home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  perchè abbaia alle persone ? - Discussione n 69976 - PermaLink
   perchè abbaia alle persone ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
cianalu

Registrato dal: 12-11-2010
| Messaggi : 170
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 22:02   
La mai cagnolina di 1 anno meticcia, è buona,dolcissima, va d'accorso con tutti i cani ed è effettuosa anche con le persone. Ma a volte quando gioca al parco, di punto in bianco corre come una matta verso qualcuno che passeggia tranquillamente, e comincia ad abbaiare, e non si fa prendere nemmeno da me. Noto chiaramente il disappunto di queste persone, ed alcune si spaventano anche, avete un metodo di insegnamento per evitare il cane continui a comportarsi in questo modo ?



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 01:26   
Ciao!!
Alla domanda che poni è difficile rispondere... o meglio, una risposta te la dò ma praticamente devi arrangiarti da sola!!

Mi spiego meglio... dato che un cane non si mette ad abbaiare così, soprattutto di punto in bianco, evidentemente c'è qualcosa che la stimola... devi esser tu a notare quali possono esser i motivi, dato che solo tu sei presente quando questo capita.
Può esser il modo di camminare, un colore che indossa, il tipo di fisico o qualsiasi altro motivo, anche il più strampalato, vai a sapere...
E poi, che tipo di abbaio fa la tua cagnetta? E' arrabbiata, spaventata, vuole giocare? Tu sei in grado di interpretare il suo abbaiare?

Ecco, queste sono domande fondamentali... in ogni caso, la risposta che potrei darti è:
1) devi capire cos'è che la innesca
2) una volta scoperto cos'è, devi PREVENIRLA e quindi non appena vedi all'orizzonte arrivare il potenziale "disturbatore" distrarre la cagnetta con un gioco o del cibo, in modo che non presti attenzione particolare a questa persona che passa.
Una volta che è passata, puoi chiudere il gioco o il cibo lodandola molto . Man mano che la cagnetta ti pare ti dia retta, puoi ridurre la quantità e la durata dello stimolo, in modo che alla fine si riduca solo ad un richiamo e basta.

Ci vuole, come al solito, tempo, pazienza e un buono spirito di osservazione... ed in ciò sei sola, mi spiace non poter far di più!!




0 
 Profilo
cianalu

Registrato dal: 12-11-2010
| Messaggi : 170
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 19:56   
Ti ringrazio, in effetti quando è al guinzaglio non lo fa, ma solo quando è libera,
fino ad ora ho notato che abbaia a stranieri o a uomini soli che passeggiano, o a quelli che corrono, comunque tempo al tempo spero si ridimensioni.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.385 Secondi