home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane improvvisamente destabilizzato - Discussione n 69748 - PermaLink
   cane improvvisamente destabilizzato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
morghi

Registrato dal: 31-05-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 12:27   
Cane in questione:
setter di 6 anni circa, preso in canile all'età di un anno dal mio compagno insieme all'ex moglie.
cane molto buono, testone e affettuosissimo, non addestrato.
Circa 2 anni fa il mio compagno e l'ex moglie si separano e il cane soffre molto di questa separazione. Inizia a fare un pò di capricci, il problema più grosso è che non riesce più a stare da solo, inizia a soffrire della sindrome di abbandono e se lasciato solo abbaia e piange come un dannato disperandosi. La soluzione adottata da loro: non lasciarlo mai solo. Da circa due annetti a questa parte il cane sta con la ex moglie durante la settimana e con noi nel weekend.
Tutto più o meno normale fino a questo wend...
Io e il mio compagno siamo stati via una settimana in vacanza quindi non siamo riusciti ad tenerlo con noi per due weekend. Sabato lo abbiamo ripreso e il cane ha mostrato segni di instabilità, ovvero: ad ogni minimo rumore simile ad uno "sparo" impazzisce letteralmente, incomincia a tirare come un dannato con sedere basso, coda fra le gambe e cerca di dirigersi verso casa. E' stato inutile cercare di calmarlo, fermarci, tranqullizzarlo, lui per una buona mezz'ora tentava sempre di scappare. Altra stranezza: fissazioni. Si fissa che dietro a un cespuglio ha visto qualcosa e tira finchè non ottiene quello che vuole, si impunta e non si riesce più o a muoverlo, ma ovviamente dietro al cespuglio non c'era proprio nulla. Terza stranezza: mentre passeggiavamo ieri, ogni tanto andava davanti al mio compagno e gli metteva le zampe sul petto, quasi a chiedere aiuto ma senza nessun motivo...
Sembrava molto destabilizzato, cercava carezze da tutti, scodinzolava a molti passanti cercando coccole, cosa che non ha mai fatto... mi ha chiesto di giocare parecchie volte, quando solitamente non ne ha mai voglia...
che ne pensate?



0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 12:56   
destabillizato? vedi un po' tu...... provate voi ad essere spostati da una casa all'altra cambiare orari mangimi odori rumori i cani sono cmq abitudinari, siete voi che lo state destabilizzando inoltre i cani piu' invecchiano piu' hanno bisogno di pace e serenità e così facendo non gliela state dando, i bimbi figli di coppie che si separano nn sempre gestiscono bene la cosa e sono umani parlano la stessa nostra lingua, immaginati un cane... non capisce cosa sta succedendo e subisce gli eventi , certo meglio cosi' che abbandonati per carità pero' povera bestiola.. poi magari è così perchè è successo qualcosa in passeggiata con l'ex moglie e ora è sotto shock


0 
 Profilo
morghi

Registrato dal: 31-05-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 13:05   
Ciao tabata, guarda... io ti dò perfettamente ragione!!!! Non sai da quanto tempo gli dico che devono trovare una soluzione definitva... ma entrambi vogliono il cane ed è un macello! Io ho tre gatti e anche io ho vissuto una sorta di separazione con il mio ex convivente, alla fine li ho tenuti io e basta, ogni tanto lui viene a trovarli ma loro rimangono con me. Sinceramente non so come fare perchè io al cane voglio un sacco di bene, ma allo stesso tempo capisco che non posso mettermi in mezzo... vorrei tanto poter fare qualcosa.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 13:07   
Quote:

03-10-2011 alle ore 12:56, Tabata1982 wrote:
destabillizato? vedi un po' tu...... provate voi ad essere spostati da una casa all'altra cambiare orari mangimi odori rumori i cani sono cmq abitudinari, siete voi che lo state destabilizzando inoltre i cani piu' invecchiano piu' hanno bisogno di pace e serenità e così facendo non gliela state dando, i bimbi figli di coppie che si separano nn sempre gestiscono bene la cosa e sono umani parlano la stessa nostra lingua, immaginati un cane... non capisce cosa sta succedendo e subisce gli eventi , certo meglio cosi' che abbandonati per carità pero' povera bestiola.. poi magari è così perchè è successo qualcosa in passeggiata con l'ex moglie e ora è sotto shock



Quoto in pieno, il cane è un animale abitudinario e ama poco i cambiamenti. Indaga con la ex moglie qualcosa è successo durante la vostra assenza.

Bruno


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 13:47   
il cane ama poco i cambiamenti ..quoto in pieno e direi soprattutto i traslochi!
ora il mio consiglio è quello di radunare i membri dell'ex famiglia e decidere dove deve stare il cane.
se non ci riuscite contattate avvocato ed educatore perchè per il cane essere sballottato da una parte all'altra è deleterio .
se non riuscite a prendere una decisione , sarà il giudice a stabilire a chi affidare l'animale .
gli animali sono considerati oggetti per la legge è vero .però per il proprio egosimo a volte si rischia non volendo di maltrattare l'animale ed è una cosa che assolutamente và evitata!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-10-2011 alle ore 22:58   
Be', però meglio un cane conteso che uno sbattuto al canile dopo la separazione...



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 05-10-2011 alle ore 12:16   
secondo me qualcosa l'ha spaventato e tutto questo sballottio non aiuta a riprendersi. Il mio dopo un temporale in campeggio ha cominciato ad aver paura di tutti i rumori tipo spari o botti. Adesso che è periodo di caccia è molto sensibile a qualsiasi rumore e spesso si spaventa anche per un rumore normalissimo. Non si abituano ma diventano sempre più sensibili fino ad estendere la paranoia al luogo, al momento a qualcosa di simile....
mentre questa estate era rilassato e giocherellone.

vedrai quando a fine ottobre cominceranno i botti che tragedia sarà per il mio psicocane!!!


0 
 Profilo
morghi

Registrato dal: 31-05-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 18:06   
Purtroppo la situazione sta peggiorando...
la scorsa settimana siamo andati a fare un giro in centro città e c'era parecchia gente e lui ha iniziato a barcollare tra la gente senza capire più nulla, poi tirava verso i borghetti più isolati.
Ma il peggio è stato domenica: siamo andati a una fiera di un paese, non siamo riusciti a fare 100m che ha iniziato a tremare, aveva la tachicardia e tirava verso le vie isolate. Siamo dovuti tornare a casa subito cercando tra l'altro una via isolata...
Io sono davvero preoccupata, peggiora a vista d'occhio :(


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 20:41   
Quote:

03-10-2011 alle ore 12:56, Tabata1982 wrote:
destabillizato? vedi un po' tu...... provate voi ad essere spostati da una casa all'altra cambiare orari mangimi odori rumori i cani sono cmq abitudinari, siete voi che lo state destabilizzando inoltre i cani piu' invecchiano piu' hanno bisogno di pace e serenità e così facendo non gliela state dando, i bimbi figli di coppie che si separano nn sempre gestiscono bene la cosa e sono umani parlano la stessa nostra lingua, immaginati un cane... non capisce cosa sta succedendo e subisce gli eventi , certo meglio cosi' che abbandonati per carità pero' povera bestiola.. poi magari è così perchè è successo qualcosa in passeggiata con l'ex moglie e ora è sotto shock


quoto in pieno , io fossi in voi eviterei al cane postamenti del tipo una settimana quà , ed una là , consiglio andate da un'educatore e chiedete come ristabilizzare il cane prima che sia troppo tardi , continui spostamenti nei cani padronali hanno ripercussione sulla salute mentale e fisica e soffrono moltissimo lo stress e l'ansia da separazione.


0 
 Profilo
morghi

Registrato dal: 31-05-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 10:14   
Quote:

02-11-2011 alle ore 20:41, mary84 wrote:
Quote:

03-10-2011 alle ore 12:56, Tabata1982 wrote:
destabillizato? vedi un po' tu...... provate voi ad essere spostati da una casa all'altra cambiare orari mangimi odori rumori i cani sono cmq abitudinari, siete voi che lo state destabilizzando inoltre i cani piu' invecchiano piu' hanno bisogno di pace e serenità e così facendo non gliela state dando, i bimbi figli di coppie che si separano nn sempre gestiscono bene la cosa e sono umani parlano la stessa nostra lingua, immaginati un cane... non capisce cosa sta succedendo e subisce gli eventi , certo meglio cosi' che abbandonati per carità pero' povera bestiola.. poi magari è così perchè è successo qualcosa in passeggiata con l'ex moglie e ora è sotto shock


quoto in pieno , io fossi in voi eviterei al cane postamenti del tipo una settimana quà , ed una là , consiglio andate da un'educatore e chiedete come ristabilizzare il cane prima che sia troppo tardi , continui spostamenti nei cani padronali hanno ripercussione sulla salute mentale e fisica e soffrono moltissimo lo stress e l'ansia da separazione.



stiamo infatti pensando di andare da un educatore ma il problema diventa serio, nel senso che gli unici che possono curarlo siamo noi (poichè l'altra persona nonostante ami alla follia il cane non è una perosna molto affidabile) e noi purtroppo non riusciamo a tenerlo durante la settimana perchè luin non può rimanere da solo in casa e noi lavoriamo entrambi. che rabbia!!! io ancora non capisco perchè cavolo lo hanno preso se non erano in grado di occuparsene! Anche io ho sempre desiderato un cane, ma so perfettamente che il mio stile di vita momentaneamente non mi permette di occuparmene, faccio a volte fatica con i gatti (che ovviamente sono tre così si fanno compagnia! ;) )


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi