home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FIP o solo Enterite?? - Discussione n 69990 - PermaLink
   FIP o solo Enterite??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
catsnoise

Registrato dal: 14-10-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 18:42   
Ciao a tutti,
dopo la morte per Felv del mio piccolo micio ho preso due splendidi maine coon che si chiamano sugo e salsiccia. Entrambi molto stressati dal cambio casa, dopo un paio di giorni hanno avuto problemi: salsiccia tosse e congiuntivite mentre sugo dissenteria e starnuti.
La veterinaria li visita e li svermina (anche se erano già stati sverminati dall'allevamento) e visto che la dissenteria non passa gli fa test delle feci per la giardia e risultano positivi.
Parte la cura per la giardia con panacur x 10 gg, ma quasi a fine cura sugo ha ancora dissenteria e pancia gonfia, così parte la cura antibiotica per sospetta enterite. La cura antibiotica la fa anche salsiccia perchè dopo dieci giornio di coolbiocin (collirio antibiotico locale) la congiuntivite, gli starnuti e la tosse sono ancora presenti anche se quasi spariti.
Dopo 2 gg di antibiotico la vet vuole vederli per monitorare la situazione:salsiccia è ormai guarito del tutto, mentre sugo ha ancora la dissenteria e la pancia gonfia.
La veterinaria li visita al terzo giorno di antibiotico e la mattina dello stesso sugo fa feci solide ma il pancino rimane gonfio e con stetoscopio le è sembrato di sentire del liquido. Non si esclude la Fip ma il liquido può anche essere causato dai 20 gg di dissenteria, dice. Infatti il gatto non presenta altri sintomi:mangia, mette peso, è vispo, non ha febbre e da due giorni le feci vanno bene.
Ho paura che la vet sia ottimista perchè non mi vuole fare preoccupare visto che il mese scorso è morto il mio gatto per versamento polmonare causato da felv.
Mi date un parere? è vero che forte enterite provoca pancia gonfia-??
La vet dice che ci aggiorniamo tra qualche giorno, di chiamarla per qualsiasi cosa o cambiamento er che, se fosse Fip, il gatto ha vita breve, due settimane circa.
he dite?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 20:42   
beh c'è molta differenza tra pancia gonfia per aria e fermentazioni e pancia gonfia da versamnto.
fai un'eco addominale per lvarti il dubbio..se c'è versamente escluderei una banale enterite


0 
 Profilo
catsnoise

Registrato dal: 14-10-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 21:56   
Quote:

14-10-2011 alle ore 20:42, calzinimaya wrote:
beh c'è molta differenza tra pancia gonfia per aria e fermentazioni e pancia gonfia da versamnto.
fai un'eco addominale per lvarti il dubbio..se c'è versamente escluderei una banale enterite


Prima di tutto grazie per la risposta e, in secondo luogo,Si,in accordo con la veterinaria faremo un eco lun o mar per escludere il versamento, lei comunque rimane ottimista se la situazione del gatto rimane stabile e positiva come negli ultimi due giorni.
Incrociamo le zampe! Non sopporterei di perdere due gatti nel giro di due mesi!!


0 
 Profilo
crazyrocco

Registrato dal: 16-09-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 22:16   
ciao..innanzitutto spero davvero che sia solo un po' di aria..io ho perso per la felv esattamente un anno fa il mio matisse, versamento addominale in 3 gg...e il mio oliver un mese fa, ad 11 mesi dal fratellastro, pur essendo felv - e poi vaccinato..di linfoma non felv indotto..per cui posso capire le tue paure.
ma sii fiduciosa vedrai che stara bene, ma l'eco e' importante come dice il vet..falla presto e facci sapere...siamo con te..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.441 Secondi