|
blueviolet
| Messaggi : 96
Post Inserito 01-11-2011 alle ore 19:31   |
ciao a tutti,
avrei deciso di adottare un cane proveniente da un canile, nella fattispecie una cagnolina di taglia media di poco più di un anno. In casa ho due gatti, un maschio e una femmina. La femmina, molto paurosa e selvatica 8appena suonano alla porta o sente una voce estranea si fionda sotto qualche mobile e da lì non esce, il maschio molto più territoriale, e molto attaccato a me. E' quello che avevo adottato 3 anni fa, forse qualcuno si ricorderà di Tigre, ora Tricky. Non ho modo di sapere le reazioni dei gatti e dell'eventuale cagnolina poichè non c'è uno storico in merito. Secondo voi posso azzardarmi???
0
|
|
|
  Profilo
|
|
LaSere
| Messaggi : 181
Post Inserito 02-11-2011 alle ore 08:59   |
Ciao! Da un mese ho preso una cagnolina dal canile con due gatte in casa di 5 e 6 anni. Che ti posso dire? Con la più grande tutto bene, vanno d'accordo. Con la piccola invece no. Il gatto non riesce ad accettare il cane e lo schiaffeggia appena puo'. Tutti mi dicono che è questione di tempo e io non sono affatto pentita di aver adottato la piccola..però metti in conto che le cose potrebbero non essere facili e ci vuole tanta ma TANTA pazienza. E ci saranno tanti ma TANTI momenti di sconforto.
Detto questo, dopo aver valutato tutte le ipotesi...adottala serenamente. Tutti quelli che ci sono passati dicono che prima o poi le cose si sistemano.
Se hai bisogno sono qui!
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaSere il 02-11-2011 09:00 ]
0
|
|
|
  Profilo
|
Shilah
| Messaggi : 684
Post Inserito 02-11-2011 alle ore 17:47   |
@LeSere: Anch'io vorrei prendere un cane e ho già 10 gatti. Però sono preoccupata per la reazione del cane. La tua come si è comportata quando ha visto i gatti?
0
|
|
|
  Profilo
|
LaSere
Post Inserito 03-11-2011 alle ore 08:31   |
Shilah guarda..il nostro problema non è la cagnolina che con i gatti ci vorrebbe giocare..solo una volta ha ringhiato ma proprio perchè la gatta aveva esagerato.
Il problema è invece la gatta più giovane che non la accetta e la mena ogni volta che si avvicina...insomma, la tensione c'è e bisogna avere mooolta pazienza. Non è mai successo nulla di serio, la micia non tira fuori le unghie ma comunque è stressante per tutti. Quindi, a parte ovviamente cercare un cane che con i gatti sia abituato (o un cucciolo)..metti in conto che i tempi potrebbero essere lunghetti.
0
|
|
|
  Profilo
|
Shilah
Post Inserito 03-11-2011 alle ore 18:58   |
Quindi, se ho capito bene, il più delle volte il cane lascia correre, nel senso che non risponde sempre con violenza ai "buffetti" della piccola?
0
|
|
|
  Profilo
|
LaSere
Post Inserito 04-11-2011 alle ore 12:31   |
Il cane lascia sempre correre..in pratica non reagisce. Anzi, si spaventa e se ne va..
0
|
|
|
  Profilo
|
Shilah
Post Inserito 05-11-2011 alle ore 14:53   |
Spero di essere fortunata a trovarne uno così oppure in alternativa un cucciolino, ma sempre al canile. Secondo te fa differenza se si tratta di una fammina o di un maschio?
0
|
|
|
  Profilo
|
Pighini
| Messaggi : 492
Post Inserito 08-11-2011 alle ore 13:05   |
che problema c'è? io ho 2 gatti e 2 cani
Sta a te. Se prendi un cucciolo (agitato per natura) i gatti ne saranno infastiditi, ma se te riesci a fargli capire di non dare noia ai gatti, devi stare attento sopratutto all'inizio che i gatti non attacchino agli occhi il cane, ma comunque in generale no problem. E poi ovviamente solite cose: non modificare assolutamente nessuna abitudine dei gatti (tipo spostargli la lettiera e le ciotole, far andare il cucciolo nei posti preferiti dai mici, salutare prima loro quando rientri in casa, etc).
poi ti consiglio FELIWAY DIFFUSORE è un po' caro (35 euro diffusore elettrico + ricarica, 25 euro la ricarica) però dura un mese lo attacchi alla presa della corrente della stanza più "vissuta" dai gatti (copre circa 60 mq) e liberando fermoni tranquillizza i mici senza nuocere né alla loro salute, né alla tua né tanto meno a quella del cucciolo. L'ho usato fino a qualche giorno fa pure io perchè ho introdotto il II cucciolo di cane pochi mesi fa in casa. Dura circa un mese ma funziona.
0
|
|
|
  Profilo
|
Shilah
Post Inserito 08-11-2011 alle ore 14:27   |
Si, so che con gli ormoni si tranquillizzano perchè tempo fa ho usato il collare antistress gatto e mi sono trovata bene. Il cane non è infastidito dall'odore, vero?
0
|
|
|
  Profilo
|
Pighini
| Messaggi : 492
Post Inserito 08-11-2011 alle ore 15:04   |
Assolutamente no. Non da nessun fastidio ne a te ne al cane. il diffusore secondo me è meglio del collare perchè è meno invasivo e non turba le abitudini del gatto.
0
|
|
|
  Profilo
|
|