home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  PIANTO DEL CUCCIOLO: SUGGERIMENTI - Discussione n 69097 - PermaLink
   PIANTO DEL CUCCIOLO: SUGGERIMENTI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 10:45   
Buongiorno a tutti!!
Ho 2 labrador, uno di 1 anno e uno di 2 mesi.
Spesso metto il piccolo in uno spazioso box costruito apposta per lui, infatti non posso lasciarli liberi quando io non ho la possibilità di tenerli d'occhio visto che giocando il più grande può far male al più piccolo vista la sua mole.
Il piccolo quando è chiuso abbaia e piange ininterrottamente, io lo ignoro completamente nella speranza che non ricevendo attenzioni decida di smettere.
Il problema è la notte, faccio addormentare quello piccolo nel box e dorme tranquillo diverse ore, poi si sveglia e inizia la cantilena... e ho paura che possa disturbare il vicinato vista la vocina stridula!!!
Qualcuno ha qualche suggerimento per aiutarlo a non sentirsi solo e a non piangere????
(fra l'altro non è neppure tanto solo visto che ha sempre il grande vicino)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 11:03   
è piiiiicccolo! molto, forse troppo...
strano non gli basti l'amico.
i rimedi classici sono i soliti: un tuo maglione con il tuo odore, una sveglia che tittacchetta...
e siccome ha solo due mesi...fallo dormire ai piedi del tuo letto o di fianco a te così se piangiucchia metti giù il braccino e lo coccoli...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 11:03   
Ciao.
Dove dormono i cani? all'esterno, in casa, in camera tua?
Il cane grande è un maschio o una femmina?
Io ho due cani, Becky è un incrocio labrador/Pt di due anni e da poco, tre mesi, ho preso un falt. Loro dormono in sala e per i primi due mesi ho dormito sul divano con loro. Il piccolo si addormentava a terra sotto il divano, quando lo sentivo agitarsi gli allungavo la mano.... due leccate e di nuovo silenzio.
Ora dormono tranquilli da soli fino alle sei, pio la grande chiama (viene alla porta della zona notte e bussa) io esco gli apro la porta della terrazza ed escono per i bisogni urgenti (che non sempre fanno).

Bruno


0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 11:20   
I primi 2 giorni dopo averlo preso dall'allevamento il piccolo ha dormito in casa con me per farlo abituare al cambiamento!
Adesso invece sono all'esterno ,o meglio: nel giardino ho una stanza in muratura attigua alla mia casa, ho diviso questa stanza in 2 e il piccolo stà nella parte più interna senza possibilità di uscire, mentre quello più grande stà nell'altra metà dovè c'è una piccola porta che gli consente di uscire visto che in giardino ha un'angolino apposito con sassi e scolo in fogna dove gli abbiamo insegnato ad andare per i bisogni, almeno è indipendente.
Quello più grande l'ho tenuto in casa tutto lo scorso inverno visto che quando l'ho preso era freddo per metterlo fuori così piccolo. Adesso però è abituato a dormire fuori visto che ha tutte le comodità (poi ora abbiamo messo anche il riscaldamento nella stanza sopradetta quindi..).
Il piccolo ho deciso di metterlo fuori subito dopo 2 gg per non alimentare le gelosie dell'altro...si sta abituando gradualmente a non esser più figlio unico!!!

Sono entrambi maschi, un pò di gelosia da parte di quello grande ma assolutamente inoffensiva..anzi lo segue come un'ombra, e si sta sempre più abituando, daltronde sono pochi giorni che è arrivato!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 12:51   
eh ma quindi il piccino di notte sta solosolosolo...
piangerei anche io fossi nei suoi panni, tiè

due maschi? auuuuuguri. (fino a quando uno dei due è cucciolo nessun problema...speriamo in bene per dopo, con la maturità potrebbero avere qualche discussione riguardo a chi comanda chi )


0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 13:06   
in verità come ho detto la stanza è divisa in 2, anche il grande stà lì, e dorme lungo il cancellino divisorio, sono separati solo da una rete, si vedono perfettamente!
Comunque proverò a dargli una mia maglia stanotte, e mettero una radio o qlc del genere....far venire in casa il piccino è proprio l'ultima spiaggia perchè mi dispiace per il grande ("grande per modo di dire, è un cucciolone anche lui!)!
...E SPERO NELLA PAZIENZA DEL VICINATO...non sono sicurissima che possa esser udito però... ultimamente (parlo in generale) ho riscontrato atteggiamenti poco carini nei confronti dei cani...gli farà male le ferie a questa gente???

Sono 2 maschi, ma sono 2 labrador, è una razza pacifica per natura e raramente i maschi assumono comportamenti aggressivi di dominanza (per quel che ho potuto vedere dalla mia esperienza -ne avevo un altro prima, che purtroppo mi ha lasciato l'anno scorso- e per quel che vedo da persone che conosco)...comuqnue speriamo bene!
Grazie!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 13:10   
nel dubbio...
come dico sempre: cioccolatini e torte ai vicini.
se non sentono...sarpanno comunque che ti preoccupi di questa eventualità, se sentono...digli pure che possono usarli come tappi nelle orecchie!


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 13:32   
in realtà consigliano di dormire con il cane per i primi mesi in modo che affronti meglio il distacco dalla madre.il rischio è che cresca un cuccioli insicuro e pauroso. Anche perchè la sua mamma non lo lascerebbe solo. Poi quando è un po' più grandicello abituarlo a dormire da solo. Al limite non puoi farlo dormire con l'altro cane?


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 31-08-2011 alle ore 14:21   
il labrador a 1 anno è ancora cucciolone, irruento nei modi a discapito della mole e la tua paura che gli possa far male non è infondata.. d'altro canto il cucciolo a 2 mesi che dorme da solo piangerà è ovvio, potresti farlo dormire con te in camera nella sua cuccia per almeno altri 2/3 mesi di modo che possa diventare più grande, e successivamente farlo dormire con l'altro magari introducendo il cambiamento poco per volta.. ma se hai paura della gelosia dell'altro puoi sempre farli dormire con te entrambi (loro nella tua stanza o tu nella loro )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 31-08-2011 14:22 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-09-2011 alle ore 16:13   
oltre ai soliti rimedi , ti consiglio quando smette di piangere lo premi , quando piange lo ignori.
è un pò di ansietta che se ben gestita da cucciolo non l'avrà da grande.
tu fà così tutti i giorni vedrai si calmerà , però se ad ogni pianto tu corri beh , il cane sarà più predisposto a comandare.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.325 Secondi