home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  HELP ME!! Comportamento aggressivo verso il padrone!!! - Discussione n 69942 - PermaLink
   HELP ME!! Comportamento aggressivo verso il padrone!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
emy208

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 17:03   
Ciao amici mi serve il vostro aiuto.
La mia piccola Isotta, una labrador di 11 mesi, sta terminando il calore. Premetto che non è stato un periodo facile per lei, l'ha scombussolata molto e ancora oggi non si è del tutto normalizzata nel senso che ha le mammelle gonfie e la vulva ancora non rientrata benchè il calore sia iniziato il 5 settembre scorso.
In più da un paio di giorni vuol salire sul letto (noi non vogliamo, lei in genere dorme sul suo cuscino vicino al nostro letto) e la mattina verso le 6 quando sale, ormai stiamo per alzarci e la lasciamo.
Ieri notte mentre io ero appena andata a letto lei è salita sopra e mio marito che si accingeva a coricarsi le ha detto di scendere. Lei non accennava a scendere e dunque lui continuava a dirle di scendere fino a quando non ha cercato di farla scendere di peso. A quel punto lei gli ha ringhiato e ha tentato di morderlo.
Inutile dirvi che ci siamo rimasti malissimo perchè da lei non ci aspettavamo assolutamente un comportamento del genere. Infatti è dolcissima e straffettuosa, non ha mai dato segni di aggressività neppure con altri cani che la stressavano.
Cosa può esserle capitato???? Non sappiamo davvero cosa pensare....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 17:20   
con il primo calore maturano molto e in quel periodo tra l'altro gli ormoni sono ancora un po scombussolati, cosa avete fatto dopo che ha ringhiato e tentato di mordere? se l'avete lasciata stare state pur certi che la prossima volta farà peggio..con quel comportamento lei vi ha comunicato che non contate niente, e se non avete perseverato nel farla scendere, avete solo rafforzato questa sua convinzione..
il cane non deve stare sul letto e a maggior ragione quando ci siete voi sopra, il letto è vostro, voi siete i leader e lei è un vostro gregario..semplice..la prossima volta che sale, se non scende, tiragli un guinzaglio arrotolato o un mazzo di chiavi mentre con voce ferma e perentoria le dici di scendere..senza toccarla, non serve..vedrai come scende subito senza fare un fiato e la prossima volta prima di ri8nghiare ci penserà non una ma mille volte, perchè capirà che con te non la spunta..


0 
 Profilo
emy208

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 17:25   
MIo marito si è molto adirato e l'ha fatta scendere immediatamente. Lei è scesa con le orecchie basse e si è raggomitolata nel suo cuscino dove è rimasta tutta la notte!!! Sembrava essersi "pentita" di quel che aveva fatto!!!!
Lei non può salire sul letto e lo sa bene, a volte le concediamo di stare con noi nel letto un'oretta perchè ci fa piacere ma quando siamo già svegli...anche perchè sarebbe scomodissimo dormire con lei!!! Non sale neppure sul divano se ci siamo seduti io e mio marito, neppure ci tenta. Se uno di noi invece è solo vuole salire per stare attaccata e farsi coccolare!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 17:50   
il cane però non è in grado di scindere, o lo fate sempre o non lo fate mai, se tu gli dici un no perentorio e poi la fai salire, lei capirà mai la differenza quando può e non può..il cane non ha il dono del discernimento delle cose..questo comportamento altalenante le crea solo confusione e squilibrio, la coerenza è la regola base da applicare con i cani se vogliamo che ci comprendano e si comportino secondo i nostri desideri..
una volta che avrà compreso, puoi pure farla salire sul divano con te, ma in quel caso devi essere tu a decidere quando può salire e quando deve scendere..questo è fondamentale, di sua iniziativa non dovete mai favorire nessuna azione del cane,..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 19:06   
perchè mai dovresti lanciare oggetti, rischiando di far male al cane? è sufficiente guardare il cane fisso negli occhi e dirgli di scendere con voce ferma, ottenendo lo stesso risultato.


0 
 Profilo
emy208

Registrato dal: 06-07-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 19:16   
Anche a me il lancio di oggetti sembra un po' eccessivo....a quel punto uno sculaccione è meglio di un mazzo di chiavi addosso!!!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 08:26   
in questo caso lascia stare le chiavi , ma tu potresti usare un'altra strategia quale? dirgli no a voce pacata o peggio ignorandola quando sale.
ricordati che l'ignoramento per non non vuol dire nulla , per i cani indica comportamento sgradito da chi ignora.


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 09:04   
se io ignoro muffin quando sale sul letto ci resta per ore tranquillo, non gli pare vero...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 09:34   
ma male di cosa ragazzi, non è che dovete centrare il cane in testa o chissà dove..basta che gliele tiri accanto, è il rumore che lo spiazza, poi, unisci anche la voce ferma e il comando e il cane scende..
i dischetti di addestramento si basano su questa teoria e di sicuro non sono uno strumento di tortura,..
e lo sguardo fisso con il comando non serve a tutti i cani, a monte dipende che rapporto hai instaurato con il cane e quanto rispetto ha di te, in questo caso poco, perchè un cane che ti ringhia e cerca di morderti ti sta sfidando e sa di avere le carte per farlo, se tu dai subito i primi limiti in maniera inequivocabile, vedrai che poi basterà il famoso sguardo e il cane scende..anzi..ancora meglio, neanche cerca di salire sul letto..
e cmq mi sembra molto meno invasivo un mazzo di chiavi che manco lo tocca..che uno sculaccione che tanto cmq non serve veramente a niente...


1 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 09:55   
Gli sculaccioni effettivamente servono a poco e ve lo dico per esperienza, io ancora adesso quando mi arrabbio uno sculaccione glielo dò, ma su cani di una certa stazza (il mio è un border collie, il labrador è il doppio del mio) non li sentono nemmeno e per loro equivale a giocare se non ti sai approcciare nella maniera corretta.

Un paio di mesi fa avevo il problema dei morsettini di Yago, giocando tendeva a mordicchiare a volta anche facendomi male perchè lui, ancora adesso, non ha un limite; all'inizio si beccava una sberla sul culone e io ero convinta che smettesse subito, ma peggiorava perchè pensava che volessi fare la lotta con lui.
Poi ho iniziato a seguire i consigli di un'addestratrice, lo sgrido con la voce e mi allontano ignorando, da quando ho iniziato così lui ha iniziato a capire e ora mordicchia solo quando glielo permetto, capisce quando voglio giocare alla lotta. Non ha ancora il senso della misura, ma è un bel passo avanti.

Per quanto riguarda questo caso ovviamente il cane non può essere ignorato, altrimenti penserà che quel che ha fatto è servito per farlo stare sul letto, quindi bisogna essere il "capobranco", il cane deve scendere dal letto a costo di prendervi un morso.

Io a chi ha problemi di questo genere consiglio di leggere "L'uomo che sussurra ai cani" di Cesar Millan, non dico di seguire sempre i suoi metodi, ma fa capire in alcuni casi come ci si deve relazionare al cane.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.086 Secondi