home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Fibrosarcoma da inoculazione al mio gatto - Discussione n 70210 - PermaLink
   Fibrosarcoma da inoculazione al mio gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
nuccia01

Registrato dal: 26-10-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 17:07   
Ciao a tutti, ho portato oggi il mio gatto a fare una visita veterinaria poichè era da circa un mesetto che sentivo la presenza di una pallina dura di dimensioni abbastanza notevoli posizionata sulla sua nuca, più precisamente tra le due ''scapole''. Il veterinario semplicemente toccandolo mi ha detto che si tratta di un tumore incapsulato probabilmente benigno ma che mi consiglia di esportare subito tramite operazione chirurgica. Vorrei chiedervi un consiglio... sono distrutta non so davvero cosa fare, il mio gatto ha 15 anni e lo stesso veterinario mi ha detto che l'anestesia potrebbe creargli problemi ai reni e addirittura farlo morire. Il mio gatto fino ad oggi è sempre stato benissimo, salta corre mangia e gioca come se avesse pochi mesi... ma ora che sono venuta a conoscenza di questo problema non mi sento più tranquilla. Il veterinario ma ha inoltre detto che se non si esporta subito con il tempo si ulcererà e creerà un sacco di problemi, magari ai polmoni del mio micio.
Cosa mi consigliate di fare? dite che è opportuno prima fare dei controlli: ecografie ecc e magari monitorare la crescita del tumore? o intervenire subito senza fare ulteriori accertamenti?

Io personalmente riflettendoci... penso che forse la cosa migliore sia intervenire subito, tanto se non è da operare ora lo sarà tra qualche mese, è chiaro che comunque il tumore crescerà sicuramente, se non tra un mese tra 2 mesi!

Attendo consigli e delucidazioni.. baci e grazie a tutti


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 17:38   
nel titolo parli di fibrosarcoma...nel post di tumore benigno.
c'è qualcosa che non torna, il fibrosarcoma è tutt'altro che benigno.
quello che ti consiglio è fare un agoaspirato per capire la natura del tumore, se è benigno davvero puoi anche lasciarlo li in un gatto così anziano.
se invece dovesse essere maligno ne ripariamo


0 
 Profilo
Nuvola11

Registrato dal: 30-01-2011
| Messaggi : 816
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 17:39   
Ciao, anche secondo me è importante intervenire al più presto...l'unica è che forse prima lo farei analizzare, giusto per sapere su cosa si va ad intervenire e capire come intervenire...non sono un vet...poi sapendo con cosa si ha a che fare, esami pre anestesia e tanti incroci...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 17:49   
Quote:

26-10-2011 alle ore 17:38, calzinimaya wrote:
nel titolo parli di fibrosarcoma...nel post di tumore benigno.
c'è qualcosa che non torna, il fibrosarcoma è tutt'altro che benigno.
quello che ti consiglio è fare un agoaspirato per capire la natura del tumore, se è benigno davvero puoi anche lasciarlo li in un gatto così anziano.
se invece dovesse essere maligno ne ripariamo



Assolutamente d'accordo con Calzini.

Se fosse un sarcoma oltretutto l'intervento deve essere fatto con ampi margini e anche in profondità. Ragione di più per fare un agoaspirato.
Sull'anestesia che danneggia i reni....perchè mai?
a meno che siano già mal messi..... e quindi: esami del sangue prima.



0 
nuccia01

Registrato dal: 26-10-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 22:56   
Si scusate ho fatto confusione nel post, all'inizio si pensava a tumore benigno e in susseguirsi, visto la zona in cui si trova mi hanno detto che si tratta di fibrosarcoma. Farò tutti gli accertamenti che mi avete consigliato grazie!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.568 Secondi