home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La mia gattina ha assunto una dose eccessiva di cortisone - Discussione n 69254 - PermaLink
   La mia gattina ha assunto una dose eccessiva di cortisone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
vittoria84

Registrato dal: 07-09-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 17:29   
Ciao a tutti, mi chiamo Vittoria, sono nuova e avrei bisogno di aiuto per la mia sfortunata gattina Gioia.... Vi racconto la sua odissea che spero avrete la pazienza di leggere anche se è un po' lunga...
Tutto inizia 2 anni fa quando a seguito di una tosse persistente, stanca di sentirmi dire la veterinario che non era nulla di grave ma solo dovuta alla deglutizione dei peli, non fidandomi mi sono rivolta ad una clinica di Pescara... Qui a loro volta, essendo sprovvisti dela macchinario per la tac, mi hanno mandata a Roma dove immediatamente è stata fatta una tac dalla quale è emerso un grave danno a carico dei polmoni... Gioia ha il tessuto pomonare fibrotico ( 80 % polmone dx e 20% polmone sx)... mia hanno spiegato che a seguito di una pregressa polmonite non curata e portata avanti a lungo i polmoni si sono deteriorati e che purtroppo si sono danneggiati in maniera irreversibile...ALTRO CHE PELI INGOIATI...Non vi dico quante volte mi maledico per essere stata a sentire le rassicurazioni di quello pseudo-veterinario e per non essermi accorta che c'era qualcosa di piu' grave....
Dopo la tac sono trascorsi mesi di terapia antibiotica e cortisonica e anche se Gioia dovrà convivere con asma e crisi respiratorie piu' o meno frequenti, fin'ora sono riuscita a tenere sottocontrollo la situazione...
Arrivo al punto... 3 giorni fa rientro a casa e non trovandola dietro al porta come fa di solito, immediatamente capisco che c'è qualcosa che nn va... infatti era li che respirava malissimo finchè la situazione è degenerata al punto da doverle fare il bentelan sottocute, cosi' come mi è stato detto di fare dal nuovo vetrinario da cui è in cura attualmente... dopo l'iniezione ha ripreso a respirare normalmente ma pian piano si è indebolita fino a non camminare, mangiare, bere... tutto questo per 48 ore ( sono state 48 ore terribili nelle quali è stata accasciata a terra tutto il tempo urinandosi addosso e respirando a fatica)...Oggi Gioia sta meglio perchè è forte... cammina , ha mangiato e si è fatta anche fare un po' di coccole ma io ho scoperto una cosa terribile...Il dosaggio del bentelan che il veterinario ha scritto sulla ricetta e che mi ha detto di usare nel momento di crisi respiratoria acuta è SBAGLIATO... Vi riporto la ricetta:
BENTELAN FIALE DA 1,5 mg: 2 FIALE SOTTOCUTE IN SINSOLA SOMMINISTRAZIONE... La dose consigliata è 0,3 cc per una gatto di 3 kg come la mia Gioia!!!!!!
Io la stavo avvelenando con le mie stesse mani senza saperlo e il suo stare cosi' male era dovuto all'eccesso di cortisone e non alla sua malattia!!!!L'ho scoperto per caso... Tutto ciò è succeso per ben 3 volte, per ben 3 crisi respiratorie nel giro di 7 mesi.....Non so come ha potuto sopravvivere a tutto ciò... Come può un medico fare un errore cosi' grossolano mettendo a repentaglio una vita per una semplice disattenzione!!! Ora la mia paura è avelrle creato altri danni...magari ai reni non so....questi 2 giorni ha bevuto un po' piu' del solito e fatto molta pipi'...ma oggi sembra sia tornato tutto nella norma... Chiedendo scusa a tutti per l'interminabile sproloquio aspetto un consiglio... avevo bisogno di parlarne con qualcuno visto che ormai dtra diagnosi sbagliate e ricette scritte male la situazione sembra surreale... Io e Gioia vi ringraziamo per l'attenzione...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 17:47   
Sulla prescrizione non so che dire....
L'overdose di bentelan è stata davvero rischiosa.....

In ogni caso il betametasone non è il cortisonico più adatto a terapie croniche nel gatto ( e neanche nel cane).

Molto più indicato è il prednisone.




0 
vittoria84

Registrato dal: 07-09-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 18:16   
l'overdose c'è stata per tre volte come le dicevo visto che le crisi sono state 3 nell'arco di 7 mesi...sentendomi telefonicamente con il veterinario poichè la gatta è molto ansiosa e visti i suoi problemi respiratori evito di farla uscire...mi è stato detto solo di seguire il dosaggio indicato nella prescrizione, nel momento in cui fosse comparsa la crisi respiratoria acuta...
Come posso fare ora per sapere gli eventuali danni causati????


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 18:29   
Difficile capire se possono esserci stati danni permanenti. probabilmente le tre "botte" di cortisone sono state fortunamente superate.
Esami del sangue possono servire.
E per il futuro: attenzione!!




0 
vittoria84

Registrato dal: 07-09-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 18:52   
Grazie...lo so....avrei dovuto verificare l'esattezza della prescrizione ma francamente io nn sono un medico... il mio errore è stato fidarmi....mi aspetto che un medico presti attenzione a ciò che prescrive...per una semplice disattenzione è stata causata sofferenza a chi già per un'altra negligenza si trova a dover vivere una vita difficile... si.... lo so avrei dovuto prestare piu' attenzione a tutto e questo nn me lo posso già pedonare....Grazie cmq per la sua risposta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.545 Secondi