home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GPT altissimi epatite gatto di 5 anni...posso sperare nella guarigione? - Discussione n 69871 - PermaLink
   GPT altissimi epatite gatto di 5 anni...posso sperare nella guarigione?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
sara_466

Registrato dal: 09-10-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-10-2011 alle ore 05:34   
Buonasera a tutti!grazie in anticipo per l attenzione...
Ho un gatto, si chiama Romeo ha 5 anni. E' un gatto di casa esce raramente nel giardinetto davanti casa, non si allontana mai, è molto fifone, ha un carattere tranquillissimo. E' stato castrato a 9 mesi, ed è un pò obeso.
E' da due giorni che il mio gatto nn si vede e non si sente per casa, non mangia, ha solo bevuto un goccio di acqua e rimette.
L'ho portato dal veterinario che in un primo momento ha ipotizzato una gastrite, (non aveva febbre) poi visitandolo si è accorto dalle gengive che il gatto era anemico così ha consigliato un esame del sangue.
I valori sono questi:
Emoglobina 10.7
GPT 682
ALP 28,4
YGT < 5
Glicemia 116

Ha diagnosticato una probabile epatite visto il valore GPT altissimo. Ma non ha saputo fare una diagnosi precisa.
E soprattutto non ha saputo darci sicurezze...cii ha dato delle flebo con vari farmaci da inserire da fargli domani mattina e sera che è domenica e luned' dovremmo riportarlo.
Il mio gatto sta disteso tutto il tempo, non mangia. Beve molto.
Ha fatto un breve tratto camminando da una stanza ad un'altra (l'unico movimento fin'ora è stato quello) e ha perso un liquido giallo vivo, me ne sono resa conto da una sola zampetta sporca. sono preoccupata non ho capito se fosse pipì (ha bevuto molto, il colore potrebbe essere dovuto dalla flebo e i farmaci assunti dal veterinario) o qualche liquido del fegato. E poi si nasconde sotto il letto. C'è possibilità di guarigione?
Il veterinario su questo non si è esposto...ha solo detto che essendo il principio d questa probabile epatite, ed essendo il gatto relativamente giovane qualche possibilità c'è. Grazie per l'attenzione!



0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 09-10-2011 alle ore 10:08   
Il gatto è vaccinato? E' testato fiv-felv? Ha la possibilità di uscire?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 09-10-2011 alle ore 10:41   
L'indagine fatta se è solo quella descritta
Emoglobina 10.7
GPT 682
ALP 28,4
YGT < 5
Glicemia 116

è davvero un po' striminzita.

Una transaminasi si può alzare anche per un trauma. spesso nei gatti volanti (quelli che si lanciano da finestre e balconi) troviamo GPT alta, probabilmente per una contusione epatica.
Come minimo dovrebbe fare anche Bilirubinemia, Proteinemia, Fosfatasi alcalina e indagare anche la funzione renale.
Anche la sola Emolobina è veramente poco.
Insomma, un check-up di base deve essere più completo.
Poi, se viene confermato il dubbio di una epatopatia, allora ecografia, esami per malattie infettive.
Fai sapere, grazie



0 


Generazione pagina: 0.348 Secondi