home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  Prendere o non prendere un fratellino a gigia viziata,gelosa e paurosa - Discussione n 69173 - PermaLink
   Prendere o non prendere un fratellino a gigia viziata,gelosa e paurosa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Deb80

| Messaggi : 932
  Post Inserito 03-09-2011 alle ore 12:57   
Ciao a tutti,
vorrei veramente un parere spassionato, perchè non so proprio cosa fare!
Io e Gigia stiamo per trasferirci in una casa tranquilla, vicina alla campagna e vorrei prendere un altro cagnolino dal canile per due motivi: 1) perchè la mia vita senza cani non ha senso. 2)per salvare una povera anima dal canile.
Però c'è un problema: GIGIA. Come avrò a sprazzi lasciato intendere,Gigia non è uno dei cani di piu' facile gestione.
Sara' perchè mi è arrivata a 20 gg, sara' per carattere, sara'perche'è viziata e ho sbagliato tutto io...sara' per tutti i motivi assieme, sta di fatto che Gigia è possessiva con me, aggressiva con altri cani, gelosa delle persone che mi stanno vicino. La sua vita ideale sarebbe io e lei senza altri esseri viventi intorno.
Pur essendo cresciuta con altri cani, sta di fatto che da un anno vive in estrema simbiosi con me. Abbaia come una matta a qualsiasi persona che non sia io, aggredisce cani e cuccioli per strada. Per portarla al parco devo aspettare le 6 del mattino altrimenti se ci sono cani sono cavoli....
Nella mia ignoranza/incoscienza, pensavo che un cagnetto adulto (non cucciolo perchè sono in affitto e i cuccioli spisciazzano dovunque ) magari di buona indole, potesse tranquillizzarla.
L'altro giorno però guardavo quel programma della comportamentalista su Real time (o real tv,non ricordo!) e la ragazza ha sgridato i padroni perchè avevano preso un altro cane in una situazione in cui il cane gia' presente era un fax simile di gigia...
Secondo voi....aveva ragione??Un altro cane me la finisce di stressare??o diventa stressato anche il secondo cane??
Uffa...davvero, non so proprio cosa sia meglio fare...anche per lei ovviamente, non vorrei che la mia casa diventasse un ring!!
Grazie!!

0 
 Profilo
Cyb

| Messaggi : 1194
  Post Inserito 03-09-2011 alle ore 13:29   
Allora io ho due cani, uno è Paco.... morbosamente attaccato a me ed estremamente pauroso. Eravamo arrivati ad un punto che non voleva più uscire di casa (paura di tutti i rumori) e tremava per qualsiasi cosa. Anche nell'area cani, stava appiccicato a me con la coda fra le gambe.

Poi anche a me è venuta questa balorda idea di prenderne un altro. ed ho scartato un cucciolo proprio per paura che, imitando l'altro cane di casa, mi sarei ritrovata con due psico-cani.

Ma ormai mi ero esposta e non riuscivo a tirarmi indietro.... ed è arrivato il miracolo!!!!

Yoko, età imprecisata, di cui cinque anni passati in canile. Socevolissima con tutti, adora le persone e interagire con gli altri cani. Lo vedi proprio che ha un animo allegro e tranquillo.....

Paco è migliorato tantissimo! è molto più tranquillo, esce volentieri, è diventato più socevole con gli altri cani.... un miracolo! loro due si adorano, lei ha perso peso (era cicciona!!), messo su fiato e giocano come matti, rincorrendosi e facendo versacci.

Alla fine prendere Yoko è stata la cosa migliore che poteva succedermi... Ma ammetto di aver avuto un gran CULO!

Per sceglierla ho seguito le indicazioni dei volontari e lei era indicata come dolcissima, affettuosa, una palla di pelo da coccolare!

0 
 Profilo
Deb80

| Messaggi : 932
  Post Inserito 03-09-2011 alle ore 14:53   
Grazie, la tua esperienza è meravigliosa!!!!!!!
Anche io infatti volevo chiedere alla volontarie un peloso appunto giocherellone (ma non troppo perchè gigia dopo un pò si altera) e molto molto buono, perchè la gigia è un'attaccabrighe...cioè cerca lo scontro a tutti i costi!!!!
I tuoi due amori sono splendidi!!!

0 
 Profilo
*Minnie*

| Messaggi : 4072
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 19:04   
si prendila!
Sole era viziata ( ancora lo è) timida, non aggressiva ma paurosa..Trudy la trovammo in campagna che aveva un mese, Sole ne era terrorizzata ma ora sono inseparabili e lei è più sicura di se stessa, sempre dolcissima ma è cambiata..d'altronde con quella iena di Trudy ha dovuto cacciare gli attributi per farsi rispettare...
dovresti trovare una cagnolina tranquilla e molto socievole!!
in boccaa al cacciatoreee

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 19:08   
allora eccomi di ritorno da uno stage con alexa capra e come se non bastasse mi sono crollati castelli ,ma finalmente ho capito qual'è la mia strada...detto questo se un cane ha problemi comportamentali ed io ne voglio prendere un'altro , devo prima risolvere i problemi del cane che ho già altrimenti mi cerco guai .
se un cane è pauroso ha bisogno di un cane sicuro di se accanto ma anche di un leader gentile e sicuro di sè al tempo stesso.

0 
 Profilo
Max265

| Messaggi : 1984
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 19:32   
Quote:

03-09-2011 alle ore 13:29, Cyb wrote:
morbosamente attaccato a me ed estremamente pauroso. Eravamo arrivati ad un punto che non voleva più uscire di casa (paura di tutti i rumori) e tremava per qualsiasi cosa

e come ti sei comportata?? sto vivendo la stessa cosa, ed é frustrante!! soprattutto svegliarsi con le urla di qualcuno che trova i suoi "regalini" sparsi per casa!!
dovró mica prendergli anch`io un compagno di siesta??

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Post Inserito 04-09-2011 alle ore 19:58   
max 265 se non lo hai già fatto apri un topic in apposito per il tuo cane , sempre in quest'area , perchè sebbene i problemi ti sembrano uguali le motivazioni ed i fattori scatenanti potrebbero essere diversi quindi mai generalizzare , ogni cane è un caso a se e và gestito singolarmente.

0 
 Profilo
Max265

| Messaggi : 1984
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 23:00   
scusa Mary volevo solo essere ironico!
fosse per me aprirei dieci topic al giorno per avere consigli ma non mi pare il caso!

0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Post Inserito 04-09-2011 alle ore 23:11   
non era questione di aprire 10 topic quando in realtà ne basta uno e si continua lì .ma ogni cane è un caso a se.

0 
 Profilo
evuccia

| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-09-2011 alle ore 11:01   
invece probabilmente prendere un'altro cane potrebbe essere un modo per migliorare il carattere e sopratutto l'ansia di gigia, perchè i comportamenti che descrivi sono dettati dall'ansia e dalla frustrazione, hai reso questa cagnolina troppo dipendente da te e lui vive tutto con ciò che è legato a te con ansia e sofferenza, non ha la possibilità di rilassarsi mai perchè deve badare a te, i ruoli si sono ribaltati è lei che protegge e si occupa di te e non il contrario come dovrebbe essere, ma dato che non ha le caratteristiche per rivestire tale ruolo, si sente frustrata e scarica la sua ansia nei modi da te descritti..
in questo caso sarebbe bene innanzitutto che cominciassi un po a staccarti8 da lei e a renderla più indipendente, cerca anche di ribaltare i ruoli e lo puoi fare solo se prendi in mano la situazione e fai capire al cane che è lei a dipendere da te e non il contrario..riacquisisci il tuo potere decisionale sul cane e cerca di farle capire che tutto parte e dipende da te..
per quanto riguarda la scelta del cane, in questo caso un cane giocherello ne o con un'energia troppo alta non va bene, ci vuole un cane equilibrato, pacato e molto dolce e sottomesso ma non pauroso, potresti farlo scegliere a lei, vedi quale potrebbe essere la cagnolina, io ti consiglio una femmina, tra femmine si instaurano dei rapporti più saldi e duraturi, che va bene per lei, sicuramente adulta, un cucciolo la stresserebbe troppo e poi non hai la garanzia sul tipo di carattere che potrebbe sviluppare crescendo, un cane adulto puoi stabilire subito che tipo di caratteristiche ha e se sei in grado di gestirlo..

0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 

Generazione pagina: 1.119 Secondi