home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sbranerebbe ogni macchina che vede passare...aiutoooo!! - Discussione n 69833 - PermaLink
   sbranerebbe ogni macchina che vede passare...aiutoooo!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 21:35   
salve a tutti, ho un bel problema da risolvere!! da un po di tempo mi segue una cagnona randagia che inizialmente n si faceva toccare da nessuno con tanta pazienza sono riuscita ad ottenere la sua fiducia al punto che da me e solo da me si fa toccare! ha avuto una brutta esperienza tra canili e accalappiacani..e' molto indipendente nn chiede pappe e coccole vuole solo la compagnia della mia cagnetta alla quale si e' affezionata tantisssimo al punto che aspetta fuorui dal portone il momento da lei tanto atteso: passeggiare con noi. Inizialmente era molto possessiva e nn permetteva ad altri cani di avvicinarsi, abbaiava alle persone che vedeva correre o andare in bicicletta..insomma una tragedia!! ora questi problemi di comportamento li ha superati....e' diventata socievole..fa le feste alle persone che la chiamano (in mia presenza ovviamente altrimenti scapperebbe..) pur nn facendosi accarezzare dimostra di gradire tanto interesse nei suoi confronti, io mi sono molto affezionata a lei e l'anno scorso l'ho strappata agli operatori del servizio veterinario che volevano rispedirla al canile, e' diventata una coccolona ma ripeto solo con me. Ora vi espongo il problema che segna negativamente le passeggiate con lei e la mia cagnolina: per strada si lancia contro le macchine abbaiando come se volesse sbranarle!! nn ditemi del guinzaglio perche' e' impossibile da mettere..credetemi ci ho provato ma e' indescrivibile quello che e' sucesso!! addirittura pensavo morisse soffocata!! perche' fa cosi? perche' si scatena in strada? la cosa piu' strana e' che nn lo fa ovunque ma solo in alcune zone della citta..prima abbaiava ad una macchina ogni tanto ma adesso e' un continuo..a volte cerco di nn portarmela dietro e farle fare una passeggiata in posti piu' tranquilli senza la mia cagnolina..nn so che fare...e' molto intelligente e ripeto molto indipendente..ha passato 4 anni della sua vita in mezzo strada e si e' gestita benissimo!! so che 4 anni fa e' scappata dal furgone del servizio veterinario e da allora nn sono piu' riusciti a prenderla..l'anno scorso si e' fatta prendere perche' era insieme a me e di conseguenza nn e' scappata via..sto cercando di darvi piu' informazioni possibili per aiutarmi a risolvere il problema delle macchine!! vi prego di nn suggerirmi il guinzaglio..e' impossibile!! grazie in anticipo delle risposte..le aspetto davvero con ansia


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 09:38   
ehm ma tu non potresti prenderti pure questa cagnetta? se le due già si conoscono , sà andare al guinzaglio?
te lo chiedo perchè un metodo ci sarebbe , ma devi metterle il guinzaglio !
fatti aiutare da un parente o un amico : lui in macchina e tu con lei al guinzaglio .il tuo amico deve passare davanti a voi con la macchina
e tu dovresti distrarre la cagnetta e far modo che non abbai.
come ? con un biscottino per cani che a lei piace!
se lei non abbaia alla macchina la premi e la lodi tanto se lei gli ringhia o abbaia beh la ignori o con tono grave le dici di calmarsi.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 15:05   
l'unica cosa che mi viene in mente è cercare il più possibile di veicolare la sua attenzione con un premio, un bocconcino succulento, un richiamo giocoso battendo le mani e allontanandoti nella direzione opposta. potresti cominciare prima senza distrazioni, richiamandola e premiandola. Io faccio così per distrare i miei da altri cani che ci abbaiano contro. e poi con tantissima pazienza se riesci a casa le metti il guinzaglio e senza tirare cerchi di farla abituare.... ma probabilmente ancora non si fida di te al 100%... però sta cominciando. Anche il mio secondo cane (adulta da un canile di Napoli) si è affezionato subito a Paco (1° cane), ma appena cercavo di dividerli mi entrava nel panico, si sdraiava e si rifiutava di fare qualsiasi cosa. E in questo caso l'aiuto di un educatore gentile è stato fondamentale.... per me.




0 
 Profilo
jordye

Registrato dal: 10-03-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 07-10-2011 alle ore 16:59   
grazie dei consigli...cercavo un metodo per correggerla senza guinzaglio..in effetti su tante cose e' cambiata senza il suo utilizzo..mi da piu' retta della mia che invece e' legata: se le dico di fermarsi lei si ferma..se le dico buona nn avvicinarti lei ignora i cani..l'unica sono le macchine..il guinzaglio e' un'utopia credetemi..dovrei prima abituarla a questo e poi educarla alle macchine. Il bello e' che lei la mia macchina la conosce e quando ne vede una uguale le va incontro scodinzolando..stessa cosa per quella di mio fratello..corre dietro piangendo..mi sono dimenticata di dire che purtroppo nn posso "ufficialmente" adottarla perche' nel mio palazzo nn la vogliono (gia' e' tanto che c'e' la mia cagnolina..!!..!!)..anche mia sorella nn vuole sentirne parlare, fortunatamente vive per conto suo quindi nn vede che la sera la faccio entrare in casa..la notte dorme al coperto, mangia, e' vaccinata, e ha tutte le cure necessarie. Una volta ho provato a metterle il collare nel tinello, il risultato e' che adesso per raggiungere la sua cuccia ed evitare la stanza dove le ho fatto questa violenza, corre come una matta scivolando con le zampe sul marmo..insomma e' proprio un rapporto strano: lei e' molto indipendente pero' io me ne occupo e la proteggo seppur clandestinamente. Provero' a distrarla mentre si accuccia pronta all'agguato contro le macchine...vorrei sapere perche' pero' lo fa!! e perche' solo in alcune vie!! forse sara' un caporiccio..o tanto per fare..mah! adesso esco con loro..oggi l'ho fatta salire perche' piove, devo assicurarmi che nessuno giri per la scala condominiale...spero che oggi sia piu' calma..fagtemi gli auguri!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.448 Secondi