home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non esiste soluzione? - Discussione n 69754 - PermaLink
   non esiste soluzione?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
puppylasker

Registrato dal: 22-09-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 08:03   
assicura i tuoi cani e poi lasciali correre come hai sempre fatto. E' importantissimo per loro potersi sfogare liberamente. IL cane al guinzaglio sì, ma ogni tanto una corsetta la devono proprio fare!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 17:21   
Quote:

04-10-2011 alle ore 12:02, Yuzuriha wrote:
Infatti Cyb,è quello che dico anch'io...lui ora dovrebbe imparare a socializzare,l'unica cosa che deve superare è la paura degli altri cani e delle persone,e questo da sola non posso farlo...

@ Gepetto:
in area cani non lo porto da molto tempo perchè non mi pare giusto mettere a repentaglio gli altri cani o occupare l'area per fare i miei comodi..comunque li attacca,e provoca zuffe.Non li 'uccide',nel senso che più che altro tira morsicini ai fianchi e abbaia,ma l'altro cane ovviamente reagisce e nasce la zuffa,a quel punto se l'altro è un cane ben educato si limita a rimetterlo a posto (fino alla successiva provocazione di Arturo,10 minuti dopo),ma se gli girano storte può farsi male qualcuno...

@mad
l'area cani ha 2 ingressi,dovrei aspettare che sia vuota,entrare,stare attenta a chi entra ad entrambi gli ingressi (e già qui sarebbe difficile non avendo io il dono dell'ubiquità), chiedere di aspettare fuori...non mi pare carino,non me la sento di creare disagio...


Guarda che si fa così, almeno dalle mie parti, soprattutto se sei dentro da sola, la persona che vuole entrare deve prima chiedere a te se può. Le aree cani servono a questo anche, se dentro ci sono altri cani chiedi quanto ci resteranno ed eventualmente aspetti che escano, non farti intimorire dal gruppetto dei soliti che magari trovi, tu hai tutti i diritti.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 17:29   
Quote:

04-10-2011 alle ore 18:14, Gepetto wrote:
Quote:

04-10-2011 alle ore 12:02, Yuzuriha wrote:

@ Gepetto:
in area cani non lo porto da molto tempo perchè non mi pare giusto mettere a repentaglio gli altri cani o occupare l'area per fare i miei comodi..comunque li attacca,e provoca zuffe.Non li 'uccide',nel senso che più che altro tira morsicini ai fianchi e abbaia,ma l'altro cane ovviamente reagisce e nasce la zuffa,a quel punto se l'altro è un cane ben educato si limita a rimetterlo a posto (fino alla successiva provocazione di Arturo,10 minuti dopo),ma se gli girano storte può farsi male qualcuno...



Non c'è il dubbio che ci sia la possibilità che si facciano male ma isolarlo non è la soluzione.


Scusa, ma per zuffa cosa intendi? Perchè il mio bull terrier quando gioca con altri cani gioca a mordicchiarsi e rincorrersi, si mordono le zampe, i fianchi, si agganciano per le mascelle, l'importante e che trovi un padrone che non vada in paranoia appena cominciano con un morsettino. Anche il mio tende a rompere le scatole se l'altro non risponde ma ci pensa sempre l'altro cane a metterlo a posto. Certo, quando vediamo che si eccitano un pò troppo li distraiamo, ma poi ricominciano tranquillamente.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 17:31   
Quote:

05-10-2011 alle ore 08:03, puppylasker wrote:
assicura i tuoi cani e poi lasciali correre come hai sempre fatto. E' importantissimo per loro potersi sfogare liberamente. IL cane al guinzaglio sì, ma ogni tanto una corsetta la devono proprio fare!


Per legge il cane deve essere legato, sempre.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 11:03   
Per zuffa intendo che si acchiappano e si mordono a vicenda cercando di atterrarsi...una zuffa tra cani che litigano,insomma.
Non è una cosa che nasce perchè lui è semplicemente fastidioso,e non è nemmeno un gioco troppo maleducato: lui aggredisce proprio,si lancia sull'altro cane e morde il fianco,l'altro quindi non si limita a rimbrottarlo per metterlo a posto ma deve proprio lottare per difendersi.

Lo so che per legge il cane deve stare legato sempre tranne che in area cani,ma so anche ce ha bisogno di stare libero per la sua educazione e la sua salute mentale,e se non posso portarlo in area cani non mi resta che cercare un luogo isolato e sicuro e farlo correre lì mezz'ora al giorno...so che è 'illegale',ma è una di quelle cose che alla fine fanno tutti...anzi,generalmente al parco il 70% dei cani girella senza guinzaglio FUORI dall'area cani e nessuno, vigili compresi, batte ciglio...

Occupare l'area cani per me comunque non è una soluzione,Arturo soffre di attacchi di panico e lì dentro non giocherebbe nè correrebbe,figuriamoci poi se da fuori vede avvicinarsi persone coi cani e sente me che gli urlo di non entrare...sarebbe una tortura per lui. E poi come ho già detto non è proprio possibile controllare l'area cani in modo da non far entrare nessuno,ci sono due entrate e non potrei controllarle entrambe da sola...



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 06-10-2011 alle ore 12:55   
potresti mettere un cartello "non entrare".... l'ho visto fare... comunque continuo a pensare che sarebbe molto più utile essere accompagnata da qualcuno.

Aggredisce, è vero l'ho visto io.... e aggredisce senza dare segnali di avvertimento.... neanche dalla postura capisci veramente quello che vuole fare. Però alla fine non ha morso Yoko... secondo me, è pura paura e... lui la usa come arma di difesa preventiva.... della serie di quel cane non mi fido (anche se sembra farsi gli affari propri) e lo aggredisco subito così da allontanarlo... poi ci sta che mi sbagli.... però quando mi è scappato il guinzaglio lui ha battuto in ritirata con CAI CAI........ ma visto che Yoko non lo stava neanche guardando non c'era motivo di aggredire.

Ho l'impressione che non sappia come comportarsi, sia terrorizzato dagli altri cani che per lui sono tutti potenziali minacce. Poi si sente anche molto protettivo nei confronti della sorella.... Insomma un lavoro lungo ma da fare nei posti dove va di solito... anzi dove dovrebbe andare di solito.... secondo me l'iter ideale sarebbe prima cercare di depotenziare la minaccia facendo abituare a ignorare gli altri cani, poi la socializzazione. insomma io la penso così.... poi vedi un po' te....


Quote:

lui aggredisce proprio,si lancia sull'altro cane e morde il fianco,l'altro quindi non si limita a rimbrottarlo per metterlo a posto ma deve proprio lottare per difendersi.

E poi come ho già detto non è proprio possibile controllare l'area cani in modo da non far entrare nessuno,ci sono due entrate e non potrei controllarle entrambe da sola...





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.661 Secondi