home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non esiste soluzione? - Discussione n 69754 - PermaLink
   non esiste soluzione?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 15:54   
Ciao a tutti,
vi ammorbo di nuovo col mio pessimismo, quello che mi assale quando mi capita qualcosa di sconfortante...

Ieri pomeriggio verso le 5 abbiamo portato fuori i cani per la passeggiata nella quale si possono sfogare e correre,siamo andati nel solito campo enorme e li abbiamo slegati.
Dopo poco,scorgo un signore che cammina nella stradina sterrata a fianco del campo dove siamo noi..purtroppo l'ho visto tardi perchè il campo è un uliveto e c'è poca visuale.
I cani l'hanno visto in contemporanea a me e ovviamente sono partiti a razzo...li ho richiamati ma non sono tornati,anche perchè il suddetto Omino era un po' spaventato dai due mostrilli che gli si sono avventati abbaiando,e ha iniziato a gridare e a sferrare calci a vuoto...Gilda,come suo solito,abbaiava a distanza scodinzolando,ma Arturo si è innervosito e ha tirato i pantaloni dell'uomo,strappandoli un po'.
Io ero mortificata,appena li ho raggiunti Arturo è andato da Alessio e Gilda è venuta da me,ma il signore era giustamente su tutte le furie...mi ha un po' rimbrottata e poi è andato via,spaventato e imbronciato...io, Ale e cani abbiamo proseguito la passeggiata,ma io ovviamente ero sconvolta...ero ammutolita,sull'orlo di una crisi di pianto,non ho riaperto bocca fino alla sera dopo cena.
Ho iniziato a pensare a cosa posso fare per evitare queste situazioni...il cane deve uscire e sfogare la sua energia,ma non posso andare in aree cani perchè è aggressivo con quasi tutti gli altri cani (quelli più grossi di lui...essendo un jack russel,il 95% dei cani che troviamo lo è).Allora cerco zone non frequentate,ma non boschi perchè cacciano a tutte le ore e tutti i giorni.Ovunque vada,la possibilità di incontrare qualcuno c'è,anche se bassa...io sto attenta,ma non posso vedere dietro agli alberi!
Allora qual'è la soluzione?
Non liberarlo mai?
Non farlo mai correre?
E' un jack russel,non posso limitarlo a passeggiare come uno shi-tzu di 17 anni....
Fargli fare agility,in modo che corra ma in una zona controllata?
Sì,una volta alla settimana..e il resto?
E col lavoro come faccio?

Devo risolvere questa aggressività.
Ho sentito un sacco di educatori...tutti mi dicono di fare le stesse cose e poi non si vedono più.
Ok,il lavoro spetta a me,ok costruire il rapporto,ok instaurare i ruoli...ma ormai sono 2 anni e più che lavoro nello stesso modo,il cane non ha problemi di dominanza,la sua NON E' DOMINANZA!
Io posso continuare a lavorare 'da sola a casa' anche per tutta la vita,ma quel lavoro ormai è fatto!Il cane è obbediente, io sono il suo riferimento,mi guarda in continuazione quando usciamo,mi lascia levargli il cibo di bocca,mi lascia palparlo ovunque,si fa fare tutto da me,non è un problema di dominanza...
E' un problema di socializzazione.
Allora facciamolo socializzare.
In che modo?
Da un educatore.
Ma l'educatore mi dice 'prima lavoraci da sola,poi tra qualche mese quando è migliorato il vostro rapporto vediamo'.

Lui ha due problemi,correlati tra loro:
paura e aggressività.
La paura lo porta ad essere aggressivo.
Lo porta anche a non voler uscire per la passeggiata,il che lo porta a non socializzare.
Allora,l'unico modo per farlo star fuori è portarlo con Gilda.
Gilda però ha un approccio molto rumoroso con umani e cani.
Uscendo con Gilda,lui è più aggressivo perchè protettivo,e più rumoroso per imitazione.
Allora lo porto senza Gilda?
In quel caso alla vista di un cane non morde: in quel caso scappa.

Allora,devo forse scegliere tra un cane pauroso che non vuole fare passeggiate ma che non si avventa su cani e persone se senza guinzaglio e tra un cane che invece esce e corre e gioca fuori felicemente ma se sfortunatamente incontra un altro essere vivente gli si attacca ai pantaloni?
Non potrò mai avere un cane normale?
Mai passeggiate tranquille?
Mai uscire senza la paura di incontrare altre persone?

Ah,per precisione devo dire che questi comportamenti aggressivi li ha solo se senza guinzaglio,e solo nel luogo adibito a sgambatoio.Durante le passeggiate in strada non considera minimamente le persone,al limite annusa qualche gamba,di solito tira dritto come se volesse far durare lo scambio il meno possibile...

Sono davvero sconfortata,stanca,arrabbiata...e ce l'ho con me stessa,perchè so che è colpa mia,che potevo fare qualcosa che non ho fatto..anche se non so cosa...




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 16:14   
Il tuo cane difende il suo territorio, per questo lo fa quando è libero. I terrier sono razze testarde, non è facile riprogrammarli in questo senso.
Tra l'altro quando come i tuoi hanno a disposizione un giardino o comunque uno spazio esterno "loro" alcuni sono portati ad esasperare quest'attitudine, te lo dico per esperienza personale di tanti e tanti anni.
Inoltre nei terrier si somma l'istinto della guardia all'istinto della caccia, eseguita in gruppo, pertanto due o più soggetti si eccitano a vicenda.
Al tuo posto eviterei di liberarli, perchè anche solo l'attacco abbaiando potrebbe causare guai, una persona si può spaventare cadendo oppure fuggendo e provocando reazioni più forti nei cani...

Penso che soltanto un grande lavoro fatto da un educatore insieme a te con le dovute simulazioni potrebbe risolvere questo problema, ma non ne ho la certezza...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 16:35   
quindi secondo te è molto probabile che in effetti la cosa non si risolva...devo portarli fuori solo al guinzaglio e non farli mai correre liberi?
E Arturo la sera chi lo tiene fermo?

Oggi volevo provare a portarli fuori separati, purtroppo non posso provarci spesso perchè non ho mai tempo,ma oggi non lavoro...però credo che non lo lascerò libero per le ragioni che mi scrivi tu.Magari farò una passeggiata molto lunga...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 16:46   
Mah, io non sono una comportamentalista, però i terrier li ho allevati e con tutta la simpatia ti posso assicurare che se non hai nervi saldissimi e magari un background di educatore è dura se ti capitano certi soggetti.
Per esempio io finchè ho abitato in appartamento non ho mai avuto un problema, mi è capitato di uscire in campagna con 5 o 6 cani liberi, nei parchi ed averli sempre al fianco allegri e tranquilli.
Poi una volta trasferitici in casa con giardino piano piano sono diventati territoriali e le nuove generazioni decisamente toste.
Poi l'esempio altrui è deleterio, pensa che persino il gatto li seguiva correndo al cancello quando arrivava qualcuno

Prova a portare Arturo da solo e vedi cosa accade...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 16:54   
ok,adesso vado.So già che se è da solo si impunterà e non vorrà proseguire,ma ho notato che lo fa meno se siamo in posti che non conosce (perchè non sa la strada di casa e quindi non sa verso dove tirare),e se me la sento e trovo il luogo adatto proverò anche a farli fare una corsettina.
Pensa che lui è anche un cane molto attento a me,quando ci sono lepri in giro Gilda corre dietro alla lepre e torna solo dopo due o tre richiami,lui invece si blocca al primo richiamo e mi resta accanto...Ma all'Omino col Calzone Cachi non ha resistito...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 16:59   
Sarà dura non vederlo più così...






0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 17:02   
hai mai provato a portare i cani alternando, una volta arturo legato e gilda sciolta e poi al contrario, gilda legata e arturo sciolto..
se gilda è legata puoi riuscire a gestire meglio arturo, primo perchè sicuramente si allontanerà di meno, poi, mancandogli lo sprone che è gilda, è probabile che abbassi il tono, chiaramente dovresti cominciare legando arturo dato che gilda mi pare di capire sia quella più gestibile e che da meno problemi, è chiaro che durante la passeggiata devi gestire arturo mentre sta al guinzaglio, fermandoti e facendolo sedere quando vedi che sta per innervosirsi, se impari a captare e prevenire le azioni del cane, ti sarà più facile bloccarlo e gestirlo..
poi, quando sarai sicura di avere un controllo su entrambi i cani, li potrai liberare insieme, non è facile e dovrai lavorarci molto ma secondo me potrebbe essere un'idea da prendere in considerazione che può dare i suoi frutti se avrai pazienza, tenacia usando calma e coerenza


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 17:14   
in effetti è capitato di averne legato solo uno,perchè a Gilda era presa la mania di addentrarsi nella vigna per correre dietro agli animali selvatici,e così se era tardi e non potevamo permetterci di aspettarla la legavo in prossimità della vigna e lasciavo Arturo libero.Altre volte ho legato Arturo e lasciata lei libera perchè aveva sentito un rumore che lo aveva spaventato e volevo evitare che tornasse da solo alla macchina... Magari potrei fare così quando ho poco tempo e devo forzatamente portarli fuori assieme...anche se tenere lui al guinzaglio non risolve il suo immenso bisogno di sfogare la sua infinita (letteralmente ) energia...
Gilda più che dare meno problemi diciamo che è meno pericolosa,lei non morde mai,nemmeno se la prendi a calci,però è molto più autonoma di Arturo e meno obbediente...però so che se scappa e corre da persone o cani almeno non fa niente più che abbaiare...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 17:34   
Quote:



Ho sentito un sacco di educatori...tutti mi dicono di fare le stesse cose e poi non si vedono più.


mi spiace sentire queste cose , perchè un educatore serio non abbandona mai il proprio cliente in mezzo ai guai sopratutto di questo tipo.
io diventerò educatrice tra un anno e stò per iniziare il corso :un proprietario alle prese con tratti di aggressività del cane non può e non deve lavorare da solo .
un educatore competente ti fà lavorare sia da lui sia a casa ed ogni tanto di fa dei feedback settimanali o quindicinali per controllare come stà procedendo il lavoro tuo e del cane , non abbandona mai il cliente finchè non hanno risolto insieme il problema .
tu di dove sei?
posso indicarti qualcuno se mi dici dove sei ...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 17:34   
però vedrai che se sei costante con questo metodo, se tieni al guinzaglio, magari estensibile, gilda, arturo non si allontanerà più di tanto, perchè l'uno si spalleggia con l'altro, e se tu blocchi o cmq limiti uno dei due, automaticamente l'altro non avrà l'appoggio e si bloccherà, arturo è un cane pavido, quello che fa è solo dettato da instabilità e paura, che amplifica quando gilda gli da manforte, ma se tu gli levi il suo perno, tra l'altro purtroppo di nessuna utilità se non per la discesa, perchè manco gilda è equilibrata, lo costringi vuole o non vuole, a darsi un limite..è un po come un gioco di leve..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi