home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sindrome da canile? - Discussione n 69920 - PermaLink
   sindrome da canile?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 12:22   
Scusa avevo letto male

per quanto riguarda il trasportino, io glielo lascio montato (è uno da viaggio in stoffa)... Paco lo evita accuratamente... Invece Yoko (presa adulta l'anno scorso da un canile) lo adora e spessa la trovo dentro a dormire. Suppongo che si senta più sicura là dentro.

Comunque Yoko appena arrivata ho dovuta trascinarla in casa e poi è rimasta giorni appiccicata alla porta a vetri aspettandosi chissà quale tortura.
La prima volta che l'ho caricata in macchina di peso mi ha fatto la pipì addosso per la paura.
Ho cercato di non forzarla mai, lasciandole tutto il tempo di cui aveva bisogno... devo ammettere che anche un amico addestratore ha aiutato, soprattutto a tirarmi su di morale, perchè credevo che fosse veramente irrecuperabile.
io dico che ci sarà voluto un mesetto prima che uscisse dalla cucina per affacciarsi in soggiorno.... sicuramente ci sono voluti tre mesi prima che affrontasse le scale per arrivare alla camera (dove adesso dormono entrambi)...
però appena vedi i risultati la soddisfazione è enorme

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 13-10-2011 12:23 ]


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-10-2011 alle ore 08:48   
Ciao a tutti. Riprendo il tema della paura del mio cane, meticcia di un 1 anno e mezzo circa adottata in canile da un mese e mezzo, perchè i consigli ricevuti sono tutti stati preziosi, ma la mia cagnona fa piccoli progressi e 100 regressi. Non vuole farsi avvicinare da nessuno ed un bel giorno ha cominciato a rifiutarsi in maniera pesante di entrare nel portone della casa di mia madre che frequento e devo frequentare per ovvi motivi (!!!). Questo riguarda molti posti. Si impunta, cerca di svinconlarsi dalla pettorina ( quasi riuscendoci). Non so perchè, apparentemente non è successo nulla, anzi. Non se ne parla proprio di entrare in macchina, nonostante la pazienza e i quintali di wrustel per tappezzare il cofano....Insomma la nostra vita non è semplice per nulla . Ho letto dei Fiori di Bach, Rescue Remedy; e di un integratore alimentare che si chiama Zylkene, contro il panico ecc. qualcuno ne sa qualcosa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 25-10-2011 08:51 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 25-10-2011 alle ore 12:42   
purtroppo il tempo di recupero dipende molto dal carattere del cane...

comunque io uso il rescue remedy per l'altro, Paco... quello che assomiglia alla tua... perchè ha paura die rumori forti.... non so dirti quanto funziona.... se dicessi che risolve tutto direi una bugia, ma sai i miei sono eventi traumatici.... dopo che ha sentito un petardo posso dargli anche una boccetta intera è comunque in attacco di panico.

durante i temporali gli metto il diffusore DAP.... sai quello ai feromoni.... anche lì non risolve, ma ho l'impressione che un po' aiuti..... visto che è un problema di ambientazione puoi provare con il collare dap....

per lo meno sono cose che non fanno male.

per il mio piccolo psico-dog che in questo periodo è nervosissimo e incline al panico (fra cacciatori, petardi e temporali, non si ripara....) ho anche preso la thundershirt.... è arrivata da poco ancora, lo ammetto, non ci ha convinto al 100%.... solo che gli prendono dei tali attacchi di panico che ho paura gli prenda un infarto.... vi farò sapere... ma se continua così sentirò il veterinario per un ansiolitico.


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 25-10-2011 alle ore 15:40   
dalle Tue parole credo che dovrò prepararmi al peggio, ovvero al fatto che la nostra vita in comune sarà così. Il problema è che io non posso proprio permettermi tanta limitazione perchè ho una vita dinamica legata al mio lavoro, nella quale avrei portato anche lei ovviamente. Ho un'altra casa attualmente lasciata a sè stessa dove oramai non metto piede da settembre visto che lei non viaggia, non posso accudire mia madre perchè lei tenta di scappare se solo arriviamo davanti al portone.....sono davvero in difficoltà. Molti mi dicono che il tempo potrà modificare di poco la situazione, ma che come dici tu è anche questione di carattere e che forse la vita in un appartamento non è adatta a lei...comincio a pensare di aver fatto una stupidaggine. Non siamo felici nè lei, che vive in una bolla di apprensione, nè io. Una soluzione dovrò arrivare. Grazie comunque

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 25-10-2011 15:47 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-10-2011 alle ore 08:13   
Secondo me se trovi una persona seria che ti segue potrebbe fare la differenza. A noi è servito molto ed è stata anche una bella esperienza. Senza vedere il cane è difficile farsi un idea. Se è una questione di fiducia un educatore ti aiuta a capire quando è il caso di spingerla un po'. La mia aveva paura delle scale e degli ambienti chiusi.... Se avessimo lasciato tutto ai biscotti saremo ancora lì

voglio dire, che da una parte è vero che non devi forzarla e devi darle il tempo di ambientarsi.... ma per quanto possibile (Ora probabilmente qualcuno mi picchetterà per questo ) ma io non ci sono proprio riuscita a farle scendere o salire le scale con un bocconcino, oppure a farla entrare nei locali sempre con un bocconcino. Semplicemente non mi considerava di striscio, lei si sdraiava per terra e si rifiutava di muoversi. E un po' lo fa ancora dopo un anno e mezzo però riesco a sbloccarla tirandola un po'.
Per entrare nei locali la prendevo per le zampe davanti e la trascinavo finchè non eravamo dentro.... so che qualcuno storcerà la bocca.... però adesso entra... tutta quatta come se camminasse in chissà quale cunicolo, ma così è stato. e le scale, lo stesso, dove ho potuto l'ho trascinata.... altrimenti la prendevo di peso e la portavo dall'altra parte (con 20 kg è fattibile). Le scale di casa ho lasciato che decidesse lei quando farle, però anch'io tendo a portarmi i cani in giro.... perciò quando c'era da forzarla l'ho fatto.

L'educatore invece mi ha aiutato a instaurare un rapporto di fiducia.... principalmente con esercizi di attenzione... un bocconcino tutte le volte che mi guardava ecc.. poi con calma il richiamo ecc...

insomma se aspetti che faccia qualcosa spontaneamente... auguri! bocconcino o giochino che sia.

la macchina nel mio caso ha creato pochi problemi, quasi subito ha capito che con quella si arrivava in un sacco di bei posti dove correre insieme ad altri amici canini.... adesso tutte le volte che apro il bagagliaio si fionda dentro... anche quando devo scaricare la spesa!!!

Comunque quando il cane comincia a prendere fiducia le cose cominciano a funzionare.

Paco, è diverso. lui era un cane normale (anche se di indole un po' paurosa), poi un bruttissimo temporale (in campeggio) l'ha traumatizzato e da allora ha paura di temporali, petardi e spari. Il fatto di sentirli spesso (purtroppo è pieno di cacciatori vicino casa) non solo non fa si che si abitui, ma anzi lo rende più nervoso e pronto ad entrare nel panico per ogni minimo rumore. e lì mi sa che ormai c'è poco da fare.... purtroppo ho gestito male il momento del trauma... perchè appunto sono stata tutta la notte a coccolarlo, ma così ho alimentato la sua paura.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 26-10-2011 12:22 ]


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 04-06-2012 alle ore 18:20   
Sono passati molti mesi da quando scrivevo qui della mia cagnona uscita dal canile con la famosa sindrome da privazione sensoriale e tantissimi problemi. Torno per raccontare il lieto fine, che potrà essere utile a chi si trova ad affrontare lo stesso problema. Dopo i primi due mesi di difficoltà mi sono affidata ad un educatore, che mi ha aiutato nella terapia comportamentale affiancata da due mesi di terapia farmacologica, prescritta da un veterinario comportamentista. Tanta pazienza, nessuna fretta, nessuna sgridata e nessuna forzatura. Solo tanto lavoro sull'autostima del cane, sui suoi stati di calma, tantissimi premi, molti giochi di attivazione mentale e tanto lavoro su di me per capire la lingua dei cani, i segni di calma e molto altro. Non è stato affatto facile ma è stata un'esperienza bellissima ed oggi Haziel sta molto meglio ed è un cane bellissimo e pieno di tenerezza. Non si fa accarezzare al primo incontro e neanche al secondo, da estranei, e forse non lo farà mai. Anche se ancora si impunta per certe paure della città e del nuovo, e forse non le supererà mai tutte, viene dovunque la porti ed è curiosa, ama gironzolare, la nostra casa, alcune persone ed alcuni cani amici ed i giochi di riflessione. Il lavoro continua, ovviamente, e lei migliora sempre un pochino ogni giorno. E siamo felici di essere insieme. Grazie alle persone che qui risposero dandomi fiducia, incoraggiamento ed ottimi consigli.


0 
 Profilo
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 15:28   
Che bello leggere queste cose...che bello sapere che come umani siamo capaci anche di salvare la vita a creature innocenti come la tua cucciola. Congratulazioni a entrambe


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 16:14   


04-06-2012 alle ore 18:20, lianadip wrote:
Sono passati molti mesi da quando scrivevo qui della mia cagnona uscita dal canile con la famosa sindrome da privazione sensoriale e tantissimi problemi. Torno per raccontare il lieto fine, che potrà essere utile a chi si trova ad affrontare lo stesso problema. Dopo i primi due mesi di difficoltà mi sono affidata ad un educatore, che mi ha aiutato nella terapia comportamentale affiancata da due mesi di terapia farmacologica, prescritta da un veterinario comportamentista. Tanta pazienza, nessuna fretta, nessuna sgridata e nessuna forzatura. Solo tanto lavoro sull'autostima del cane, sui suoi stati di calma, tantissimi premi, molti giochi di attivazione mentale e tanto lavoro su di me per capire la lingua dei cani, i segni di calma e molto altro. Non è stato affatto facile ma è stata un'esperienza bellissima ed oggi Haziel sta molto meglio ed è un cane bellissimo e pieno di tenerezza. Non si fa accarezzare al primo incontro e neanche al secondo, da estranei, e forse non lo farà mai. Anche se ancora si impunta per certe paure della città e del nuovo, e forse non le supererà mai tutte, viene dovunque la porti ed è curiosa, ama gironzolare, la nostra casa, alcune persone ed alcuni cani amici ed i giochi di riflessione. Il lavoro continua, ovviamente, e lei migliora sempre un pochino ogni giorno. E siamo felici di essere insieme. Grazie alle persone che qui risposero dandomi fiducia, incoraggiamento ed ottimi consigli.





quando ho aperto il post ero certa di trovare solo belle notizie..grazie per essere tornata ad aggiornarci con queste belle notizie..
hai fatto un gran bel lavoro..con tutta probabilità non diventerà mai il commissario rex...ma a chi diavolo importa..lei ha il suo carattere schivo e riservato..deve solo imparare a credere un po più in se stessa..continua a non forzarla mai..lei lo sa che ci sei me sa che può contare su di te..ti vuole bene ma per carattere non lo dimostra in maniera plateale come fanno altri cani..ma non per questo non ha rispetto e fiducia in te..
continua a chiedere agli estranei di non avvicinarsi a lei se non è lei stessa che tenta un'approccio..il suo microcosmo siete voi e la sua sua casa..e questo le basta e le avanza..piano piano se vorrà, sarà lei a fare piccoli passi in avanti..e se continuerai su questa strada sono sicura che ne farà parecchi..magari ci vorrà più tempo rispetto ad altri cani..ma con la tua pazienza, tenacia e immenso amore e grande rispetto..i risultati sperati arriveranno sicuro..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-06-2012 alle ore 23:36   
Grazie per gli aggiornamenti, sono esperienze che possono aiutare tantissimo altre persone...
Sei stata davvero brava, complimenti!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.082 Secondi