home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Vorrei mollare tutto e raggiungere il mio sogno... - Discussione n 70316 - PermaLink
   Vorrei mollare tutto e raggiungere il mio sogno...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 12:27   
Mi piacerebbe lasciare il lavoro e aprire un qualcosa che abbia a che fare solamente con i cani... So che in questo periodo in cui c'e mancanza di lavoro é una bestemmia quello che dico ma quando fai qualcosa che in realtá non é quella che avresti voluto... Vorrei aprire un allevamento e una pensione casalinga per cani...consigli? qualcuno vuole smontarmi e farmi tornare sulla terra? al momento sono sulla nuvoletta al pensiero di questo nuovo percorso...
Allora la casa con la terra c'e, per la pensione dato che é casalinga si parla di max 3 cani alla volta...e per l'allevamento amo i cani piccoli quindi Chihuahua e un altra razza piccolissima...riuscirei a fare ció che ho sempre sognato mantenendomi? lascerei il mio lavoro mentre il mio compagno continuerebbe a lavorare...consigli vi prego...


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 13:53   
Un grande del passato ha detto: "Fai il lavoro che ti piace, e non lavorerai un giorno della tua vita". Non so che genere di lavoro hai ora e non posso dirti su 2 piedi di lasciare tutto. Ti sei informata delle licenze che occorrono e tutto il resto? Io lo farei, ma parlo per me...vorrei tanto, ma già so che non posso. Mi manca, ad esempio. quello che tu già hai (terreno...). Per me sarebbe davvero il paradiso lavorare con gli animali, non solo cani. Per poter in parte tentare un lavoro a stretto contatto con i pelosini, sto seguendo un corso per assistente vet... speriamo...


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 14:21   
Allora, tutto è possibile, basta fare le cose con i giusti modi. Il fatto che tu non sappia esattamente su quale razza lavorare è una cosa che non va bene però... se devi fare un lavoro che ti piace devi per forza amare quella cosa! Pertanto dovresti lavorare su una passione, ed una razza richiede passione, studio, conoscenza e tanta volontà.

C'è da ricordarsi che un allevamento comporta diversi oneri tra i quali quello che non vi saranno più vacanze, non vi saranno più frizzi e lazzi, ci sarà solo la tua passione. Su razze commerciali come quelle piccole i rischi sono inferiori, nel senso che la richiesta è molto alta, ma c'è anche da dire che la concorrenza è altrettanto alta!!!

Insomma, l'impegno deve essere grandissimo e la possibilità di fallire è alta, anche perchè sarai l'ultima e di fronte a chi è magari da vent'anni sulla scena non è facile poter competere.

Ultima considerazione, dovrai scegliere i tuoi cani con i quali avviare l'allevamento, dovrai sapere a cosa miri, dove punti, il tuo programma di allevamento... perchè allevamento non è solo fare cucciolate. Questo è, secondo il mio parere, un punto negativo al tuo progetto in quanto il fatto di non sapere molto di linee di sangue ecc ecc porta o potrebbe portare a compiere errori abbastanza gravi.

Se però vorrai programmare la cosa, prevederla magari tra due o tre anni, potresti cominciare a lavorare, studiare ecc ecc per riuscire ad avere i soggetti che ritieni più validi, prefissarti delle mete, e provare lentamente a raggiungerle. Tieni conto che una femmina la puoi far coprire intorno al 3° calore... e pertanto diciamo verso i 2 anni e mezzo. Quindi dovresti aggiungere questo agli anni in cui starai cercando di comprendere le liee di sangue girando per l'Italia e l'Europa a vedere allevamenti, expo, conocrsi, ecc ecc.

Altrimenti prendi due cani, li accoppi tra loro e nasce una cucciolata. Te ne freghi di tutto e cominci a vendere. Ma sono convinto che non potrà essere MAI un lavoro per la vita... sarà unicamente un businness e sui cani è triste fare businnes! Credo non sarebbe il tuo scopo e neppure il tuo fine.

Ricorda che per molti Allevamento = lucro sugli animali , pertanto preparati ad avere una immensa pazienza a spiegare che così non è! Allevamento = passione per una razza, selezione per migliorarla e far si che chi ama anch'esso questa razza possa trovare soggetti migliori, più sani, più buoni e più belli....


Sul discorso pensione devi tenere conto delle varie leggi e soprattutto devi avere assicurazioni ok, altrimenti rischi davvero tanto!

Magari sarò stato brusco, magari poco sognatore... la mia compagna alleva whippet, io le do una mano e faccio un altro lavoro. Lei si sveglia alle 5 di mattina e va a letto alle 9 di sera. Non esistono sabati e/o domeniche, agosto o festivi, ponti o ferie... le mie ferie le passo talvolta per portare i cani a qualche gara od a qualche expo. Tante volte io sono da una parte e lei dall'altra e solo la passione di entrambi per questa razza ci porta a condividere ed accettare questi sacrifici. Credimi, non sono pochi!!!
Quindi ti consiglio, qualora davvero volessi proseguire, di coinvolgere anche il tuo lui, perchè sarà anche lui a "pagare" questa tua passione e se no la condivide non sarà facile stare insieme.

Scusami la franchezza. Io sto con una persona che ha fatto la stessa tua scelta, sono contento di starci e sono felice che l'abbia fatta. E' bello vederla felice, ed è bello anche perchè lo sono anch'io. Ma ti garantisco che alle volte è anche molto difficile!!!


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 18:35   
Per la pensione non credo ci siano problemi,installi box a norma e magari fai anche asilo x cani e passeggio.
Per l'allevamento ha ragione hjluk e quoto in toto, o lo fai seriamente,o lo fai da sprovveduta.Calcola che i cagnetti così piccoli spesso necessitano di tagli cesarei per partorire e le selezioni per ridurli mignon hanno comportato delle patologie, dalle quali potrai star lontana solo selezionando bene i cani e le linee di sangue.
Spesso allevamenti e pensioni convivono,ma pensa bene a una razza e studiala per bene,andando in più allevamenti.
Informati inoltre quante pensioni ci sono nella tua zona,quindi studia cosa offre la concorrenza e muoviti di conseguenza.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 19:15   
Non dimentichiamoci che la cinofilia segue la moda... è vero che allevare cani piccoli da un lato comporta meno "investimento" di denaro per mantenimento e spazi, ma i chihuaua oggi sono al top, tra 5 o 6 anni molto probabilmente nessuno li vorrà più... lo Yorkshire per esempio negli anni 80 e 90 era la terza razza per iscrizioni al libro origini, poi ha avuto un crollo perchè sono diventate di moda altre razze... lo shi tzu, poi il Cavalier e infine il Chihuaua grazie al film... è una ruota che gira così, se si fa per passione bene ma se dalla passione si deve tirar fuori di che vivere... non è proprio semplice, ci vuole una grande esperienza, saper diversificare, offrire servizi a pagamento... io credo che l'allevamento come attività possa esistere solo per determinate razze da lavoro e soprattutto inserito in altri progetti di aziende agricole.


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 11:42   
io vi ringrazio tantissimo tutte/i... sapevo che scrivendo mi avreste aiutata a pensare e analizzare i pro e i contro...tante motivazioni mi spingerebbero a mollare e intraprendere la nuova strada...ma altre mi spaventano e mi portano a restare sulla vecchia strada...ci penseró, analizzeró bene tutto cercando di non fallire grazie grazie infinitamente sono propio contenta di aver trovato in questo spazio virtuale fuori dalla realtá di ogni giorno tanti amici veri


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 09:16   
Per la pensione non vedo grossi problemi, ma con pochi cani a pensione non credo avrai un guadagno decente.
Se il terreno è grande,potresti metterti d'accordo con educatori cinofili di fare qualche corso di obbedience presso di te,così attiri clienti ,che magari ti lasciano il cane quando hanno bisogno,anche solo durante giornata la
Qui da me alcuni centri di addestramento(praticamente sono dei prati recintati XD) fanno anche "giornate di socializzazione".Praticamente i proprietari anzichè andare al parco,vanno lì (pagano qualcosa) e fanno socializzare i cani,ma sotto la sorveglianza di persone competenti, pronte ad intervenire e a dare consigli ai padroni.
Mai pensato di fare corsi per educatore cinofilo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 04-11-2011 09:17 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.338 Secondi