home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  Tipo di cane?? - Discussione n 69335 - PermaLink
   Tipo di cane??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Gepetto

| Messaggi : 1308
  Post Inserito 11-09-2011 alle ore 23:00   
Da sito "dalla parte del cane"

Un articolo interessante "cane tipo" consente di valutare e capire come correggere il cane.
guardando i vari "tipi" quello che più calza a Becky e il seguente.

----
Atteggiamenti che evidenziano un soggetto equilibrato capo branco:

1) saltare addosso, per salutare il padrone che torna, tentando di leccare il viso. Va ricordato che questo atteggiamento è tipico del cucciolo in attesa della mamma che porta l'alimento nella tana. Leccando i lati della bocca, stimola il rigurgito della madre che fornirà l'alimento predigerito al cucciolo. (Non lo fa perché non glielo abbiamo mai lasciato fare.)

2) prestare attenzione ai richiami del padrone, anche con risposte che possono sembrare ritardate. (vero: quando la chiamo non risponde subito ma arriva sempre)

3) accettare la supremazia del padrone ma mettendola qualche volta in discussione innescando un equilibrato conflitto sociale (vero: qualche volta mi sfida ma "delicatamente")

4) giocare energicamente e, pur combattendo, accettare anche di perdere (vero)

5) proporre spesso il gioco al fine di misurarsi, sportivamente, con gli altri (vero)

6) giocare anche da solo accettando l'eventuale partecipazione altrui (vero: adora il tira/mola appeso, tira come un bue ma accetta intromissioni mie o anche di Roy)

7) trattenere gli oggetti tra le fauci contendendoli con tenacia (vero: difficilmente lascia spontaneamente l'oggetto ma al comando "lascia" obbedisce)

8) abbaiare per ottenere accettando l'eventuale rifiuto, senza insistere più di tanto
grattare le porte per farsi aprire, al fine di restare con il gruppo sociale (non lo fa quasi mai abbaia molto poco e per fortuna, non grata le porte)

9) contenuta aggressività nei confronti degli altri animali della famiglia (Vero: I due cani che sono passati da noi non hanno subito danni, ma molte ringhiate si)

10) seguire o anticipare il padrone nell'entrare in ambienti nuovi (vero: spesso mi precede ma se lo chiedo rimane dietro)

11) seguire il padrone nello svoltare gli angoli delle strade (Non sempre spesso mi precede)

12) collaborare con il padrone nella difesa del territorio e del gruppo (non so)

13) frequentare volentieri ambienti sconosciuti coalizzandosi con il padrone (vero: non ci sono ambienti nuovi dove ha mostrato paura)

14) condividere ogni momento con il padrone e la famiglia (non so in genere non è sola)
----

Tutto sommato non è un cane "difficile", come pensavo nella mia ignoranza i primi mesi, ma un buon cane con un carattere deciso ma affidabile sicuro.
Le pratiche correttive che il sito propone sono quelle che ho applicato fin dall'inizio, ma la coerenza, in particolare dei vari membri della famiglia, ha un po limitato i risultati.
Ok miglioreremo.

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 11-09-2011 23:03 ]

0 
 Profilo
Hakuna_Matata

| Messaggi : 3632
  Post Inserito 11-09-2011 alle ore 23:41   
Interessante... se metti anche il link me lo leggo anche io, vediamo a che categoria appartiene sturminobello... in certe cose che hai scritto lo ritrovo, in altre no. Boh!!

(E astenersi dalle battute scontate, please!! )

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.229 Secondi