato che bisognava cambiare tutta l'acqua ogni volta o si? Ah, va bene l'acqua del rubinetto? no, eh?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 13:51   
per capire la vasca basta guardare ai lati l'incollaggio del sicolone e non si trovano imperfezioni e se puoi controluce controlla anche graffi o tagli.
Per pulire l'acquario non basta il filtro ma si usa uno strumento chiamato zifonatura che serve a pulire il fondo prendendo lo sporco e pulendo intorno alle piante. Di seguito l'acqua va cambiata parzialmente e cioè quanta acqua togli dalla zifonatura stessa e l'acqua deve essere di osmosi o decantata minimo una settimana.Mai l'acqua di rubinetto perchè contiene cloro e potresti danneggiare pesci e piante portandoli fino alla morte.
L'acqua dell'acquario è una catena circolare ed una compensa l'altro e per creare il giusto equilibrio necessità di pulizia costante e quindi manutenzione.
Questi non sono altro che i valori dell'acqua e della luce.
vedi questo sito:
spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/acqua/index.html

I principali sono PH GH KH






0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 14:59   
Quanto tempo dedichi in una settimana alla tenuta dell'acquario?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi