home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Condurre il cane a guinzaglio - Discussione n 70090 - PermaLink
   Condurre il cane a guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
metalmilitia

Registrato dal: 08-10-2011
| Messaggi : 74
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 09:52   
Buongiorno,

ho un cucciolo di 3 mesi di bouledogue francese e l'altro giorno ho provato a portarla fuori con il guinzaglio.
Le ho messo la pettorina e l'ho lasciata dieci minuti perché si abituasse a sentirla addosso senza costrizioni (cosa che ho cominciato a fare da una settimana quasi tutti i giorni per 10-15minuti in casa), dopo di che le ho messo il guinzaglio e da li in poi non c'è stato verso di farla muovere. Come mettevo tensione al guinzaglio puntellava le zampe anteriori e al massimo si faceva trascinare. Ho provato a farla chiamare da mia morosa con dei croccantini e quando la raggiungeva lei l'accarezzava e le dava il croccantino ma a parte così facendo non si muove di un millimetro.
Ho provato con questa tecnica tre volte questa settimana ma proprio non ne vuole sapere. Cosa sbaglio? Come posso fare? Grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 10:57   
no no no, proprio non ci siamo , fai fare due passetti al cane e poi le dai il biscotto dopo che ha camminato non prima nè durante.
poi in passeggiata cerca di assumere un tono allegro , ha 3 mesi è piccola e si spaventa facilmente.
quindi le mie raccomndazioni sono:
non tirarla , ma chiamala allegramente e quando fà due passi gli dai il biscotto .
devi abbinare la passeggiata a qualcosa di piacevole , quindi biscotti alla mano , stato d'animo fischiettante e rilassato ...
ricorda che con i cuccioli se sei insicuro tu , saranno poi più insicuri loro.
se lei si spaventa fai finta di niente , tono allegro e prosegui ...
la pratica dell'allegria con i cuccioli è l'arma migliore!
dimenticavo il guinzaglio non deve essere tirato , lo devi tenere lasco..
se vedi che proprio si impunta e si spaventa prova a cambiare strada.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 20-10-2011 10:58 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 12:06   
se tu gli dai il biscotto quello giustamente prende il premio e si ferma, 3 minuti di passeggiata e quello si è fatto fuori una scatola di biscotti e cmq non hai risolto il problema, che è poi alla fine è un problema del cane ma solo perchè principalmente è un tuo problema, tu hai trasmesso quest'ansia a lui e in cane si è adattato alla tua debolezza, è una sorta di circolo vizioso..
il biscotto, se vuoi usare questo metodo, ma potrebbe essere anche un gioco se gli piacciono, va usato solo per stimolare il cane, ma glielo devi dare come premio solo quando avrà concluso la passeggiata, allora potrà avere un significato per il cane, se faccio il giro del palazzo e ritorno a casa, mi becco il premio, il biscotto o il gioco devono servire esclusivamente da stimolo per raggiungere uno scopo..
ma in questo caso secondo me il problema è a monte e non puoi risolverlo con un premio se prima non cambi atteggiamento nei confronti di te stesso in relazione a ciò che veramente vuoi che il cane comprenda di te e del vostro rapporto, in questo momento è lui che decide e tu sei il suo gregario accondiscendente, i bull francesi sono testardi e testoni, usano l'indolenza per fregarti, se tu non ti impunti e non gli dimostri di essere più capoccione di loro, non la spunti, devi essere più sicuro, sei tu che decidi, se lui capisce, come ha già capito, che se si inchioda a terra ha vinto, rafforzerà ancora di più questo metodo in proporzione alla tua resa e all'attenzione che mostri al problema, tu te ne devi fregare delle sue rimostranze, tanto ha la pettorina e non si fa niente, mettigli il guinzaglio con decisione, ignoralo assolutamente e vai deciso, lui ci proverà chiaramente perchè pensa di spuntarla come al solito, tu fregatene e vai diritto e sicuro, fai capire al cane che sei tu che decidi e guidi, alla fine gioco forza sarà costretto a seguirti perchè comprenderà che è meglio camminare che farsi tirare come uno straccio, e capirà sopratutto che ha trovato un'ostacolo più duro di lui, vedrà che tu sei sicuro e sai il fatto tuo, sei calmo, impassibile ma sicuro..hai l'equilibrio che serve al cane per far partire un meccanismo nuovo che interromperà quel circolo vizioso in cui vi siete trovati invischiati innescato dalla tua energia compassionevole..


0 
 Profilo
metalmilitia

Registrato dal: 08-10-2011
| Messaggi : 74
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 12:23   
Quote:

20-10-2011 alle ore 10:57, mary84 wrote:
no no no, proprio non ci siamo , fai fare due passetti al cane e poi le dai il biscotto dopo che ha camminato non prima nè durante.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 20-10-2011 10:58 ]


Probabilmente non mi sono spiegato. Il biscottino l'ho dato dopo che lei aveva fatto qualche passo non prima ne durante

A parte questo mi sembravo abbastanza allegro, la incoraggiavo e avevo un tono felice...


0 
 Profilo
metalmilitia

Registrato dal: 08-10-2011
| Messaggi : 74
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 12:28   
Quote:

20-10-2011 alle ore 12:06, evuccia wrote:
ma in questo caso secondo me il problema è a monte e non puoi risolverlo con un premio se prima non cambi atteggiamento nei confronti di te stesso in relazione a ciò che veramente vuoi che il cane comprenda di te e del vostro rapporto, in questo momento è lui che decide e tu sei il suo gregario accondiscendente, i bull francesi sono testardi e testoni, usano l'indolenza per fregarti, se tu non ti impunti e non gli dimostri di essere più capoccione di loro, non la spunti, devi essere più sicuro, sei tu che decidi, se lui capisce, come ha già capito, che se si inchioda a terra ha vinto, rafforzerà ancora di più questo metodo in proporzione alla tua resa e all'attenzione che mostri al problema, tu te ne devi fregare delle sue rimostranze, tanto ha la pettorina e non si fa niente, mettigli il guinzaglio con decisione, ignoralo assolutamente e vai deciso, lui ci proverà chiaramente perchè pensa di spuntarla come al solito, tu fregatene e vai diritto e sicuro, fai capire al cane che sei tu che decidi e guidi, alla fine gioco forza sarà costretto a seguirti perchè comprenderà che è meglio camminare che farsi tirare come uno straccio, e capirà sopratutto che ha trovato un'ostacolo più duro di lui, vedrà che tu sei sicuro e sai il fatto tuo, sei calmo, impassibile ma sicuro..hai l'equilibrio che serve al cane per far partire un meccanismo nuovo che interromperà quel circolo vizioso in cui vi siete trovati invischiati innescato dalla tua energia compassionevole..



Parole sante Ho avuto altri cani e ho sempre usato questo metodo. Poi parlandone con un'amica educatrice cinofila mi ha fatto una testa così che il cane si spaventa e poi non c'è più verso di farlo muovere senza però avermi dato una soluzione precisa al problema.
Quindi dici di metterle il guinzaglio, provare con le buone maniere e, se proprio non segue, ignorarla e trascinarla (piano ovviamente non voglio assolutamente che si faccia del male) fino a che non capisce che è meglio seguirmi invece di farsi trascinare e, raggiunto lo scopo la premio. Corretto?

ti ringrazio


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 12:58   
non commento neanche l'educatrice cinofila..daltronde poi si commenta da sola, così non si fa..ma non poi come si dovrebbe fare in realtà non lo sanno neanche loro..o cmq i metodi che consigliano come vedi su alcuni9 cani valgono meno dell'acqua fresca..
se vuoi che il tuo cane comprenda ciò che vuoi da lui, devi ragionare come un cane, hai mai visto cani che approcciano altri cani con gentilezza,k educazione e remissione? di solito quando un cane incontra un cane timido e pauroso, perciò insicuro, gli scatta il predatorio e lo cappotta..un leader è riconosciuto dagli altri cani perchè si comporta da leader, è calmo, sicuro di se, mai aggressivo o violento senza un motivo oggettivo, ma sempre calmo ed equilibrato..ma deciso, quando un cane è così, gli altri lo rispettano e lo seguono, la compassione non è insita nel dna del cane, è un nostro sentimento che i cani non comprendono..
certo, non devi fargli male, e non ti devi arrabbiare o innervosire mentre lo trascini, ma devi essere solo sicuro, se tu ti fermi e vai in protezione del cane, stai usando un'energia compassionevole, che il cane recepisce solo come debolezza su cui far leva per ottenere ciò che vuole, e si destabilizza perchè perde il punto di riferimento che dovresti essere tu..
deciso, testa alta, petto in fuori..andiamo..accompagna la parola andiamo con un tono su con un fischio, ma non ti fermare..non avere titubanze, se tu per primo fai vedere al cane che non sai che fare e non sai dove andare..figurati lui..lui è il tuo gregario e non vice versa.poi alla fine quando avrà preso il ritmo e camminerà normalmente, a casa potrai premiarlo, ma non serve il cibo, ottieni lo stesso effetto se gli fai una bella carezza sotto al collo e alla mascella..mai sopra la testa perchè per i cani vuol dire sottomissione, perciò manderesti un messaggio contraddittorio, oppure sul fianco del cane, non sul dorso, lungo tutto il fianco..
ma cmq dopo la passeggiata, perchè se tu ogni volta che si ferma gli dai un premio, quello pensa chye ogni volta che se mette seduto magna o prende un premio..figurati, se fa un passo e si siede..non gli pare vero..fa quello che gli piace e viene pure premiato..


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 13:21   
per evuccia , dicevo due passetti per dire , ma il premio và dato a fine passeggiata non durante , nè prima.concordo con te
per chi non lo sapesse il maremmano di 8 anni adottato a distanza quando lo vado a trovare al canile si pianta vuole il biscotto e non cammina più finchè non glielo dai.
il tutto perchè alcune volontarie nuove gli davano biscotti a gogo quando il cane li chiedeva.
cmq ho segnalato la faccenda agli educatori del canile e vedevano di risolvere l'inghippo


0 
 Profilo
metalmilitia

Registrato dal: 08-10-2011
| Messaggi : 74
  Post Inserito 20-10-2011 alle ore 13:39   
Quote:

20-10-2011 alle ore 13:21, mary84 wrote:
per evuccia , dicevo due passetti per dire , ma il premio và dato a fine passeggiata non durante , nè prima.concordo con te
per chi non lo sapesse il maremmano di 8 anni adottato a distanza quando lo vado a trovare al canile si pianta vuole il biscotto e non cammina più finchè non glielo dai.
il tutto perchè alcune volontarie nuove gli davano biscotti a gogo quando il cane li chiedeva.
cmq ho segnalato la faccenda agli educatori del canile e vedevano di risolvere l'inghippo




Vi ringrazio entrambe per l'aiuto. Domani provo visto che oggi diluvia e vi faccio sapere

Grazie ancora!


0 
 Profilo
metalmilitia

Registrato dal: 08-10-2011
| Messaggi : 74
  Post Inserito 27-10-2011 alle ore 22:23   
il metodo non ha funzionato molto bene.... l'ho trascinata 20 minuti senza risultati, lei ha adottato una posizione con le gambe dritte davanti e il culo alto che, pur avendo provato prima sulla pavimentazione liscia, poi sull'erba e infine su 2 metri di asfalto (e dico 2) probabilmente a causa dei cuscinetti particolarmente morbidi si è fatta dei taglietti e ha perso un pochino di sangue.
Fortunatamente dopo averle lavato e disinfettato le zampe nemmeno si ricordava più e correva tranquilla però da dire che il metodo sulla mia cucciola è fallimentare....
Altri consigli?



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-10-2011 alle ore 00:39   
Ciao, io temo che non sia il metodo "fallimentare" bensì l'approccio che hai con il cane...
Credimi, ho visto educatori fare cose che non credevo possibili con cani impossibili... il tutto sta a saper bene COSA fare, COME farlo e QUANDO farlo.
Ci sono persone che entrano naturalmente in sintonia con i cani, e altre che invece devono imparare come si fa. Quindi non ti crucciare se le cose non vanno subito come vorresti tu.
A questo punto, visto come è andata la passeggiata, mi sentirei di consigliarti caldamente di contattare un educatore cinofilo che saprà certamente, guardando te e il tuo cane, consigliarti le strategie migliori per rendere la passeggiata un bellissimo momento... e credimi non conosco cane che non la consideri una festa, la passeggiata, quindi sono certa che la tua cagnetta non farà eccezione, abbi solo pazienza e affidati ad una persona qualificata che ti possa accompagnare in questo bellissimo percorso a sei zampe!!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi