home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Herpes virus felino? - Discussione n 69615 - PermaLink
   Herpes virus felino?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Silvialudovica

Registrato dal: 26-09-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 26-09-2011 alle ore 23:34   
Ciao a tutti,
ho un gatto di 10 anni a cui da piccolo è stato enucleato un occhio in seguito a mancanza di cure materne e infezione (ma non ho un referto delle cure di allora).

Vive in casa con altri gatti,le ultime vaccinazioni sono di 5 anni fa e ha avuto contatti con altri gatti domestici vaccinati.

Tra luglio e agosto ha avuto un principio di broncopolmonite curata con ceftriaxone, e congiuntivite curata alternando tobral e tobradex.

A fine agosto ho notato una macchia rossa nell'occhio che in una decina di giorni (il tempo di prendere appuntamento con l'oculista) si è evoluta, e la diagnosi del 14 settembre è "grave cheratite ulcerativa cronica con aspetti di fibrosi e vascolarizzazione"; non sonon stati fatti prelievi o culture;lo sto trattando con ribomicin collirio(terapia di 6 mesi).

Ad oggi, 26 settembre, non ci sono stati miglioramenti,anzi, l'occhio si presenta gonfio e "allungato", rosso con un evidente ispessimento biancastro centrale. A volte le lacrime sono dense e giallastre.

La mia preoccupazione principale è che possa trasmettere la patologia agli altri gatti e che sia a rischio non tanto la vista, quanto la salute generale e la vita del gatto (che comunque ad oggi non manifesta altri sintomi a parte qualche raro starnuto).

Mi è stato detto che può trattarsi di un virus (herpes felino?) rimasto latente fino all'immunodepressione data dalla broncopolmonite e che la cura di tobradex può aver favorito la replicazione del virus.

Non posso fare a meno di pensare a una negligenza di cure da parte mia, a danni causati dal fumo passivo o dai deodoranti (OUST elettrico) respirati in casa (anche se tengo le finestre aperte tutto il giorno) e a un errore da parte dei veterinari che mi hanno prescritto la cura cortisonica.

Cosa ne pensate?


0 
 Profilo
lauratati33

Registrato dal: 24-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 27-09-2011 alle ore 06:18   
Ho avuto gatti con il problema della infezione agli occhi, credo si a la rinotracheite , i vet del forum sapranno sicurament indicarti. Io li ho curati con antibiotici e son ostata fortunata che non ci son o state mai necessita di enuclezione dell'occhio. Una cosa pero' l'ho appurata, secondo la mia esperienza passata, e' che i gatti che contraggon o questa malattia rimangono sensibili per i l resto della vita. A mio parere rimangono piu delicati e soggetti a forme diramanti. Quest o l'ho appurato sulla mia pelle..e ' sempre una mia esperienza mia, non so sefa testo. un augurio al tuo micio.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 27-09-2011 alle ore 18:11   
Quote:

26-09-2011 alle ore 23:34, Silvialudovica wrote:
Ciao a tutti,
ho un gatto di 10 anni a cui da piccolo è stato enucleato un occhio in seguito a mancanza di cure materne e infezione (ma non ho un referto delle cure di allora).

Vive in casa con altri gatti,le ultime vaccinazioni sono di 5 anni fa e ha avuto contatti con altri gatti domestici vaccinati.

Tra luglio e agosto ha avuto un principio di broncopolmonite curata con ceftriaxone, e congiuntivite curata alternando tobral e tobradex.

A fine agosto ho notato una macchia rossa nell'occhio che in una decina di giorni (il tempo di prendere appuntamento con l'oculista) si è evoluta, e la diagnosi del 14 settembre è "grave cheratite ulcerativa cronica con aspetti di fibrosi e vascolarizzazione"; non sonon stati fatti prelievi o culture;lo sto trattando con ribomicin collirio(terapia di 6 mesi).

Mi è stato detto che può trattarsi di un virus (herpes felino?) rimasto latente fino all'immunodepressione data dalla broncopolmonite e che la cura di tobradex può aver favorito la replicazione del virus.



Puoi postare una foto?
Però, 6 mesi di terapia senza esito..... magari un dubbio di inefficacia ci poteva stare...


0 


Generazione pagina: 0.395 Secondi