home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cosa ne pensate del collare a strangolo? datato CHIUSO - Discussione n 70140 - PermaLink
   Cosa ne pensate del collare a strangolo? datato CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 01:57   
Ciao a tutti... Oggi mi è venuta in mente questo tipo di metodo "educativo" e vi spiego anche il perchè... Ero a passeggio con Yago, lui aveva la sua bella pettorina (quella vecchia del cane che avevo prima, un pò malconcia ma siccome Yago ha sei mesi e non so quanto crescerà preferisco aspettare per prendere quella nuova).
Yago a passeggio è più o meno bravo, ogni tanto tira, ogni tanto va piano e sta al passo... Mi fermo a parlare con un'amica e lui per passarsi il tempo inizia a mordicchiare la pettorina, quando me ne rendo conto è ormai tardi e lui l'ha già segata in un punto...

Siccome ancora non ascolta i comandi al 100% penso a come fare per tornare a casa, pesa 14kg quindi di sicuro non posso farmi due km tenendolo in braccio, così posiziono il gancio del guinzaglio come a fare un cappio e quindi simile ad un collare a strangolo, partiamo, lui da 2-3 strattoni poi un colpo di tosse e... Inizia ad andare al passo e fa così fino a casa! Non l'aveva mai fatto!!!

Che ne pensate quindi del collare a strangolo? Se il cane capisce il metodo di funzionamento subito, come ha fatto Yago direi che non è una tortura utilizzarlo e anzi ci può aiutare ad avere delle passeggiate migliori.
Però non so! Voi che ne pensate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 30-12-2016 12:06 ]


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 09:28   
ciao! quello a strangolo non lo so, ho letto che se usato in maniera non adeguata può essere dannoso o comunque inutile e su questo non mi pronuncio, ma sul collare normale rispetto alla pettorina posso dirti che anche il mio va molto meglio con il collare. da cucciolo, con la pettorina, si piantava a terra e non voleva camminare, poi gli ho messo il collare e ha cominciato di colpo a passeggiare. poi è passato al problema opposto, tirava come un pazzo, e quindi sono tornata alla pettorina per evitare che soffocasse... ma quando qualche giorno fa ho cominciato ad andare da un educatore (anche per altri problemi) mi ha subito detto di ripassare al collare, e mi ha fatto vedere come correggere il difetto. strattonatina ogni volta che supera il piede. con la pettorina non serviva a niente, in pratica lo massaggiavo piacevolmente
è migliorato subito tantissimo!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 09:58   
c'era un articolo da qualche parte , vattelo a guardare: si intitolava," i danni del collare a strozzo"se usato male al cane fa seri danni , per questo persino gli educatori ne fanno uso limitatissimo.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 18:29   
Quello a strozzo o semistrozzo se non lo metti correttamente,specialmente coi cani a pelo lungo,rischi che non scorra indietro e rimanga stretto attorno al collo
Un educatore cinofilo che trovo spesso in giro nella mia zona mi ha detto di prendere il collare,uno alto però,tipo quelli di cuoio.
Un educatore del canile predilige la pettorina...boh
Ultimamente il mio scappa quando vede la pettorina sarà perchè lo sollevo di peso come una valigia quando si pianta ostinato?
Cerco di alterare pettorina e collare,anche se devo ammettere che col collare(altino e imbottito internamente)esegue meglio i comandi e tira meno(con la pettorina si trasforma in un cane da slitta
).
Yago è un border,il metodo costrittivo non serve,dagli tempo di crescere ancora un po',adesso è tutta esuberanza di cucciolone


1 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 23:05   
Ciao, il collare a stroppo va usato SOLO in caso di estrema necessita e da persone esperte.
Il mio veterinario, che è anche un carissimo amico, mi ha detto che ti puo andare bene x tanti anni ma se sbagli a tirare o sfiga nn gli scorre bene gli SPEZZI LA TRACHEA!!!!!!!
Ecco xke consigliano i collari quelli alti tipo cuoio.
Io uso la pettorina, ma xke la mia è piccolina, ma mi rendo conto che cn quelli medio-grandi la pettorina nn si affronta.
Magari al momento compragli un collare nn costosissimo e grandino, cosi se cresce glielo puoi cambiare


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 24-10-2011 alle ore 01:07   
Grazie a tutti... Beh direi allora che visto che è stato un episodio un pò particolare cercherò di non ripeterlo e continuerò con il collare normale, poi quando avrà imparato bene a stare al passo (e per bene intendo anche in presenza di altri cagnoni) passeremo alla pettorina Julius che ho sentito dire sia ottima.
Grazie a tutti ancora!

Mi andrò anche a leggere la discussione sui danni del collare a strangolo. Ciaoooo


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 24-10-2011 alle ore 02:02   
Io devo averci un cane anomalo, il mio col collare si strozza ma non molla, e quando è deciso a tirare io devo mollare la presa perchè altrimenti rischio di fargli seriamente male. Ho sempre usato la pettorina perchè lo controllo meglio e anche perchè ho sempre trovato un pò barbarico il collare, mi ero decisa per il semistrozzo perchè mi avevano detto che dopo qualche strattonata il cane avrebbe capito e si sarebbe calmato, si, come no! I collari normali non li posso usare perchè, anche a stringerli il più possibile, si sfilano a causa della forma della sua testa.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 11:45   
Ma la pettorina Julius sembra una sella O.O

C'è anche quella della Hurtta,che mi sembra più confortevole(mi pare meno pesante)


Io uso quella ad "H" dell'Haqihana.
Quest'estate ero in vacanza in un posto pieno di Svizzeri,Francesi e Tedeschi e tanti cani,manco uno aveva la pettorina ad "H",tutti avevano quella tipo "svedese", come quella della Hurtta


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 12:04   
io o collare a strozzo o meno la mia si strozza anche con la pettorina perché tira un sacco...giro per strada continuando a fermarmi tornare indietro e dire no ma sembra un alano per quanto tira in realtá pesa solo 5kg. La gente mi prende per scema..il bello é che il collare non lo uso perché soffre di tracheite ma anche con la pettorina ad H tossisce tirando...ma non ho ancora capito, qual'e la migliore? quella ad "H" o quella svedese?


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 16:05   
Quella ad "H" ha un buon scarico della forza,ma è più sottile rispetto alla svedese,che di solito è un po' imbottita e preme solo sul torace.
Entrambe non fanno "male" al cane,quindi vanno bene.
Io mi trovo bene con quella ad "H"(Haqihana,quindi non in nylon sottile),ma sono anche incuriosita da quella svedese


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi