home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane troppo espansivo - Discussione n 70287 - PermaLink
   cane troppo espansivo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
zaki

Registrato dal: 29-07-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-11-2011 alle ore 12:17   
ciao, volevo sapere perché il mio Zac, cane molto dolce, quando vede un altro cane, sia di sesso maschile che femminile, vuole "farseli", inizia a salirgli di fianco, dietro, ovunque gli sia possibile aggrapparsi e, nel caso di cani più grandi, quelli si ribellano, ma con i cuccioli..aiutatemi a capire, certi imbarazzi..
inoltre, a casa ho un altro cane di piccola taglia ma di 11 anni (mentre Zac ne ha quasi 1), quando il mio vecchietto urina, Zac gli lecca continuamente il pisellino e cerca di leccare, altresì, la sua urina..perché?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-11-2011 alle ore 13:19   
Ti sposto in sezione comportamento cane. Riceverai messaggio privato (vedi in alto a sinistra) con nuovo link.
Miss


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 01-11-2011 alle ore 16:14   
Ciao!!
Arrivo dritta dritta dalla chat, mi ci hanno spedita con la forza a risponderti ahahahahahahah...
Scusa, scherzo perchè anche io ho un cagnetto che fa come il tuo e la riprova l'abbiamo avuta al raduno, dove per tutto il tempo non ha fatto che rompere le scatole a un dolcissimo cagnetto di un'altra iscritta.
Questo comportamento a quanto ne so è un atteggiamento di (tentata) dominanza... può capitare che l'altro cane, maschio o femmina che sia, ci stia a farsi dominare in questo modo, oppure no...
Quest'estate ad esempio il mio cane è rimasto un buon quarto d'ora (e anche più) a stare su due zampe assieme ad una yorkshire che gli teneva testa... e tutti e due cercavano di ingropparsi a vicenda, da qui lo stare in piedi per cercare di mettere le zampe anteriori uno sull'altro!
Il fatto che sia di carattere dolcissimo non esclude questi "simpatici" ed imbarazzantissimi momenti... imbarazzanti per noi bipedi, ovviamente... se fai caso, i cani sono assolutamente tranquillissimi e se per caso non gli va si fanno capire senza problemi.
Io al posto tuo mi farei meno problemi, ma ovviamente è solo il mio punto di vista, vediamo se qualcun'altra dice qualcosa...

Quanto al leccar l'urina, mi spiace, non so darti risposta... non sono un'esperta di queste cose!!




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-11-2011 alle ore 20:00   
fosse per asdru andrebbe in giro con la scaletta per poter montare qualsiasi taglia di cane, maschio o femmina per lui pari sono...
slappetta però solo le femmine, lì ha fatto una chiara scelta di campo.
ma non disdegna affatto annusate sparse, fatte o subite...
vedo però che è pratica comune anche per la maggioranza degli altri cani...
quindi direi che puoi star tranquilla...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 08:53   
Quote:

01-11-2011 alle ore 16:14, Hakuna_Matata wrote:
Ciao!!
Arrivo dritta dritta dalla chat, mi ci hanno spedita con la forza a risponderti ahahahahahahah...
Scusa, scherzo perchè anche io ho un cagnetto che fa come il tuo e la riprova l'abbiamo avuta al raduno, dove per tutto il tempo non ha fatto che rompere le scatole a un dolcissimo cagnetto di un'altra iscritta.
Questo comportamento a quanto ne so è un atteggiamento di (tentata) dominanza... può capitare che l'altro cane, maschio o femmina che sia, ci stia a farsi dominare in questo modo, oppure no...
Quest'estate ad esempio il mio cane è rimasto un buon quarto d'ora (e anche più) a stare su due zampe assieme ad una yorkshire che gli teneva testa... e tutti e due cercavano di ingropparsi a vicenda, da qui lo stare in piedi per cercare di mettere le zampe anteriori uno sull'altro!
Il fatto che sia di carattere dolcissimo non esclude questi "simpatici" ed imbarazzantissimi momenti... imbarazzanti per noi bipedi, ovviamente... se fai caso, i cani sono assolutamente tranquillissimi e se per caso non gli va si fanno capire senza problemi.
Io al posto tuo mi farei meno problemi, ma ovviamente è solo il mio punto di vista, vediamo se qualcun'altra dice qualcosa...

Quanto al leccar l'urina, mi spiace, non so darti risposta... non sono un'esperta di queste cose!!




concordo con kuna...


0 
 Profilo
VANDALO

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 81
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 13:15   
l'altro giorno Sky (6 mesi, con gli altri cani piuttosto pauroso se sono esuberanti e adulti, più tranquillo con i cuccioli) ha ingroppato per ben 2 volte mio figlio di 3 anni....


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 02:19   
Quote:

02-11-2011 alle ore 13:15, VANDALO wrote:
l'altro giorno Sky (6 mesi, con gli altri cani piuttosto pauroso se sono esuberanti e adulti, più tranquillo con i cuccioli) ha ingroppato per ben 2 volte mio figlio di 3 anni....



ribadisco, non sono un'esperta... ma questa cosa mi piace molto meno che le imbarazzanti esibizioni di cui parlavamo prima... mi è capitato di vedere più volte, durante degli esercizi al campo scuola, una cagna cercare di "montare" la sua umana, e questo fatto è stato visto come un chiaro segnale di stress, e quindi si è sospesa l'attività e allontanato il cane dalla padrona.
Sinceramente, dato che non so il contesto e il modo in cui il vostro cane ha "montato" il bambino, al posto vostro starei in campana, così, giusto per prudenza.
E mi rivolgerei a qualcuno esperto in comportamento cinofilo che vi sappia dare un consiglio e delle risposte appropriate.

Se hai piacere, facci sapere!!




0 
 Profilo
VANDALO

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 81
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 13:49   
mi fa piacere parlarne! è successo mentre io e mio marito stavamo facendo dei lavori in giardino e il bambino stava aiutando il papà a portare delle assicelle di legno, il cane era lì tranquillo che ci guardava. Ha annusato il bimbo e poi gli è saltato sulle spalle da dietro. l'ho allontanato dicendogli un no secco e mettendolo a sedere fermo. poi non è più successo. Premetto che lo stiamo portando già ad un corso d'addestramento base,abbiamo fatto 4 lezioni,ha imparato il seduto, il terra, il seduto resta


0 
 Profilo
VANDALO

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 81
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 13:53   
ah, dimenticavo è un cane piuttosto vivace come può esserlo un cucciolo di 6 mesi, grossi problemi non ne ha ancora dati...solo con i miei figli è un po' esuberante quando gioca e irruento, ma io sono sempre presente quando stanno insieme e lui ripeto è rispettoso, ma naturalmente devo essere presente (a parte che non mi sono mai sognata di lasciare cani e figli da soli)


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-11-2011 alle ore 16:43   
Ok, ora ho capito... sinceramente all'inizio sono rimasta un po' perplessa.
Ora che hai dato dettagli mi senti più tranquilla, la situazione è diversa da come me l'ero immaginata, il cane di cui parli è un cucciolo oltretutto e quindi di per sè irruento.
Se poi mi dici che siete già seguiti da un educatore e comunque cane e bimbo sono sempre sott'occhio di un adulto direi che meglio di così non credo si possa fare... e buon proseguimento di "vita a tante zampe" a voi!!




0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.101 Secondi