home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  bassotto - Discussione n 69469 - PermaLink
   bassotto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
assy

Registrato dal: 18-09-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-09-2011 alle ore 20:59   
ciao a tutti chi mi sa aiutare? 3 settimane fa ho adottato un bassotino di circa 6 anni in casa è bravissimo in macchina come non ci fossee fin li tutto bene direte!!!! invece no ha un brutto vizzio come ti siedi sei finito inizia a leccarti subito piano e va crescendo con sempre più foga e non c'è niente che lo riesca a far smettere, ho provato con gli schiaffetti sul muso poi con il giornale sul culettu niente ,per un paio di volte ho provato a legarlo poi ha inziato a girarsi con rabbia,poi mi sono detto pepe niente aglio men che meno peperoncino idem sono arrivato persino a spruzzarmi alcol etilico ma niente come non ci fosse.chi mi aiuta per favore???? :

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: assy il 18-09-2011 23:04 ]


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 18-09-2011 alle ore 21:49   
ti propongo uno scambio: il mio non ti lecca manco morto, ma in compenso in casa distrugge tutto e in macchina ti sale addosso mentre guidi


1 
 Profilo
assy

Registrato dal: 18-09-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-09-2011 alle ore 23:34   
no mi tengo il mio grazie per la proposta


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 19-09-2011 alle ore 01:21   
Ciao e benvenuto su ClinicaVeterinaria (più brevemente CV).

Nel tuo racconto mancano tanti dettagli, è impossibile anche solo farsi un'idea quindi.
Diciamo che mi senti di dirti che NON è il caso di picchiarlo, nè con le mani (questo, assolutamente, MAI) nè con il giornale o altro.
Il bassotto ti sta esprimendo un suo disagio, se tu lo colpisci non fai altro che accentuarlo, mandandolo ancora più in ansia... un po' come quando un cane abbaia, se tu gli gridi contro a lui arriva solo il fatto che anche tu stai facendo casotto quanto lui e così gli rafforzi l'abbaio anzichè scoraggiarlo.

Secondo me, così, senza altri racconti da parte tua mi sento solo di dirti di osservare bene il tuo cane e magari provare a decontestualizzare il fatto che andate in auto, ovvero prova a salirci ma senza partire nè mettere in moto, e magari ingaggiare con lui un'attività piacevole... visto che è un bassotto, un'attività di ricerca olfattiva di qualche bocconcino che avrai lasciato cadere vicino a lui, in auto. Terminata la ricerca, soprattutto se è stato tranquillo, tante lodi e via dall'auto.
La volta dopo ripetete, magari prolungando un po' la permanenza e così via... è un lavoro più lungo che dargli una pacca sul sedere, ma se fai come ti dico rafforzi in lui i comportamenti positivi e smorzi quelli negativi, cosa che altrimenti non potresti fare con altri metodi.

Se magari metti altre indicazioni è meglio... e se vuoi, visto che stai proprio dalle parti dove faremo il raduno a breve, partecipi pure tu così diamo un'occhiata alla tua belva...




0 
 Profilo
assy

Registrato dal: 18-09-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-09-2011 alle ore 21:40   
ciao forse non mi sono spiegato molto bene prima , il mio cane ha il vizio di leccare con foga e non smette fin che non mi tolgo, ma non è così solo con noi è così con tutti, le sto provando tutte mi sono persino messo sulle gambe pepe e non ha fatto niente aglio in polvere idem peperoncino idem sono arrivato a spruzzarmi alcol etilico sulle gambe pur dandogli un po di fastidio non ne ha voluto sapere di smettere. quando siamo in giro che è distratto non lo fa , ma se ci sediamo inizia. dove fate il raduno? il mio non è un basotto di razza è un meticcio e ci ha colpito come lo abbiamo visto, pensa che ero andato in canile per un dog argentino di 6 mesi e invece mi ritrovo con un bassotto
grazie ciaoo ciaoo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: assy il 19-09-2011 21:49 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-09-2011 alle ore 23:32   
Cosa mangia il cane?


0 
 Profilo
assy

Registrato dal: 18-09-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-09-2011 alle ore 23:48   
il mio cane mangia croccantini ma sto ancora provando a fin che non trovo quelli che vanno bene e vedo che va meglio, ora voglio provare eucanuba credo che sia il migliore e che volrvo provare con altre marche con costi infriori


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: assy il 19-09-2011 23:57 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 00:28   
Trovi le indicazioni, per ora provvisorie, su QUESTO LINK.
Tienilo d'occhio perchè a brevissimo verrà aggiornato con la data esatta e il luogo!!




0 
 Profilo
assy

Registrato dal: 18-09-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 24-09-2011 alle ore 00:11   
ciao ho un grosso problema oltre al leccare il mio cane ora rifiuta anche il guinsaglio la mattina a mezzogiorno e la sera tardi tranne le 6 del pomeriggio quando torno dal lavoro che è felicissimo e esce contnto saltando di gioia, che cosa gli è successo non lo so , è sempre uscito . domani inizio un corso di obbedienza speriamo
di risolvere il problema



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-09-2011 alle ore 01:34   
Assy, perfetto iniziare subito il corso di obbedienza, così qualcuno potrà consigliarti vedendolo dal vivo quando fa le cose per te non gradite!!

Quanto al guinzaglio, non racconti cosa faccia lui per evitarlo e quindi non si capisce bene il problema. Prova a spiegarti di più, se hai modo e tempo... nell'attesa, tanti bacioni a te e al peloso!!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi