home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo al limite dell'ingestibile - Discussione n 69618 - PermaLink
   Cucciolo al limite dell'ingestibile

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
Ziobibbi

Registrato dal: 03-08-2011
| Messaggi : 39
  Post Inserito 27-09-2011 alle ore 09:01   
Buongiorno a tutti. Eccomi qui di nuovo a parlare di Mapo. Premetto che ha fatto miglioramenti; che lo porto a "scuola" di educazione e ci sono stati fatti i complimenti, ad esempio rimane fermo seduto in attesa che io faccia il giro di tutti gli altri "studenti" per salutare, rimane al piede. Però li. Fuori è un po' meno "serio"; ma sembra normale perchè anche una signora con un Jack russel molto bravo li, mi diceva che in giro è molto meno "educato". Il problema è un altro.
La mia compagna in questo periodo rimane a casa, il cane in casa al mattino è ingestibile. Da il tormento a chi si deve vestire per uscire ed andare a scuola; salta ovunque; se lo leghi abbaia come un forsennato; idem se lo chiudi fuori oppure lo chiudi da qualche parte. Qui si prova di tutto ma non è che può andare avanti così. Ho parlato con l'aducatore lui dice di fare le stesse cose che facciamo al campo a casa; è vero a volte ci proviamo ma la mattina è un tantino complicato visti i tempi ristretti.
Metodo gentile: uno cerca di essere gentile, ma quando da il tormento quando ceni, o quando ti vesti, o quando cucini, o quando sei al bagno, o quando studi non è che il pupo può fare quello che gli pare senza uno strillo oppure senza che si leghi. A noi dispiace legarlo e strillare, ma veramente a volte non c'è verso. Ripeto soprattutto la mattina per la mia compagna sta diventando ingestibile, davvero bisognerebbe legarlo e tappargli la bocca. Stasera ne parlo di nuovo con l'addestratore, nel frattempo se avete consigli ve ne sono/siamo grati


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-09-2011 alle ore 11:50   
non so cosa ti abbia suggerito l'addestratore, tieni conto che è perfettamente normale che il cane abbia un determinato comportamento al campo e l'opposto fuori, il campo gli da dei limiti che una volta fuori se non sono alimentati, perde..per questo io sinceramente sono più favorevole e trovo più utili le lezioni individuali fuori dal campo e sul territorio del cane, perchè così il lavoro potrà essere svolto in maniera personalizzata in base alle vostre esigenze e mirato al carattere del singolo cane..
cmq quello che posso consigliarti ed è quello che faccio io, usate il trasportino, il cane ha bisogno di limiti, limite che apprende in maniera serena ed equilibrata solo se è chiuso in un preimetro delimitato e protetto e ha modo di rilassarsi, esclusione dal branco lo placa e gli abbassa psicologicamente sia l'ansia che il tentativo di vessazione che fa ogni volta che cerca di imporsi per ottenere ciò che vuole..


0 
 Profilo
Ziobibbi

Registrato dal: 03-08-2011
| Messaggi : 39
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 11:07   
Credo che venderemo il cane, anzi se c'è qualcuno che lo vuole possiamo regalarlo


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 11:51   
Scusa, mi viene solo questa faccina:
Venderlo? Regalarlo? OO

In una tua vecchia discussione ho letto questo:

Ciao a tutti, mi presento sono Pierluigi, ed ho un cucciolo di 7 mesi di cocker spaniel. E' un vero cocker! Testardissimo, cocciuto, dispettoso. Lo portiamo anche da un educatore e devo dire che è migliorato, che non fa nulla in casa, che "spesso" ti sta a sentire.

Perciò credo che, al momento dell'acquisto, avessi presente le caratteristiche di questa razza...


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 12:02   
perchè arrendersi così presto!!!!spesso i cuccioli portano all'esasperazione e ne so qualcosa ma dagli almeno il tempo di maturareedi imparare!!!!anche il mioè terribile al puntotaleche a volte lo strozzerei ()...poi lo guardo e basta un attimo per capire che lo amo troppo...sarà che con il mio vecchietto che mi ha lasciata ad aprile avrei pagato qualunque cosa per vederlo allegro nonostante la malattia...ma penso che potrestidargli una seconda chance o provare a cambiare scuola...magari con lui non funzionano i metodi dell'attuale educatore....è come se ti nascesse un figlio piagnucolone che ti tiene sveglio giorno e notte....che fai???lo daiin adozione????


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 12:14   
Fai come ti ha detto Evuccia, usa il trasportino! E cerca d'avere un poco di pazienza...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 13:15   
bravi credo che sia la soluzione più egoista quella di dare via il cane.....
ad un minimo problema si da via come un soprammobile che occupa spazio...

Anche se a Voi Vi spezzerà il cuore fatevi un bel esame di coscienza......

Vi ho fatto arrabbiare....avete tirato fuori il carattere?
Bene..e guardiamo se vi ho spronato....
Io mi fossilizzerei nel eseguire gli esercizi in casa e poi fuori quando uscite. Nel campo ormai ha già imparato.
Non mollate, tenete duro....ed abbiate tanta pazienza.



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 13:19   
questo più o meno è il motivo perchè quando ho preso il secondo cane l'ho scelto adulto.... i cuccioli sono così... più o meno.

ma un cane che distrugge tutto è spesso un cane che si annoia.... quando sono piccoli per apprendere ricercano sempre nuove esperienze e se non ne hanno a disposizione distruggono quello che trovano...
perciò si al trasportino soprattutto quando non puoi tenerlo d'occhio, anche perchè alla fine potrebbe anche farsi male o ingerire cose pericolose. e poi tantissimi limiti e tanta pazienza.
portatelo fuori, fate esercizi di apprendimento dove deve usare la testa (anche quello stanca), esercizi di obbedienza. tanti giochi che può rosicchiare. portatelo il più possibile a contatto con gli altri cani, se è così agitato probabilmente si prenderà anche qualche risolata da cani più adulti e tranquilli, ma anche quello fa parte del gioco.
si all'isolamento sociale se fa qualcosa di sbagliato. Sai quello del metodo gentile o no.... in realtà non ha niente a vedere con l'urlare o meno, però spesso le persone tendono a punire in modo errato e non tempestivo il cane e in questo modo fanno peggio che meglio. Io quando sono motlo arrabbiata con i miei li ignoro per un bel pezzo e ignoro tutte le loro richieste di attenzioni e se devo interrompere un comportamento particolarmente fastidioso li chiudo in una stanza finchè non si calmano. Funziona odiano l'isolamento sociale!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 29-09-2011 alle ore 13:32   
per educare il cane alla calma ed evitare che si annoi il consiglio è di prolungare le passeggiate quando avete tempo e non siete condizionati dagli orari di lavoro , giocare con il cane tutti i giorni almeno mezz'ora o un'ora al giorno , ma stabilite voi quando giocare .
un cane annoiato , abbaia o distrugge .
dovete seere coerenti e seguire ciò che vidice l'educatore al campo anche in casa.
mi spiego meglio voi dovete comportarvi in casa con il cane , come l'educatore si comporta con lui al campo.
questo perchè il cane ha bisogno di una guida sicura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 29-09-2011 13:36 ]


0 
 Profilo
valevale033

Registrato dal: 08-07-2011
| Messaggi : 21
  Post Inserito 30-09-2011 alle ore 15:24   
Anche io è il mio compagno siamo terribilmente esasperati da Pako il nostro bassotto di 6 mesi, pensa che ce lo portiamo in ufficio ogni giorno perchè a casa abbaia senza sosta (l'ufficio è il nostro per fortuna) e anche se , lo ammetto, tante volte abbiamo detto basta lo diamo, lo regaliamo...ma poi lo guardo e lo adoro così tanto che il pensiero di non avere quel musino peloso in giro per casa a rosicchiare tappeti, mi uccide. Il problema siamo noi, bisogna avere pazienza a buttare...a tal proposito, qualcuno di voi ha da suggerire un addestratore in zona di Palermo che non abbia prezzi assurdi? E' solo per l'educazione di base e per imparare io, a controllare il mio cane. Non dateloooo!!!


1 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi