home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Macchioline rosse sulle orecchie della mia gatta - Discussione n 68989 - PermaLink
   Macchioline rosse sulle orecchie della mia gatta

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
SuperSandro

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 26-08-2011 alle ore 08:37   
Premessa

La mia gatta, sterilizzata appena ebbe il primo "calore" - ha nove anni (compiuti da pochi giorni), vive e ha sempre vissuto in casa in compagnia di sua sorella (di un anno più giovane) e non ha mai avuto contatti con altri animali. Conduce una vita tranquilla, si nutre quotidianamente di due tipi di croccantini e di una ciotola di latte (ovviamente oltre all'acqua) mentre due volte alla settimana le fornisco cibo "umido" ("Pranzetti").

Disagio:

Ho notato che, da qualche giorno, con le zampe posteriori si gratta con una certa insistenza le orecchie, soprattutto al loro interno. Apprezza - come al solito - che gliele gratto (anche all'interno) e sembra avvertire dolore solo quando "esagero" con la pressione, ma si limita ad allontanarsi.

Nelle foto che invio sono visibili puntini rossi, presenti anche sull'altro orecchio. Può darsi che qualche insetto l'abbia punta? Mi sembrerebbe strano sia perché non ci sono zanzare, sia perché l'altra gatta (che ovviamente segue la stessa dieta e tipo di vita) non presenta affatto questi problemi.



Uploaded with ImageShack.us









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SuperSandro il 26-08-2011 08:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SuperSandro il 26-08-2011 08:48 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-08-2011 alle ore 10:11   
antipulci ne mette?


0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 26-08-2011 alle ore 10:26   
POTREBBERO ESSERE LE PULCI!!!
tieni conto che le pulci entrano in casa anche attraverso noi e le ns scarpe... portalo dal vet per un controllino!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-08-2011 alle ore 13:30   
quando le mie miciotte si son prese le pulci ci è stato detto che le abbiamo portate in casa noi camminando (loro non escono). prova a spazzolarla col pettinino antipulci, vedi se trovi qualcosa e un po' di frontline (o analoghi) ti risolve il problema =)


0 
 Profilo
SuperSandro

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-08-2011 alle ore 10:43   
...uhmm... tre risposte e tutt'e tre che sospettano pulci. Ho provato a "esplorare" nella pelliccia dell'altra micia (quella della foto, invece, non ne vuol sapere di farsi esaminare e riesce sempre a scappare). L'esame, forse superficiale (mi riprometto di essere più scrupoloso più tardi), è però negativo.

...tuttavia...

1. Mi sembra strano che le pulci vadano a pizzicare una parte priva di peli - come le orecchie - e quindi facilmente individuabili ed eliminabili addirittura con una scrollatina del capo. Se io fossi una pulce(!) preferirei pizzicare lì dove il pelo è più folto.

2. Quando ero ragazzo, e abitavo in una casa con giardino, accudivo una mezza dozzina di gatti randagi, dei due sessi e di tutte le età. Era facile capire chi aveva più pulci perché, poveretti, quando si lisciavano il pelo si soffermavano su alcune zone e le mordicchiavano ripetutamente e con insistenza. Le mie micie, invece, si limitano a lisciarsi il pelo e non osservo mai "mordicchiamenti".

3. Sono contrario alla somministrazione di medicine, se non strettamente necessario. Siete ancora convinti che si tratta di pulci?

Grazie, comunque, per le risposte.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-08-2011 alle ore 11:01   
si...sembrano punture, e i parassiti in campagna più comuni, soprattutto in un gatto non trattato, sono le pulci.
se pensi che basti una scrollatina per cacciarle non le conosci proprio!



0 
 Profilo
SuperSandro

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 27-08-2011 alle ore 11:40   
Quote:

27-08-2011 alle ore 11:01, calzinimaya wrote:

1. si...sembrano punture, e i parassiti in campagna più comuni, soprattutto in un gatto non trattato, sono le pulci.

2. se pensi che basti una scrollatina per cacciarle non le conosci proprio!


null
1. In campagna?

2. Era così per dire, ovvio. Ma come mai l'altra gatta non ne sarebbe affetta? E, soprattutto, come mai non si grattano?


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 27-08-2011 alle ore 12:16   
Quote:

27-08-2011 alle ore 10:43, SuperSandro wrote:






3. Sono contrario alla somministrazione di medicine, se non strettamente necessario. Siete ancora convinti che si tratta di pulci?

Grazie, comunque, per le risposte.




quindi neanche i vaccini???


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-08-2011 alle ore 17:32   
Quote:

27-08-2011 alle ore 11:40, SuperSandro wrote:
Quote:

27-08-2011 alle ore 11:01, calzinimaya wrote:

1. si...sembrano punture, e i parassiti in campagna più comuni, soprattutto in un gatto non trattato, sono le pulci.

2. se pensi che basti una scrollatina per cacciarle non le conosci proprio!


null
1. In campagna?

2. Era così per dire, ovvio. Ma come mai l'altra gatta non ne sarebbe affetta? E, soprattutto, come mai non si grattano?



sulla 1 errore mio, ho riletto il primo intervento e invece di "in compagnia di sua sorella" avevo letto in campagna..sorry.
sulla avevo capito che era una battuta, comunque se vuoi toglierti il dubbio prendi un pettine a denti sottili e spazzolala.
se rimangono residui neri che con l'acqua rilasciano del rosso..sono pulci.


0 
 Profilo
SuperSandro

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-09-2011 alle ore 08:49   
Vi aggiorno (16 settembre):

a) Dopo alcuni giorni dall'ultimo post, le macchioline hanno iniziato a diradarsi, fino a scomparire del tutto. Subito dopo, però, hanno iniziato a manifestarsi sull'orecchio sinistro.

b) Il primo settembre ho messo 'sto benedetto Stronghold a entrambe le micie (anche se l'altra non soffriva di alcun disturbo). Le macchioline si sono diradate, ma non scomparse. Inoltre continuava a grattarsi nelle orecchie, provocando piccole ferite.

c) finalmente (direte voi) ieri mi sono deciso a portarla dalla veterinaria che, dopo attenta ispezione (anche al microscopio) ha sentenziato che:
* Non ci sono parassiti (né pulci, né acari, né sul corpo né nelle orecchie)
* C'è solo un'irritazione (dovuta non si sa ancora a quale causa), che costringe la povera bestia a grattarsi. Ha applicato delle gocce di Surolan (che ovviamente ho anche comprato in farmacia) a entrambe le orecchie e sembra che il fenomeno si stia attenuando.

Continuerò a tenervi informati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SuperSandro il 17-09-2011 10:26 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi