home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problemi comportamentali :((( - Discussione n 69861 - PermaLink
   problemi comportamentali :(((

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
manuelakendra

Registrato dal: 02-10-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 13:49   
salve ho da una settimana una shiba inu di due mesi... diciamo che è tutt altro che una shiba..visto che è fifona...non esce da sotto al letto...è tutt altro che indipendente ovvero se non le dò io i croccantini non mangia e se non l avvicino io all acqua non beve... ha paura anche se si chiude la porta...non so come comportarmi..è la prima volta che mi capita d avere un cucciolo così pauroso... anche se con me a poco a poco prende confidenza... è stata male,ha sofferto di coccidi e quindi l ho sottoposta a cure... forse essendo un cane proveniente dall est è traumatizzata dalla sua esperienza... che devo fare per farla calmare e essere più attiva? grazie mille


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 14:02   
Tanta, tanta pazienza. E' piccola, due mesi sono quasi pochi per essere allontanata dalla madre, viene dall'est e non voglio nemmeno immaginare come potrebbe essere stata tenuta fino ad ora e poi...è solo una settimana che è con te. Non conosco la razza, non so quindi quali siano le sue caratteristiche ma è comunque una cucciola, facilmente impressionabile. Aspettiamo consigli da chi ne sa di più, ma certamente è ancora troppo poco che è con te, dalle il tempo di adattarsi, lasciale i suoi tempi e vedrai che quando imparerà a conoscerti si affezionerà e sarà sicuramente meno paurosa.
Credo tu sia nella sezione sbagliata ma solo i moderatori possono spostare il post.


0 
 Profilo
manuelakendra

Registrato dal: 02-10-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 14:35   
ah già... sono nuova del forum..devo ancora capire bene... cmq grazie davvero =) speriamo sia cmq cm dici tu... io ho avuto una lab rador di soli 3settimane purtroppo ma cmq nn era così paurosa..ecco perchè magari penso che abbia subito un trauma che l abbia portata ad ess così.. :(


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 15:08   
..ricordo che la mia prima chow chow..Kira...arrivava da un allevamento ...ma erastata "importata" ( e lo abbiamo scoperto dopo)...se le davamo da mangiare dalla mano ..non si avvicinava ..ma notavamo che ci guardava e con il muso indicava "terra"...le davamo la pappa nella ciotola..e nemmeno lei si avvicinava...se le mettavamo le crocche o altro in terra...mangiava eccome !!
Ci è voluto circa un mese scarso ma alla fine mangiava dalle ciotole e si faceva coccolare da tutti noi ( poco ..ma il giusto x la sua razza) ....non forzarla troppo ...so che puo sembrare "ccattivo " ma prova un giorno a lasciare la pappa in ciotola...e resisti...magari ci mettera' un po di tempo anche un ora e piu' ma non si lascera' morire di fame vedrai ,ha bisogno di sicurezza e tanto amore..in bocca al lupo !


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 17:09   
Quote:

08-10-2011 alle ore 15:25, mary84 wrote:
ciao vedo che sei di roma, adesso se è guarita lasciamo un'attimo la salute da parte e concentriamoci sul comportamento, però assicurati che sia guarita perchè i coccidi danno fiacca e malessere.
un'esercizio che devi fare con lei tutti i giorni è accovacciarti sulle gambe,chiamrla e girare il tuo collo dall'altra parte non devi guardarla .
vedrai che lei si avvicinerà , poi la premi .
fa così tutti i giorni e vedi che le cose cambieranno , è cucciola quindi ha bisogno di calma serenità e tempo.




0 
 Profilo
manuelakendra

Registrato dal: 02-10-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 19:56   
oggi non ha mangiato nulla...e per di piu ho scoperto che ha anche le pulci piccola... :( già ho messo il front line e sto aspettando un ora x poter rientrare in stanza perchè ho messo la bomboletta spary x l ambiente per distruggere le larve ..speriamo bene... e spero anche che tornando in camera mi mangi qualcosina... siamo in cucina da 4 ore e trema nonostante io la rassicuri e nn ha bevuto proprio niente..essendo cucciola ho paura che si possa disidratare o andare in ipoglicemia... mi disp troppo x lei... io la coccolo e le faccio sentire che la amo..è vero l ho "torturata " un pò ma x la sua salute.... mica x mio diletto..forse lei ha paura perchè da qnd è arrivata non ho fatto altro che farle punture :((


0 
 Profilo
cloes

Registrato dal: 04-09-2011
| Messaggi : 797
  Post Inserito 09-10-2011 alle ore 00:43   
Ciao manuelakendra, purtroppo devi avere tantaaaa pazienza. Io ho preso la mia piccola dal canile ed era stata maltrattata x5 anni ed all'inizio anche lei nn mi mangiava.
Dopo due giorni che l'avevo (tieni conto che la mia aveva il problema che nn si fidava e MORDEVA) le ho messo un pezzetto di prosciutto crudo x terra e sn andata via. Lo so che se lo leggono i veterinari mi uccidono..... ma era l'unico modo!!! Insomma siamo andati avanti 1 settimana a farle mangiare solo prosciutto FRESCHISSIMO x terra e dopo cio siamo passati alla carne cotta nella ciotola e cosi via... adesso è una fogna!!! Io le do solo i suoi crocchini, ma se cade qualcosa x terra lei lo divora.
Prova a far cosi, e anche se per un pochino non rispetti la sua dieta, almeno la invogli cn qualcosa di buono.
Spero che funzioni anche con te.
Fammi sapere come procede.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-10-2011 alle ore 17:55   
prova metterle del cibo , scatoletta di carne e poi ad allontanarti ...
torna dopo un pò e vedi che fà , molti cani non amano essere guardati mentre mangiano .altra cosa , evita di farla mangiare tu dalla mano , perchè (premi a parte) così si vizia .


0 
 Profilo
manuelakendra

Registrato dal: 02-10-2011
| Messaggi : 45
  Post Inserito 10-10-2011 alle ore 13:30   
ho scoperto che non mangiava perchè aveva le pulci...o x lo meno coincidenza o no da quando le ho messo l antiparassitario ha iniziato a mangiare da sola.... =) solo che comunque il comportamento fifona l ha sempre -.- non con me e non nel luogo in cui sta..ma se tipo la porto in cucina..in balcone..trema come una foglia x mezz ora circa..mezz ra in cui cmq io cerco di tranquillizzarla....povera :( secondo me è stata proprio maltrattata


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 10-10-2011 alle ore 16:28   
Premesso che non sono un'esperta, secondo me tu se le dai attenzione mentre lei ha paura in un certo senso gliele rafforzi... ovvero la premi (anche la sola attenzione è considerato un premio) proprio nel momento in cui dovresti far finta di nulla, sminuire ai suoi occhi il fatto che qualcosa la impaurisca.
Ovvero, nel ragionamento canino, "se c'è qualcosa che mi spaventa e il padrone invece sta tranquillo per i fatti suoi, vuol dire che è tutto ok!!"; viceversa se ad un evento per lei fonte di paura tu le dai attenzione, semplicemente le confermi le sue paure, ovvero il cane pensa "Ecco, questo evento mi fa paura e vedi che anche il padrone sente il bisogno di tranquillizzarmi? Allora davvero c'è qualcosa da temere!!!"

Spero di essermi saputa spiegare...




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi