home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Axel incontrollabile - Discussione n 70014 - PermaLink
   Axel incontrollabile

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 08:34   
vi chiedo disperatamente qualche consiglio.. comincio ad essere davvero avvilita.. axel ormai ha superato l'anno, ma ahimè, non accenna a darsi una calmata.. possono passare alcune settimane di silenzio totale e poi, quando meno te l'aspetti, zac.. il danno.
lui ormai è famoso per aver sfasciato dondolo, altalena, sedie varie, panche di legno.. un po' tutto quello che ha trovato in giardino.
il problema è che non si fa mai beccare, mai.. colpisce sempre di notte.
circa due settimane fa ha sfasciato una sedia.. la cosa strana è che quella sedia è sempre stata in giardino.. perchè non la bada per tot. tempo, e poi decide di farla fuori?!
comunque il problema non è questo.. il fine settimana abbiamo messo su i meccanismi per avere, finalmente, il cancello elettrico.. la nostra paura ovviamente era Axel.. paura fondata.. ieri mattina ci siamo alzati e aveva mangiato una parte del meccanismo.. mio papà era davvero fuori di sè.. chiedo a voi.. c'è un modo per evitare tutto ciò?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 08:50   
ne so pochissimo...
ma da quanto ho letto in giro:
secondo me quel cane si annoia.
dove passa le sue giornate?
va in giro regolarmente? ha la possibilità di giocare con voi ma anche con altri cani?
insomma...si stanca fisicamente e psicologicamente?


0 
 Profilo
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 09:27   
gioca regolamente con me una mezzoretta ogni mattina prima di andare a lavoro.. ne esco più stanca io di lui
durante il giorno sta un po' con mio papà e la sera fa un'altra giocata con me quando torno da lavoro..
le uscite.. quelle non ci sono a meno che io non lo porti via in macchina.. quindi solamente il fine settimana.. non posso fare una normalissima passeggiata in paese come un comune mortale perchè l'ultima volta che sono andata.. me la sono fatta sotto.
in paese 2 cancelli su 3 sono aperti, con cani, anche belli grossi, che girano liberi in giardino.. l'ultima volta mi sono trovata un pastore che ci faceva contro dal suo giardino, ovviamente con cancello aperto.. fortuna che noi eravamo dall'altra parte della strada.. beh ho accelerato il passo e ce ne siamo tornati a casa


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 09:41   
eh immagino il problema...
ma quel cane è ancora cucciolo e voi umani mi sa che non gli bastate mica...


0 
 Profilo
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 09:47   
no ranè non dirmi che siamo spacciati
quei meccanismi costano più di me.. i miei hanno aspettato vent'anni per metterli.. e ora il cane se li gustaaaaa


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 11:11   
Ti propongo un tentativo. Ti ci vogliono 5-10 minuti al giorno. Attività mentale. Il giochino dei tre piatti di plastica con sotto un biscottino, una scatola piena di pallotte di carta in cui butti 4-5 premietti e che lui deve trovare infilandoci il muso. Sembrano cavolate, ma queste attività stancano di più il cane che una corsa in certi casi. Tentare non ti costa nulla. Il tuo Axel mi pare molto ingegnoso, secondo me dovrebbe apprezzare far lavorare il cervello per avere un premio invece che uno sguardo di disapprovazione (deve averci pensato per bene prima di prendersela con i meccanismi del cancello).
Cleo da quando fa questi giochini ha quasi del tutto accantonato il gioco della palla. Certo, ovviamente ogni tanto ha voglia di farsi anche lei una bella corsetta ma è meno scalpitante di prima.
Facci sapere.


0 
 Profilo
lory61

Registrato dal: 13-10-2011
| Messaggi : 23
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 11:25   
Ciao, secondo me il problema sta proprio nel fatto che il cane non esce regolarmente. Specialmente un cane giovane con molta energia ha bisogno in qualche modo di scaricarla. Generalmente questi comportamenti sono tipici dei cani annoiati...stressati ...che hanno bisogno di sfogare le proprie energie.
Capisco che all'interno delle famiglie ci siano degli equilibri dovuti agli orari di lavoro...e a molte altre cose...ma penso che per risolvere questo problema l'intera famiglia debba cercare di organizzarsi in modo tale da poter a turno dedicare giornalmente del tempo al cane affinchè riacquisti un maggior equilibrio.
Ti dico solo questo...io ho un barboncino di 14 anni ...ma se non lo faccio un po' "stancare"...compatibilmente con l'età naturalmente....inizia a leccare il cuscino su cui dorme...le proprie zampe...in maniera "ossessiva"...e questo è dovuto alla noia...e accumula stress
Ciao
Loredana


0 
 Profilo
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 11:35   
Milu hai ragione.. mi avevi anche già accennato a questi giochetti.. proverò sicuramente a farli, grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 11:42   
allora quando un cane distrugge o è per ansia da separazione o per noia.
quindi dovresti farci come ha detto milu attività mentale ...
comincia con i comandi base poi cambi il gioco ed aggiungi nuove cose .
si dovrebbe calmare nel giro di due settimane , ma dovete lavorare almeno un quarto d'ora al giorno .


0 
 Profilo
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 17-10-2011 alle ore 11:46   
ma è l'unico cane che la notte anzichè dormire si annoia?
perchè tre quarti dei danni li fa proprio di notte.. difficilmente troviamo la sorpresa durante il giorno.. capita ma è raro..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi