home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sarcoma Felino - Discussione n 70315 - PermaLink
   Sarcoma Felino

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 10:51   
Ciao a tutti..sono nuova di qui...ho bisogno di un po di conforto.... Poco tempo fa abbiamo operato il mio gattino in quanto c'eravamo accorti di un bozzo sopra le scapole....il risultato dell'esame istologico è sarcoma felino da induzione.
che dire.....è crollato tutto....il veterinario ha detto che è aggressivo e recidivo...
Il gatto sta bene adesso ma non so per quanto durerà e se guarirà soprattuttto.....volevo sapere se qualcuno ha vissuto questa cosa e se qualche gattino ce l'ha fatta.....
grazie a tutti.............


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 11:41   
Mi spiace molto, ma il fibrosarcoma è una gran brutta bestia.... il punto fondamentale è fare una buona chirurgia con il più ampio margine di escissione possibile, ma nonostante questo, può riformarsi.... e può dare metastasi in primo luogo ai polmoni. ci sono centri specializzati all'avanguardia per la cura di questi tumori, ma sono comunque battaglie dure. il collega ha richiesto lo studio dei margini nel campione dell'istologico? erano puliti? ha fatto rx al torace pre chirurgia? sono dati importanti per fare una prognosi. la speranza è che non si riformi, valutate con il collega se riferirvi ad un centro oncologico per vedere se e cosa fare. al contario io di solito tengo controllati i gatti ogni 3-4 mesi con rx torace e palpazione dell'area operata. in bocca al lupo.


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 14:22   
si...abbiamo fatto tutto anche prima di operarlo..una lastra ed era tutto pulito..il veterinario ovviamente ha detto che se ci fossero state metastasi ai polmoni non sarebbe intervenuto..invece era tutto pulito,ha anche ripulito i margini proprio per accertarsi che non fossero già contagiati anche questi e con l'esame istologico sono risultati tutti puliti..ma ovvio questo ha detto non essere un buon motivo per stare tranquilli...adesso abbiamo un controllo a fine mese..quindi ad un mesetto di distanza dall'intervento..in cui immagino rifaremo anche una radiografia...
vorrei solo sapere se è possibile guarire...o che ci siano speranze che non si ripresenti...il mio gattino ha 7 anni e io lo adoro...non sopporterei vederlo soffrire..e l'idea di doverlo sopprimere non mi da pace anche se adesso sta bene... ma ci sono stati casi in cui non si è ripresentato?grazie mille per la risposta......


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 19:08   
Si, ci sono stati casi dove non si è ripresentato, rari, ma ci sono stati.


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 10:26   
allora non mi rimane che sperare.......
ma nel caso si dovesse ripresentare..e non credo che sarebbe nuovamente operabile....il gatto mel giro di quanto tempo arriverebbe a non farcela più...?
grazie mille..


0 
 Profilo
hermione76

Registrato dal: 27-02-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-02-2012 alle ore 15:23   
Eccomi!
Ho operato la micia a meta' ottobre.....da gennaio i chicci di riso erano diventati nocciole
Hermione di 7 anni
l'ho rioperata settimana scorsa :( per mandare a fare gli esami istologici la "pallina"......gia' tipo un seme di ciliegia....
esito: sarcoma :(

hai twitter? Nichy76 cercami.....



0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 28-02-2012 alle ore 12:56   
in una mia gatta non si è più ripresentato, così come in un gatto di un'amica.
in un'altra mia gatta, dopo 3 anni e mezzo (forse altro tumore primario, però, mi disse l'oncologo), molto aggressivo, velocissimo :(

si operano anche le recidive (o perlomeno la prima), previ esami e accertamenti preoperatori.


0 
 Profilo
lordaxel

Registrato dal: 15-05-2006
| Messaggi : 163
  Post Inserito 16-03-2012 alle ore 08:51   
Se sei davvero intenzionata a fare di tutto la terapia piu indicata è radioterapia + chemio.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 29-03-2012 alle ore 12:10   
La mia gatta ce l'ha fatta, ma solo dopo la seconda operazione. A distanza di molto tempo sta bene.
Il punto del mio caso, che si spera sia particolare, è che ci sono stati fortissimi dubbi che il sarcoma non si sia riformato soltanto perché questo avviene spesso, tanto che la necessità di operare più di una volta è abbastanza frequente, ma in quanto la prima operazione è stata clamorosamente sbagliata, e tanto grossolanamente da far sospettare che la cosa sia stata addirittura intenzionale (il sarcoma, alla seconda operazione è risultato tagliato esattamente a metà, in modo netto, e questo è davvero strano; di questo, che ho visto con i miei occhi, conservo anche una documentazione fotografica).
Il mio consiglio a tutti è di rivolgersi a veterinari seri, perché, anche se garanzie che il male non si riformi comunque non le può dare nessuno, la chirurgia fatta come si deve è la migliore speranza di sopravvivenza per in nostri gatti.


0 
 Profilo
Ninni82

Registrato dal: 02-11-2011
| Messaggi : 56
  Post Inserito 06-04-2012 alle ore 11:29   
Ciao a tutti...è un po che manco da qui quindi scusate la mia assenza...il mio gattino a distanza ormaia di qualche mese sembra stare ancora bene....le successive radiografie non hanno evidenziato nulla...deve fare il controllo ma spero davvero non ci sia nulla....sono passati circa 4/5 mesi...spero che qusta cosa non si presenti mai più!mi conforta sapere che ad alcuni di voi non si è ripresentato......!grazie..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi