home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Consigli su accoppiamento - Discussione n 69684 - PermaLink
   Consigli su accoppiamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Jaff

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 16:17   
Ciao a tutti... Possiedo un pastore tedesco femmina di 2 anni che circa 6 mesi fa ho fatto accoppiare. Durante l'accoppiamento è stata seguita da un allevatore però non è rimasta incinta..Da cosa potrebbe essere dipeso? Ora vorrei riprovare con un altro maschio, dovrei farle una cura prima dell'accoppiamento?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 16:29   
capita

ti sposto in CANI di RAZZA
avviso con MP


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-09-2011 alle ore 12:57   
Non ho ben capito la dinamica delle cose...

C'è un post aperto dove chiedi un parere su un maschio PT e credo sia sempre tu.
Prima di affrontare l'argomento dell'idoneità delle due linee di sangue, prima di magari discutere sul perchè quella tal linea od un'altra, volevo capire bene un paio di cose:

MONTA PRECEDENTE
Quando dici che è stata seguita da un allevatore cosa intendi?
Durante l'altra monta i cani si sono accoppiati e sono restati "legati" (nodo interno o esterno) per quanti minuti?
La femmina accettava il maschio?
A che giorno era la femmina in questione?
Hai fatto esame del progesterone?
Quante monte hai fatto fare?
Hai fatto vaccini o altro prima dell'accoppiamento?
Quantità di cibo prima e dopo l'accoppiamento? (Quale cibo e % proteine?)

MONTA FUTURA
Il maschio in questione ha già montato qualche volta?
Quanti calori ha già fatto la tua femmina e a che distanza uno dall'altro?
Fatto verificare la presenza di erpes od altro?

Io personalmente sconsiglio l'utilizzo di ormoni se non sai perfettamente il perchè del fatto che non sia rimasta gravida l'ultima volta. Gli ormoni portano con sè un carico di rischi a volte elevato...

Prima di prendere decisioni e fare scelte che potrebbero condizionare negativamente la salute del tuo cane dovresti pensarci bene. Questo ovviamente è un consiglio personale... poi però mi farebbe piacere leggere le risposte alle mie domande.


L'argomento invece accoppiamento nuovo lo affronterò dall'altra parte...





0 
 Profilo
Jaff

Registrato dal: 29-09-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-09-2011 alle ore 13:46   
Quote:

30-09-2011 alle ore 12:57, hjluk wrote:
Non ho ben capito la dinamica delle cose...

C'è un post aperto dove chiedi un parere su un maschio PT e credo sia sempre tu.
Prima di affrontare l'argomento dell'idoneità delle due linee di sangue, prima di magari discutere sul perchè quella tal linea od un'altra, volevo capire bene un paio di cose:

MONTA PRECEDENTE
Quando dici che è stata seguita da un allevatore cosa intendi?
Durante l'altra monta i cani si sono accoppiati e sono restati "legati" (nodo interno o esterno) per quanti minuti?
La femmina accettava il maschio?
A che giorno era la femmina in questione?
Hai fatto esame del progesterone?
Quante monte hai fatto fare?
Hai fatto vaccini o altro prima dell'accoppiamento?
Quantità di cibo prima e dopo l'accoppiamento? (Quale cibo e % proteine?)

MONTA FUTURA
Il maschio in questione ha già montato qualche volta?
Quanti calori ha già fatto la tua femmina e a che distanza uno dall'altro?
Fatto verificare la presenza di erpes od altro?

Io personalmente sconsiglio l'utilizzo di ormoni se non sai perfettamente il perchè del fatto che non sia rimasta gravida l'ultima volta. Gli ormoni portano con sè un carico di rischi a volte elevato...

Prima di prendere decisioni e fare scelte che potrebbero condizionare negativamente la salute del tuo cane dovresti pensarci bene. Questo ovviamente è un consiglio personale... poi però mi farebbe piacere leggere le risposte alle mie domande.


L'argomento invece accoppiamento nuovo lo affronterò dall'altra parte...






MONTA PRECEDENTE:
- Siccome non sono un esperto, ho affidato la cagna ad un allevatore, mio amico, che ha molta esperienza nel settore. Lui mi ha assicurato che tutto si è svolto regolarmente e senza problemi;
- La femmina era al 12° giorno;
- Non ho fatto esame del progesterone;
- Se non sbaglio mi ha detto che ha fatto fare 3 monte;
- Non ho fatto fare vaccini nel periodo precedente l'accoppiamento;
- Non ho variato il normale royal canin che le do.

MONTA FUTURA
- Il maschio non ha montato prima;
- Se intendi i calori dopo la monta ne ha già fatti due a distanza di 6 mesi;
- Non ho ancora fatto verificare la presenza di erpes.

In ogni caso prima della prossima monta la porterò dal veterinario a farla visitare.
Mi potresti intanto descrivere la giusta preparazione alla monta che i cani dovrebbero ricevere per una buona riuscita della monta stessa?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-09-2011 alle ore 19:51   

30-09-2011 alle ore 13:46, Jaff wrote:

MONTA PRECEDENTE:
Quote:
- Siccome non sono un esperto, ho affidato la cagna ad un allevatore, mio amico, che ha molta esperienza nel settore. Lui mi ha assicurato che tutto si è svolto regolarmente e senza problemi;



Bene, anche se strano... sai se ha fatto una monta forzata oppure se hanno fatto tutto da soli?


Quote:
- La femmina era al 12° giorno;
- Non ho fatto esame del progesterone;



Chiedevo appunto perchè ad esempio in molti cani l'ovulazione avviene tra il 14° e 16° giorno, gli speermatozoi sopravvivono ben 3 giorni, ma se il maschio ne avesse pochi o questi fossero poco mobili, potrebbe accadere che non riescano a raggiungere gli ovuli. Detto questo un consiglio che mi sento di darti è quello di far fare l'esame del progesterone in modo tale da essere certo che sia in ovulazione. Io lo faccio fare sempre pur conoscendo a memoria le mie femmine... vuol dire che unendo esperienza e medicina vai a colpo sicuro!


Quote:
- Se non sbaglio mi ha detto che ha fatto fare 3 monte;



Sai a che distanza di tempo? Solitamente io uso fare una monta a giorni alterni in modo che il seme sia sempre a livelli ottimi... ripetere la monta 3 volte in un giorno, ad esempio, potrebbe non portare a ottimi risultati... ovvero la 3a monta potrebbe essere nulla e creare unicamente stress alla femmina!


Quote:
- Non ho fatto fare vaccini nel periodo precedente l'accoppiamento;



Personalmente programmo sempre in modo tale che i vaccini siano abbastanza distanti dalla data di accoppiamento... piuttosto anticipo un po' ma evito peventuali problemi... quindi avevi fatto bene!


Quote:
- Non ho variato il normale royal canin che le do.



Solitamente aumento il livello di proteine nel cane prima di farla montare; uso il metodo che si usa anche con le scrofe in agraria... aumento di una percentuale sensibile il livello di proteine prima (una decina di giorni), durante e dopo (una ventina di giorni) in modo da far avere il massimo apporto alla femmina durtante l'ovulazione e l'inseminazione.

MONTA FUTURA
Quote:
- Il maschio non ha montato prima;



I rischi aumentano indubbiamente in quanto il maschio potrebbe non essere capace, quindi richiedere l'intervento "umano" che mette stress alla femmina.

Quote:
- Se intendi i calori dopo la monta ne ha già fatti due a distanza di 6 mesi;



Intendevo prima della monta... ;)



Quote:
- Non ho ancora fatto verificare la presenza di erpes.



E' importantissimo farlo in quanto l'erpes può far riassorbire anche tutti i cuccioli....

Hai notato gocce di sangue scuro? Come sono state successivamente le perdite della femmina?

Quote:
In ogni caso prima della prossima monta la porterò dal veterinario a farla visitare.
Mi potresti intanto descrivere la giusta preparazione alla monta che i cani dovrebbero ricevere per una buona riuscita della monta stessa?




Questo va fatto sempre e comunque, così come per il maschio... nel caso puoi anche farle fare una visita per verificare che a livello di utero sia tutto ok...


Esami del sangue obbligatori!

Ciao.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.553 Secondi