home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Libro sull'addestramento gentile del cane - Discussione n 69124 - PermaLink
   Libro sull'addestramento gentile del cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 01-09-2011 alle ore 09:25   
Salve a tutti, a breve arriverà una nuova cucciola di cane (meticcio ovviamente) e dovrà convivere con due gatti (una signorina di 12 anni e un birbante di 2) e una canona di 3 anni (tutti buonissimi). Vorrei riuscire a cercare di facilitare la convivenza e quindi cercare di dare alla piccola la migliore educazione possibile. Per questo mi piacerebbe integrare le nozioni che ho assimilato dall'addestramento (gentile) effettuato alla prima canina con una lettura. Avete consigli?
Grazie mille.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 01-09-2011 alle ore 12:33   
ora mi sbizzarrisco!!!

il galateo per il cane di Marchesini
"Questo libro frutto delle più moderne teorie sull'apprendimento cinofilo è una guida fondamentale per fare prevenzione comportamentale e per dare al proprio cane non solo un adattamento e una capacità integrativa alla società, ma anche per sviluppare in lui un equilibrio e uno stato di benessere e di sicurezza che lo riparino da stress e da situazioni di disagio."
ho fatto copia incolla della recenzione e infatti dice cosa serve per prevenire problemi.... perfetto per i cuccioli, poco utile quando i problemi ci sono già


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-09-2011 alle ore 12:36   
Cuccioli per Negati
Sarah Hodgson

Sei pronto a iniziare una nuova vita insieme ai tuo amico a quattro zampe?

Te ne sei innamorato subito, non hai resistito alla tentazione di prenderlo, e finalmente eccoti lì, con il tuo batuffolo peloso e tenerissimo tra le braccia. E ora? Dov'è il libretto di istruzioni? Eccolo qui! Una guida semplice che spiega tutto, dalle basi, su come crescere un cucciolo educato, giocherellone, felice... proprio come il suo padrone!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 01-09-2011 alle ore 13:19   
UBBIDIENZA GENERALE di SJOSTEN INKI

Per "ubbidienza generale" si intende una buona obbedienza in situazioni quotidiane, accettate ed eseguite dal cane. Un buon rapporto sviluppa appropriati modi di comportamento e comunicazione tra il cane e il suo padrone, consentendo così di avere un cane sereno e un padrone felice. L'ubbidienza generale impone delle domande sulla consapevolezza del cane, sulla sua prontezza ad adattarsi e accettare le volontà del padrone. Insegnare al cane a riconoscere ed eseguire un comando fa parte della vostra vita con lui. (copiato dal sito www.hoepli.it)

Tra i libri che ho letto e forse il più chiaro, ma quella che mi ha insegnato di più è stata Becky, era lei che mi faceva capire quello che era giusto o sbagliato.
Osserva il tuo cane, chiediti sempre perchè, e cerca le risposte.

Bruno


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 01-09-2011 alle ore 15:28   
Quote:

01-09-2011 alle ore 13:19, Gepetto wrote:
UBBIDIENZA GENERALE di SJOSTEN INKI



... me lo hanno consigliato da più parti ma non lo trovo più nelle librerie online... e quelle "reali" manco mi prendono in considerazione, si tratta di una casa editrice che non ha agenti dalle mie parti a quanto pare... cheppalle!!!!

Quoto quanto scritto dagli altri più sopra... e anche "Ascolta il tuo cane " o qualsiasi altro libro di Jan Fennell, a me è piaciuto molto...
Ma i titoli che potrei indicarti sono taaanti... quanti soldi puoi spendere??




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-09-2011 alle ore 16:31   
ti consiglio , all'altro capo del guinzaglio di mconnell, il libro di alexa capra :"compagni di viaggio"lei ha fondato il gentle team vatti a vedere il sito ed i suoi video.
sabato la conoscerò di persona!
altri che hanno fatto libri sul metodo gentile sono angelo vaira e lugi polverini.
ti dico quelli che conosco , però questi si rifanno all'addestramento gentile.


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 02-09-2011 alle ore 12:27   
Quote:

01-09-2011 alle ore 16:31, mary84 wrote:
ti consiglio , all'altro capo del guinzaglio di mconnell, il libro di alexa capra :"compagni di viaggio"lei ha fondato il gentle team vatti a vedere il sito ed i suoi video.
sabato la conoscerò di persona!
altri che hanno fatto libri sul metodo gentile sono angelo vaira e lugi polverini.
ti dico quelli che conosco , però questi si rifanno all'addestramento gentile.



che bello che la conosci di persona!!! ho visto tutti i video del gentle team su youtube!!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-09-2011 alle ore 15:25   
si domani ho uno stage con alexa capra e speriamo di poter apprendere molto da lei anche se lo stage dura solo 2 giorni , ma io porterò il mio quaderno di appunti!perchè con i cani c'è sempre da imparare.inoltre confermo i libri di roberto marchesini sono ottimi.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 21:03   
stage fatto , ho preso 50 pagine di appunti , io non avendo il cane (purtroppo)ero uditrice , ma eravamo 12 persone con 8 cani con 8 carateri diversi e 8 problemi comportamentali diversi .
ho deciso che non appena avrò soldi , tempo e cane andrò da Alexa a farmi il corso di educatrice sia di primo che secondo livello .
però con lo stage di oggi ho imparato a sedar risse senza tirar più chiavi o ciotolate d'acqua , ho rimesso in discussione tutti i miei modi di relazionarmi con i cani ed a guardarli con approccio scientifico e relazionale .
non è per fare pubblicità sia chiaro , ma io sono straconvinta che qualunque cane si possa recuperare senza coercizione, qualunque problema abbia , indipendentemente dall'età , analizzando le sue problematiche e cercando di capire i motivi di quel comportamento , i fattori scatenanti insomma ...
poi questa cosa dello sguardo si sguardo no la stò rivalutando perchè ci sono momenti in cui possimo fissare il cane e momenti in cui dobbiamo ignorarlo .
i problemi dei cani nascono da un'ingnoranza comunicativa del padrone che spesso non sà o non riesce a comunicare bene con il suo migliore amico .



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.996 Secondi