home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sindrome da canile? - Discussione n 69920 - PermaLink
   sindrome da canile?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 11-10-2011 alle ore 20:06   
Salve a tutti. Da 20 giorni ho adottato una cagnona meticcia di 1 anno e 4 mesi cresciuta in canile, dove vi era arrivata con mamma e cucciolata all'età di due mesi. In canile era giocherollona e allegra, ma è arrivata a casa impauritissima del cambiamento (vive in con me nella nostra casa in centro città, quindi nessun giardino a disposizione) ed è diventata sempre più, giorno dopo giorno, timorosissima di tutto, diffidentissima verso le persone e i cani, non ancora del tutto fiduciosa nemmeno nei miei confronti me e assolutamente disinteressata al gioco (ma non alle coccole) anche se per niente aggressiva. Progressi minimi nonostante la pazienza e tanto tempo dedicato. Ho letto che potrebbe trattarsi di sindrome da canile e che può peggiorare, rimanere così per sempre o sfociare in aggressività. Un consiglio? sono un po' demoralizzata....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-10-2011 alle ore 20:40   
ti rispondo io da volontaria di canile , meglio di così
allora è comunque poco che stà con te , sul gioco non la forzare , se ti chiede coccole un pò dagliele , ma in teoria dovresti essere tu a proporgliele.
la canuccia si deve abituare ai cambiamenti ...quindi ,tanta pazienza comunque non è vero che peggiora ma può solo migliorare .
stà a te trasmettergli sicurezza e falla sentire tranquilla , senza sgridarla se combina marachelle ma ignorandola.
altra cosa fai molta attività mentale con lei , la rendi più sicura , comicnia con i comandi base...


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 11-10-2011 alle ore 20:57   
io sto notando i primi segni di miglioramento della mia pelosa di circa un anno e mezzo dopo quasi due mesi di convivenza, e sono solo piccoli segni, soprattutto in casa, fuori dobbiamo ancora lavorare molto, se un estraneo si avvicina per esempio, nonostante io sia seduto pacifico e ci chiacchiero insieme lei trema come una foglia, ma se hai pazienza e amore da dedicargli vedrai che anche tu ogni piccolo miglioramento avrai enormi soddisfazioni!!
Penso che possa peggiorare solo nel caso in cui tu non sia in grado di capire i suoi sentimenti ed a comportarti nella maniera corretta, se come nel mio caso non hai molta esperienza con i cani ti consiglio di fare almeno un paio di incontri con un educatore, prova a sentire quelli del canile che magari ci scappano pure gratis
Ma la cagnona é quella nella foto del profilo con quegli occhioni grandi grandi??


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 01:25   
Grazie ad entrambi!! Mi rassicurate!! Purtroppo al canile l'avevano fatta molto facile e quando ho riferito alla persona che lo gestisce i problemi di Haziel ( la mia cagnona) quasi mi prevendeva per matta! Mi sono sentita così in colpa e inadeguata... Non la sgrido affatto, la coccolo moltissimo continuamente, le parlo tanto e a bassa voce e cerco di farle fare molte esperienze, selezionando quelle che possono solo essere positive. Ha imparato il comando 'seduta' e sta imparando a non tirare al guinzaglio, ma non viene quando la chiamo e tantomeno mi accoglie quando torno a casa. Da un paio di giorni ha iniziato a fare i bisogni fuori. Naturalmente non vuole assolutamente enttrare in macchina. A Max:la foto del profilo è del mio amatissimo cane Squat, andatosene ai primi di luglio dopo 14 anni felicissimi...Per Haziel ho solo timore che la sua paura possa diventare aggressività, come ho letto. Un suo grande problema sono i rumori, tutti. Ho già messo in conto un comportamentista, in caso di difficoltà. Magari avete suggerimenti su come aiutarla a trovare inziativa e farla mangiare a orari regolari, senza affamarla, visto che già non mostra grande appetito. Grazie tantissime comunque, davvero. Pensavo fosse colpa mia. Max, la tua cagnona è splendida! Haziel è quella dell'avatar qui a fianco


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 12-10-2011 01:42 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 09:22   
Quote:

12-10-2011 alle ore 01:25, lianadip wrote:
Grazie ad entrambi!! Mi rassicurate!! Purtroppo al canile l'avevano fatta molto facile e quando ho riferito alla persona che lo gestisce i problemi di Haziel ( la mia cagnona) quasi mi prevendeva per matta! Mi sono sentita così in colpa e inadeguata... Non la sgrido affatto, la coccolo moltissimo continuamente, le parlo tanto e a bassa voce e cerco di farle fare molte esperienze, selezionando quelle che possono solo essere positive. Ha imparato il comando 'seduta' e sta imparando a non tirare al guinzaglio, ma non viene quando la chiamo e tantomeno mi accoglie quando torno a casa. Da un paio di giorni ha iniziato a fare i bisogni fuori. Naturalmente non vuole assolutamente enttrare in macchina. A Max:la foto del profilo è del mio amatissimo cane Squat, andatosene ai primi di luglio dopo 14 anni felicissimi...Per Haziel ho solo timore che la sua paura possa diventare aggressività, come ho letto. Un suo grande problema sono i rumori, tutti. Ho già messo in conto un comportamentista, in caso di difficoltà. Magari avete suggerimenti su come aiutarla a trovare inziativa e farla mangiare a orari regolari, senza affamarla, visto che già non mostra grande appetito. Grazie tantissime comunque, davvero. Pensavo fosse colpa mia. Max, la tua cagnona è splendida! Haziel è quella dell'avatar qui a fianco


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 12-10-2011 01:42 ]


ti dico gli orari dei canili così ti orienti :
h.9 colazione
h.17-18 cena
per i cuccioli fino a tre mesi c'è il pasto di mezzogiorno.
quanto all'aggressività dipende anche da te , se tu quando incontra gli altri cani la tiri o glieli fai evitare beh è normale che abbaierà a loro ...
quando mangia lasciale la ciotola una mezz'oretta e non la guardare vai altrove , molti cani non amano essere fissati mentre mangiano e potrebbero urtarsi .
se non mangia togli la ciotola e gliela riproponi al pasto successivo ...mai il cibo a disposizione mi raccomando ciò è deleterio per la salute del cane , e potrebbe creare problemi di gerarchie .
quanto alla paura della macchina dovresti abituarla a salire in auto a macchina spenta , per quanto riguarda gli altri rumori cerca di individuare quali non sopporta e dopo che li hai individuati registrali con un registratore.
comincerai a farglieli sentire a volume bassissimo ed alzerai piano piano se la cagnetta si agita , non accarezzarla ma spegni il registratore ed aspetti che si calma .quando è calma la premi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 12-10-2011 09:26 ]


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 11:45   
Grazie. Avevo intuito di doverle togliere la ciotola. Inizio da subito. Sui rumori è un po' più complicato perchè il numero è elevatissimo e dentro casa arrivano soprattutto le voci dalla strada ( zona pedonale, via principale della città....povera cucciola...) e quindi credo debba solo aspettare la sua familiarizzazione. Per il resto, in strada quando le viene il panico, ( macchine, traffico, persone ) non la consolo, aspetto un attimo che si calmi, mantenendo io invece un atteggiamento indifferente all'evento. Gli altri cani: si apre un discorso difficile, di solito qui in genere chi ha un cane, nell'incontro con altri, tira il proprio e cambia strada. Purtroppo si evita ai cani di vedersela un po' tra di loro, sottraendogli un'esperienza, ed inoltre noto che loro avvertono come l'arrivo di un'emergenza e vanno in tensione. Questo attegiamento collettivo non dipende da me. Farò il possibile per farle incontrare suoi simili, senza isterismi . Grazie tantissimo per le informazioni e le conferme. Stamattina comunque ha accennato un gioco di rincorsa, per manifestare quanto era contenta dell'uscita. Io felice. Hai ragione, il tempo è strategico, si pretendeva che arrivasse a casa e fosse il cane del mulino bianco....quanto siamo stupidi a volte, noi umani....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lianadip il 12-10-2011 11:48 ]


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 13:09   
l'importante è non scoraggiarsi.... te lo dico perchè veramente credevo di non farcela, anche perchè la mia Yoko entrava nel panico, si sdraiava e si rifiutava di fare qualsiasi cosa.

scusa sono rimasta abbagliata da squat! è uguale al mio Paco!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 13:32   
tu hai preso un cane che ha vissuto la quasi totalità della sua vita in uno spazio delimitato con un punto di riferimento unico e costante che era la mamma, con pochissimi contatti umani, perchè cmq non penso che i volontari possano dedicare tanto tempo ad ogni singolo cane, e lo hai portato in un'ambiente nuovo e molto più grande per lui e con dei confini meno delimitati, che già per lei costituiscono un'incognita e creano insicurezza che destabilizza il cane, in più manca il suo punto primario di riferimento che è l'altro, cane, è abbastanza normale che il cane reagisca così, nella sua testa adesso è tutto sottosopra, non ha equilibrio, è come se gli avessi levato il pavimento da sotto i piedi..
poi daltronde sono 20 giorni che sta con te..devi darle tempo è troppo poco perchè raggiunga un suo equilibrio, datti e dalle più tempo, lasciala stare per adesso, interagisci con le solo quando è lei a volere e cercare un contatto con te, non la forzare, forse ti potrebbe essere d'aiuto un trasportino, perchè stando chiusa li ritrova una parte di vita che conosce e le da sicurezza, così piano piano si può abituare con i suoi tempi e modi al nuovo ambiente, io la farei mangiare anche nel trasportino, così gli ricfrei l'ambiente in cui è vissuta sino ad ora, ed in cui evidentemente si trovava a suo agio, una volta che ha acquistato sicurezza troverà anche il suo equilibrio conquistando territori nuovi proprio perchè ha una maggiore sicurezza, se tu hai paura non ti avventuri in territori che non conosci, ma se riesci ad ottenere una calma e tranquillità, sarà molto più facile e naturale il passo successivo


0 
 Profilo
lianadip

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 63
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 11:51   
Cyb, sì! Si somigliano molto! Ma si chiama Haziel. Squat era l'altro mio cane. Comunque Evuccia il suggerimento del trasportino mi pare difficile da mettere in pratica perchè lei è una taglia medio-grande ed inoltre associa il trasportino al giorno in cui l'ho portata a casa, con grande fatica ( ne dovuto usare uno per la macchina, poichè era agitatissima. Al canile non hanno sentito ragioni sull'impiegare più giorni per farla abituare a me e renderle meno traumatico l'uscita da lì...). Ad ogni modo non avevo pensato alla perdita dei suoi compagni di gabbia come riferimenti, mamma e fratello. Penso sia stato bruttisimo perderli. Hai ragione. Piano piano, è l'espressione più adatta. E' che non vorrei mai vedere il mio cane infelice o in difficoltà, è una sensazione davvero dolorosa, ma sono certa che quando riacquisterà equilibrio sarà una cagnona serena, perchè è amatissima.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 12:01   
ma certo che lo sarà..adesso è senza punti di riferimento, è stata catapultata in un mondo che non conosce completamente diverso da quello precedente, i cani sono abitudinari, per loro è importante la ruotine e i punti di riferimento che si costruiscono, per lei qu7el posto non era ne bello e ne brutto, era semplicemente il suo territorio, che aveva imparato a conoscere e di cui si fidava perchè la ruotine gli dava stabilità..se avessi avuto la possibilità magari di prendere anche la madre, sicuramente questo le avrebbe dato più equilibrio e sicurezza..i cani hanno bisogno di questo, di stabilità e di ricrearsi un loro cosmo e un territorio che conoscono e che gli appartenga, per fortuna vivono nel presente e non hanno ricordi del passato e ne tanto meno paure per un futuro incognito, il cane ha già dimenticato, la cosa che la destabilizza non è il ricordo della vita passata, ma l'incertezza che vive nel presente, che passerà nel momento in cui si adatterà alla sua nuova vita e potrà trovare nuovi punti di riferimento, e se tu le riuscirai a trasmettere calma ed equilibrio e una guida stabile e forte a cui appoggiarsi, riacquisterà la sua fiducia e la serenità..su questo non ho dubbi, se non fai errori ne in eccesso e ne in difetto..vedrai che in breve otterrai i risultati sperati..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.440 Secondi