home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto sono disperata!!!!!!!!! - Discussione n 69246 - PermaLink
   aiuto sono disperata!!!!!!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 14:17   
ragazzi vi prego aiutatemi la situzione con argo è precipitata!per chi non lo conoscesse è un labrador miele di 5mesi e mezzo e per 2 mesi(metà maggio-metà luglio)ci siamo affidati ad un educatore consigliatoci dal vet....con l'educatore sembrava andare tutto bene...poi è arrivato agosto...il mare le vacanze e non lo capisco più è come impazzito...non mi ascolta...mi sfida!se lo sgrido mi abbaia contro...i kong sono omai inutili non è più interessato...ha distrutto mezza casa per non parlare del giradino....ruba qualsiasi cosa dal cibo in tavola ai panni stesi...qui siamo tutti un pò esauriti...a questo punto vorrei iscriverlo a qualche corso di obbedience serio qui a napoli....qualcuno può consigliarmene qualcuno????altro dubbio...tira da morire al guinzaglio!!!!anche questo brutto vizio è cominciato con le vacanze!prima non lo faceva...le ho provate tutte....i consigli dell'educatore...mi sono informata un pò ovunque e centinaia di euro spese in un mese e poco più tra guinzagli e collari...pettorina normale,pettorina a h, collare in cuoio,in ferro...collare a strozzo con maglie larghe per non strozzarlo(spezzato in meno di un quarto d'ora)....non so più che fare aiutatemi!!!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 14:25   
come vi state comportando con il cane? avete seguito i consigli di questo educatore..e se è si..cosa vi ha consigliato di fare? tieni cmq conto che ha 5 mesi, non sarà sempre così, raggiunta l'età adulta si calmerà, però chiaramente dovete farcelo arrivare in una determinata maniera alla maturità, altrimenti cmq avrete un cane adulto con problemi..


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 14:25   
Accipicchia che testone Argo (deve essere adorabile!)
Però.. (parlo da "rovina"cani, non darei mai alcun consiglio sui comportamenti perchè sono la persona meno adatta sulla terra!!) non è che sono comportamenti normali per un pelosetto di soli 5 mesi?
Cioè, magari il fatto che ti sfidi o ti abbai quando lo sgridi no, non va bene....però che rubi dal tavolo le leccornie, o rubi una ciabatta, un calzino, uno slip....non ricordo nessun mio cane (o cani di amici) che NON lo abbiano fatto!
In fondo è cuccioletto ancora.....deve esplorare, giocare, distruggere (ahime')...ma i comportamentalisti cosa ti dicono?



0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 14:36   
l'educatore ci ha consigliato di rivolgerci ad un centro adatto anche perchè argo ha tanto bisogno di socializzare e quando andavamo alle puppy class trovavamo sempre cuccioli di taglia piccole e i padroni(ignoranti per me)avevano paura di mettere in terra i loro cani....le lezioni quindi erano individuali e domiciliari!all'inizio siamo riusciti a canalizzare l'energia con i vari kong e i giochini a nascondino ma ora sempre essere disinteressato a tutto questo!diciamo che la socializzazione per lui deve avere uno sopo educativo nel senso che,per chi non conoscesse la sua storia,argo è stato tolto prestissimo dalla mamma e dai fratellini e non ha ricevuto un imprinting(si dice così?)abbastanza forte...solo la socializzazione può recuperare almeno parzialmente questa mancanza!spesso però i cani con lui hanno paura perchè è molto esuberante e l'educatore mi ha consigliato di portarmi snack e chiavi ogni volta che esco in modo da distrarlo e ripeto fino a un mese fa le cose andavano meravigliosamente ma ora...sob...è da esaurimento!!!!!!!!!!!non è che voglia un cucciolo apatico(sai che p***e?!?!?)semplicemente un cucciolo educato con me e con gli altri e che mi ascolti un minimo da non aver paura di camminare per strada con lui dovendo stare attenta ad ogni cosa che si muova, ma soprattutto in grado di capire che NO significa esattamente NO!perchè prima mi acoltava e ora non più!!!!!!!!!


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 14:53   
ma qualcuno conosce qualche buon centro a napoli o provincia?????


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 15:57   
forza e coraggio.
è cucciolo...quindi vandalo folle per definizione.
le vacanze han fatto sbarellare più di un cucciolo causa ritmi differenti...sollecitazioni nuove e sbracature comportamentali dei padroni che con orari differenti inevitabilmente....vanno in vacanza pure loro nè!
concentrati sul bestio: è piccolo e crescerà...ed è un labrador...mica un pisnchernanofolle (sì mi sto prendendo per i fondelli da sola, ehm).


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 08-09-2011 alle ore 13:28   
allora...ho trovato in internet due scuole....una al vomero l'altra a lago patria....solo la seconda ha risp al mio messaggio dicendo che i prezzi per il corso di educazione base è 350 euro 200 all'iscrizione 150entro la 5 lezione(il corso prevede 10lezione da un'ora circa ognuna...)!inoltre il proprietario oltre alla scuola ha un allevamento amatoriale di lab!!!che ne pensate????


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-09-2011 alle ore 16:36   
il fatto che questo abbia anche un allevamento della razza del tuo cane è probabile che può esserti di aiuto .
comunque lasciatelo dire , i padroni di quei cani piccoli di cani capiscono una ceppa , un cane piccolo per evitare guai deve socializzare con cani grossi !
inoltre dobbiamo analizzare il problema : rispondi alla domanda di evuccia che devo schiarirmi le idee per aiutarvi , come ti comporti tu con il cane? non è che per caso sei troppo apprensiva ed entri in competizione con lui?


0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 09-09-2011 alle ore 09:37   
un pò apprensiva lo sono di natura purtroppo..... ...diciamo che gli sto dietro il più possibile....ogni giorno avevamo l'abitudine di fare almeno un quarto d'ora-20min di giochi di attivazione mentale...tipo kong....la crocchetta nascosta...queste cose qui...quando usciamo e lui tira mi fermo lo chiamo e cambio direzione...non gli tiro mai le cose di bocca ma se voglio continuare gli faccio vedere un altro gioco, altrimenti gli do uno snack e mentre lui lo mangia ritiro tutti i giochini....bhè ora tutto è cambiato...se mi avvicino con il kong fa l'indifferente...se al guinzaglio tira e mi fermo lui si impunta e cerca di sfilarselo...se giochiamo non molla i giochi nemmeno se gli presento un wustel intero...insomma è tutto rovesciato... ....se lo sgrido e gli dico NO lui comincia ad abbaiarmi contro come se volesse giocare....per strada ha cominciato a saltare addosso alla gente(per fare le feste ovviamente...)e questo mi crea non pochi problemi anche perchè spesso(soprattutto i bambini...se per esempio siamo seduti al bar e lui è tranquillo e a terra viene sempre qualcuno a rompergli le scatole e a volte non faccio nemmeno in tempo a vedere l'intruso evi lascio immaginare cosa succede...insomma sono terrorizzata al pensiero di uscire....argo non morde assolutamente al massimo lo fa con me ma non stringe fa solo il gesto quando giochiamo!!!ieril'ultima....mi ha distrutto l'ennesimo guinzaglio....quello corto in cuoio intrecciato...stamattina l'ho trovato a brandelli sparsoin giardino!!!!!non mi chiedete come l'abbia preso perchè non ne ho idea....io lo metto nel mobile in giardino!!!!!forse ha capito come aprirlo non so...ho provato anche la pettorina della trixie quella da addestramento con il gancio avanti ma è tutto inutile!!!!è sicuramente un cucciolo e non voglio incolparlo di niente però un pò di sana educazione ci vuole o no?!?!?comunque ho visto che questo tizio della scuola ha anche un attestato che riguarda un corso di buon cittadino a 4 zampe...qualcuno sa qualcosa????grazie ancoraa tutti!!!!!!!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-09-2011 alle ore 09:42   
Quote:

08-09-2011 alle ore 16:36, mary84 wrote:
comunque lasciatelo dire , i padroni di quei cani piccoli di cani capiscono una ceppa , un cane piccolo per evitare guai deve socializzare con cani grossi !


che debba socializzare con i cani grossi è fuor di dubbio...
ma se il cane grosso è anche cucciolo irruento ed è molto più grosso del cane piccolo...il padrone del cane piccolo, giustamente, pensa anche alle ossicina delicate del suo microbo!
socializzare è sacrosanto...ma puntare al massacro, consentitemelo...è folle.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi