home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problema per socializzare - Discussione n 69522 - PermaLink
   problema per socializzare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 21-09-2011 alle ore 20:43   
Ciao a tutti, vi seguo anche se da parecchio non scrivo, ma oggi mi trovo davanti un dilemma, la mia amica ha preso un pelosetto che ha circa 2 mesi,io ho il mio pelosone, di circa 6 anni(Dominante e con un certo caratterino) per farli incontrare e che vadano d'accordo come devo fare? lo devo portare io nel suo territorio, o viceversa?
Ho paura che se lo vede senza guinzaglio lo scambi per una preda da "cacciare"e gli faccia male, ma se hanno tutti e due i guinzagli va bene lo stesso? e lo potrò mai abituare ad altri cani maschi?(con le femminuccie và d'accordo) mi consigliate?
Ciao vi leggerò con interesse.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-09-2011 alle ore 20:53   
territorio neutro

e vacci piano
contatti sotto controllo
il cucciolo è ancora piccino




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-09-2011 alle ore 21:11   
credo che ormai il tuo pelosone di 6 anni continuerà non andare d'accordo con i maschi ma visto che l'altro è cucciolo forse ci sono speranze.
Vacci piano ed a i piccoli step con luogo neutro perchè l'altro cucciolo dovrebbe frequentare cani ben equilibrati.
per il resto quoto lillina


0 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-09-2011 alle ore 16:33   
Quote:

21-09-2011 alle ore 20:53, lillina wrote:
territorio neutro

e vacci piano
contatti sotto controllo
il cucciolo è ancora piccino




Grazie seguirò il tuo consiglio, incrocio le dita,che tutto vada bene!


0 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 23-09-2011 alle ore 16:34   
Quote:

21-09-2011 alle ore 21:11, hugo wrote:
credo che ormai il tuo pelosone di 6 anni continuerà non andare d'accordo con i maschi ma visto che l'altro è cucciolo forse ci sono speranze.
Vacci piano ed a i piccoli step con luogo neutro perchè l'altro cucciolo dovrebbe frequentare cani ben equilibrati.
per il resto quoto lillina


Grazie Hugo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-09-2011 alle ore 17:40   
il territorio deve essere sicuramente neutro, se il tuo non ha particolari problemi con i cuccioli, sempre chiaramente sotto la tua supervisione, puoi provare a farli avvicinare, è possibile che il tuo cerchi cmq di sottomettere il cucciolo, molti cani dominanti lo fanno, io ho un'amico che ha un lupo molto dominante che sottomette tutti i cuccioli, li prende al collo li sbatte a terra e li sottomette..tanto per chiarire subito gradi e ruoli.senza però fargli male...e lo fa pure con le femmine, alla mia boxer quando era cucciola l'ha sbattuta a terra non so quante volte, tanto che alla fine lei appena lo vedeva arrivare in lontananza, senza sapè ne legge e ne scrive, si buttava subito a terra a panza all'aria per evitare la solita annosa manfrina
per quanto riguarda gli altri maschi..dubito che potrai mai farlo andare d'accordo, puoi sicuramente lavorare sulla gestione del cane, lavorando sull'attenzione e sull'ascolto e perciò sull'obbedienza..puoi prevenire e controllare, ma dubito che si possa cambiar la natura di un cane..


1 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 24-09-2011 alle ore 12:52   
Quote:

23-09-2011 alle ore 17:40, evuccia wrote:
il territorio deve essere sicuramente neutro, se il tuo non ha particolari problemi con i cuccioli, sempre chiaramente sotto la tua supervisione, puoi provare a farli avvicinare, è possibile che il tuo cerchi cmq di sottomettere il cucciolo, molti cani dominanti lo fanno, io ho un'amico che ha un lupo molto dominante che sottomette tutti i cuccioli, li prende al collo li sbatte a terra e li sottomette..tanto per chiarire subito gradi e ruoli.senza però fargli male...e lo fa pure con le femmine, alla mia boxer quando era cucciola l'ha sbattuta a terra non so quante volte, tanto che alla fine lei appena lo vedeva arrivare in lontananza, senza sapè ne legge e ne scrive, si buttava subito a terra a panza all'aria per evitare la solita annosa manfrina
per quanto riguarda gli altri maschi..dubito che potrai mai farlo andare d'accordo, puoi sicuramente lavorare sulla gestione del cane, lavorando sull'attenzione e sull'ascolto e perciò sull'obbedienza..puoi prevenire e controllare, ma dubito che si possa cambiar la natura di un cane..


Grazie Evuccia, Mi puoi dire questo anche ,.... se gli metto la musseruola al mio amico?riuscirebbe piu semplice l'accostarsi senza che faccia male o paura al piccolino?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-09-2011 alle ore 10:01   
se è abituato alla museruola e tu non ti fidi del cane o non sai come potrebbe reagire, perchè no..potrebbe essere uno scrupolo in più e un limite che gli dai, io spero che sia solo una tua preoccupazione immotivata, perchè un adulto che aggredisce un cucciolo così piccolo è un bel problema, ha bisogno di fare scuola di socializzazione, da quello che dici mi pare di capire che il cane ha un forte istinto predatorio comune a molti cani in modalità più o meno predominanti, perciò dovresti lavorare molto su questo, augurandomi che non abbia spiccato anche il possesso altrimenti sono cavoli..cmq a monte temo che tu dimostri troppa insicurezza, che se viene percepita dal cane peggiora ancora di più determinate attitudini, questo perchè pèrchè tu hai paura delle sue reazioni e lui percepisce la tua instabilità e se ne approfitta..dovresti lavorare anche su te stessa e sul rapporto che vuoi instaurare con il cane, 6 anni non sono tanti e non è tardi per imparare a gestire un cane con un carattere dominante come il tuo, magari fino ad ora si è comportato un po da bullo prevaricatore, solo perchè tu glielo hai concesso..devi riuscire a ribaltare i ruoli e far capire al cane che è lui subalterno a te e non il contrario


0 
 Profilo
09arieawa

Registrato dal: 17-07-2009
| Messaggi : 34
  Post Inserito 26-09-2011 alle ore 12:16   
Quote:

26-09-2011 alle ore 10:01, evuccia wrote:
se è abituato alla museruola e tu non ti fidi del cane o non sai come potrebbe reagire, perchè no..potrebbe essere uno scrupolo in più e un limite che gli dai, io spero che sia solo una tua preoccupazione immotivata, perchè un adulto che aggredisce un cucciolo così piccolo è un bel problema, ha bisogno di fare scuola di socializzazione, da quello che dici mi pare di capire che il cane ha un forte istinto predatorio comune a molti cani in modalità più o meno predominanti, perciò dovresti lavorare molto su questo, augurandomi che non abbia spiccato anche il possesso altrimenti sono cavoli..cmq a monte temo che tu dimostri troppa insicurezza, che se viene percepita dal cane peggiora ancora di più determinate attitudini, questo perchè pèrchè tu hai paura delle sue reazioni e lui percepisce la tua instabilità e se ne approfitta..dovresti lavorare anche su te stessa e sul rapporto che vuoi instaurare con il cane, 6 anni non sono tanti e non è tardi per imparare a gestire un cane con un carattere dominante come il tuo, magari fino ad ora si è comportato un po da bullo prevaricatore, solo perchè tu glielo hai concesso..devi riuscire a ribaltare i ruoli e far capire al cane che è lui subalterno a te e non il contrario


Grazie per l'esauriente risposta e ti dirò ..la musseruola la dovrebbe mettere affinche non veda che non gli voglia fare male al piccolo, cmq che io sia intimorita del suo comportamento è vero, non l'ho mai visto affrontare un piccolino, avendolo adottato il mio pelosone di taglia media grande,davvero non vorrei che facesse atti da matto!
riguardo la socializzazione con altri cani bhe ho cercato invano un qualcuno che mi desse qualche dritta o che venisse a Capri (offrirei una giornata)a vedere il suo modo di comportarsi, ma ahime sono penalizzata,l'isola è isola!
Cmq Evuccia terrò conto che dovrò essere piu di carattere forte specie con lui! Ti leggo spesso qui sul sito e dai sempre ottimi consigli Grazie di nuovo!Ciao


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-09-2011 alle ore 16:56   
per curiosità che tipo di incrocio è? non c'è un pit in mezzo per caso?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.624 Secondi