home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesce rosso con problemi intestinali - Discussione n 70137 - PermaLink
   pesce rosso con problemi intestinali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
cipi

Registrato dal: 18-03-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 22-10-2011 alle ore 20:59   
Chiedo aiuto per il mio Sguizzo. Ultimamente si è gonfiato ma è sempre stato vivace e apparentemente in forma. In questi giorni però gli si è formata come una protuberanza, una specie di 'brufolo' da un lato, dal quale è uscito un filamento bianco. L'ho lasciato a digiuno per due giorni, durante i quali si è scaricato tantissimo e si è un po' sgonfiato. Anche la protuberanza era sparita. Ha poi ripreso a mangiare regolarmente (granuli, una volta al giorno) e con appetito. Da ieri però è mogio e non mangia più, inoltre ha come delle feci bianche lunghissime che non riesce ad eliminare. Di solito poi mi faceva le feste, adesso quando qualcuno si avvicina scappa dietro la piantina. Soffro molto a vederlo così. Cosa può essere? Come posso aiutarlo? Grazie!! P.S. E' vero che il sale grosso può servire? In quali dosi? (Sguizzo 'abita' in un acquario nano da 30 lt.)


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 24-10-2011 alle ore 13:40   
ciao, potrebbe essere tante cose inclusi i vermi e/o parassiti intestinali o branchiali, la cacca bianca e filamentosa di solito non è un buon sintomo.
prima di mettere il sale , dovresto cercare di individuare l'origine del problema. incluso veder se la situazione dell'acqua è buona per lui .
il sale serve per aiutare a combattere le infezioni , ma quando sono in stato non avanzato tipo micosi. io metto un cucchiaio da cucina ogni 50 lt come precauzione, facendolo prima sciogliere e poi mettendolo nell'acquario. e si possono fare dei bagni a concentrazione superiore per breve tempo in un contenitore a parte ma prima devi vedere se i pesci rossi che hai tu lo sopportano bene .
il punto che dici ha sul fianco è tipo "batuffoloso" ? sembra che cerchi di grattarsi contro gli arredi della vasca ? fa come degli sbadigli , invece di mangiare _ guarda bene se per caso vedi un "verme"appeso , anche piccolissino ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 24-10-2011 13:43 ]


0 
 Profilo
cipi

Registrato dal: 18-03-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 25-10-2011 alle ore 21:12   
Ahimè mi sa che sono proprio dei bei vermetti, quando il 'filo' si è staccato e si è adagiato sul fondo ne aveva proprio l'aspetto e si muoveva . Ho subito sifonato il fondo per eliminarlo e ho provato ad aggiungere un cucchiaino di sale. Sguizzo è rimasto per qualche giorno nascosto dietro le piantine per poi ricomparire e riprendere a sguazzare e a venirmi incontro. Ho provato a darli qualche granulo, sembra affamato, li prende ma poi li sputa fuori. Nel frattempo si è un po'ridimensionato e non ha più nessuna protuberanza, ma oggi è ricomparso un altro 'filo' bianco e bello lungo che non si stacca mai...come si fa ad ammazzarli???
P.S. nel frattempo il negoziante mi ha consigliato di sostituire il mangime con dell'Algarlic (a base di alghe e aglio) per 15 giorni, per disinfettare. Non vedo altri vermetti in giro per l'acquario e Sguizzo alterna ore di 'nascondino' a giretti apparentemente tranquilli, ma pare non gradire il nuovo cibo... C'è speranza che guarisca? Grazie!!


1 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 09:45   
se sono vermi devi usare qualcosa di specifico. se ha i vermi alle branchie di solito fa come degli sbadigli e sputa il cibo oltre che a non mangiare, respira affannosamente e il verme depone uova che è difficile togliere sifonandole. altri vermi invece hanno una riproduzione diversa....è importante che tu riesca a riconoscere dai sintomi che vedi il tipo di verme che può essere , perchè ci sono cure diverse. puoi cercare su google immagini e descrizioni dei sintomi dei vermi/flagellati intestinali, branchiali e altri in modo da veder quello che è più simile al tuo caso. l'aglio va bene come disinfettante per i vermi intestinali ,ma se non mangia non si risolve niente..... cercerò anche io qualcosa in rete.
ho avuto problemi con vermi branchiali in un scalare, ma ho perso la battaglia aspettando e sbagliando la cura più volte perchè ho seguito le indicazioni generiche del negoziante .... sarebbe bello avere un veterinario che si intende di pesci .....


0 
 Profilo
cipi

Registrato dal: 18-03-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 13:06   
Ciao oggi Sguizzo sembra tranquillo, ma non ha la minima intenzione di mangiare, non noto sbadigli e il filo è sempre più lungo... Posso tentare di staccarlo o rischio di fare più danni?? Sto cominciando a scoraggiarmi, mi fa tanta tenerezza. Provo anch'io a navigare, nel frattempo grazie per il sostegno!


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 16:31   
potrebbero essere ectoparassiti esterni ?
ti ho mandato mp


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 11:05   
ho risposto al tuo mp ....


0 
 Profilo
cipi

Registrato dal: 18-03-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 12:50   
Grazie per tutti i consigli! Ho riprovato con il sale e volevo fare un tentativo 'disperato' con Flagyl ma purtroppo senza ricetta non te lo danno... Sguizzo se n'è andato l'1 novembre e io mi sento depressa perchè non sono riuscita a salvarlo Sembra impossibile eppure mi faceva tanta compagnia... Grazie ancora almeno mi servirà come esperienza ma credo che il 30lt sia davvero poco per i pesciolini rossi. M'informerò meglio sul sito che mi hai dato per altri abitanti (p.s. dopo un'accurata pulizia potrò riutilizzare lo stesso acquario senza correre rischi di contagio?)


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 13:18   
mi spiace per il pesciotto, davvero.ti capisco perchè anche io provo le stesse cose quando non riesco a salvarli.
i negozianti, da quando non possono più vendere medicinali, danno consigli piuttosto all'acqua di rose, e purtoppo spesso non servono a nulla, se non a far perdere tempo prezioso.
il flagyl tra l'altro non si trova nemmeno più, si può trovar eil generico "metrodinazolo" , ma i farmacisti non lo danno senza ricetta, anche se a volte , se ti conoscono e sanno per che cosa ti serve....
veterinari pronti per la cura dei pesci, pochini e vai a sapere dove sono.
i medicinali non si possono vendere nei negozi, ma si possono acquistare in rete ,mi sono fatta una piccola scorta , uno per tipo ...
sembra che si debba lasciare che muoiano e basta.

30lt sono proprio pochini per i pesci rossi, si.io una vasca così la uso per le cure "singole", quarantene e avannotti.

puoi disinfettare la vasca per bene e poi la puoi riutilizzare ma fai passare del tempo per precauzione prima di riutilizzarla

ciao




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.992 Secondi