home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  più aggressivo dopo sterilizzazione... - Discussione n 69806 - PermaLink
   più aggressivo dopo sterilizzazione...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 20:37   
arieccomi. muffin, quasi 8 mesi, non è mai stato un angioletto, e come vi ho già raccontato ci sono stati episodi di aggressività soprattutto nei miei confronti, perché sono quella che ci sta di più e cerca di tenergli testa, ma dopo la sterilizzazione avvenuta due settimane fa è davvero ingestibile. ogni giorno mi salta addosso diverse volte con fare aggressivo e cerca di mordermi anche se non sto facendo niente e mi alzo solo in piedi per conto mio, è nervoso, fa degli scatti che sembrano isterici anche quando sta sdraiato, come se non trovasse pace.
quando mi ha aggredito al parco gli ho mollato due pizze in faccia dietro consiglio degli altri che assistevano sbigottiti, anche perché non si calmava in nessun altro modo... lo ignoravo, gli dicevo NO con voce ferma, poi sono passata alle sculacciate ma niente. quando ho centrato il muso con una pizza si è finalmente fermato, ma ovviamente non ho intenzione di continuare così. sembra anche sempre più dominante, mi si mette addosso appena può e quando lo scanso malamente si incavola e cerca di tornare, poi desiste nervoso. se poi cerco di atterrarlo apriti cielo, diventa una belva.
insomma, possono essere gli ormoni un po' sballati del post operazione? se sì, quanto può durare questa situazione? sta diventando ingestibile


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 21:19   
ciao , allora innanzitutto se il cane è aggressivo , sappi che così facendo aumenti il problema .
ma prima aveva mai manifestato episodi simili?
è stressato dalla sterilizzazione è vero però considera che gli ormoni ci mettono 3 mesi per andarsene , inoltre io un educatore lo sentirei ...


1 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 21:46   
sì, come ho detto ha già avuto episodi simili ma sporadici, invece negli ultimi giorni succede più volte al giorno. ho diversi numeri di educatori ma non ho ancora scelto, alcuni usano sicuramente il metodo gentile e altri non lo so. ho anche il numero di una ragazza specializzata in cani aggressivi, devo decidere a chi rivolgermi.
ho provato a calmarlo in altri modi ma non riesco, evidentemente sbaglio qualcosa, questo è poco ma sicuro.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 09:49   
che io sappia dargli sberle e cercare di buttarlo a terra non fa altro che agitarlo ancora di piú... ma ti attacca anche quando é a guinzaglio? hai provato ad ignorarlo?


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 09:58   
ignorarlo, figuriamoci... se mi giro dall'altra parte mi azzanna pure il sedere. funzionava solo quando da cucciolo mi massacrava le braccia, ora non più. ma le sberle "funzionano" relativamente, nel senso che a forza di beccare botte decide di arrendersi al momento, ma so benissimo che non sono efficaci davvero e che anzi possono peggiorare la situazione, ma che posso fare? farmi riempire di morsi? e poi se la prende con la piccola sia a casa che fuori, soprattutto al guinzaglio o quando siamo al parco. tutti comportamenti che aveva anche prima, ma come ho già detto si sono amplificati a dismisura da qualche giorno. siamo appena tornati da una passeggiata delirio, in mezz'ora gli è partito il boccino almeno 3 volte...
però volevo sapere soprattutto se può essere causa del post operazione, perché da quando si è ripreso dall'intervento è diventato proprio insopportabile.


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 10:03   
ah, aggiungo che con gli altri cani è sempre stato un po' timoroso, spesso al parco si rifugia di corsa sulla panchina di fianco a me (qualche volte anche di fianco ad altri, se sono più vicini), se per caso ci sono cani che giocano in modo un po' irruento. è prepotente solo con l'altra canetta femmina che ho di cui è gelosissimo. comunque sì, a volte mi salta addosso anche se sta al guinzaglio.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 10:23   
maybe ma perchè lo hai sterilizzato?


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 10:36   
per prevenzione contro i problemi a testicoli e prostata...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 10:42   
scusa,non ricordo...che razza è?
E fino ad ora come ti sei comportata con lui? Che intendi per 'tenergli testa'?
In ogni caso,se il tuo cane ti dimostra davvero aggressività, devi assolutamente sentire un educatore...sei sicura che quando ti salta addosso si tratti di aggressione a scopo violento e non sia un modo irruento e sguaiato di giocare?


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 10:55   
è un meticcio che ho adottato dai volontari che l'hanno trovato con tutti i fratellini e la mamma quando erano appena nati, allattati e svezzati in casa, quindi niente traumi di un passato oscuro...
tenergli testa... nel senso che standoci più tempo di tutti (praticamente tutto il giorno perché lavoro da casa), ho cercato di informarmi il più possibile su come educarlo, i comandi, le necessità, i metodi per distoglierlo da comportamenti sbagliati ecc., e siccome si è sempre dimostrato un bel tipetto tosto è sempre stato un po' difficile gestirlo, ma mai come ora. come dicevo, da piccolo era molto mordace e mi rovinava le braccia, ma dopo aver tentato con i NO o chiudendolo in camera, ho chiesto consiglio qui e ho visto che ignorandolo si fermava, e non l'ha più fatto. ho sempre cercato di essere abbastanza severa, se si comportava male cercavo di sottometterlo ma faceva peggio. per un po' ho provato il metodo più dolce e mi sembrava che funzionasse meglio, ma forse era un'illusione, nel senso che probabilmente era meno aggressivo perché non si presentavano situazioni che lo eccitavano, boh...
sottolineo che comunque, anche prima dell'arrivo dell'altra canetta, non è mai stato affettuoso. mai e dico mai una scondizolata o una leccata di mani, sembra sempre infastidito dalle carezze. un attimo fa si era messo tranquillo e gli ho fatto due coccole, se l'è prese ma non ricambia per niente... le sue manifestazioni irruente, ad esempio quando qualcuno torna a casa, sembrano più che altro di possesso, di dominanza e di gelosia. non mi sembra che voglia giocare, va proprio a mordere ringhiando e si eccita sempre di più fino a fare paura!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.194 Secondi