home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto, linfoma per la mia Sissi! Sul ponte.. Addio angelo mio - Discussione n 68988 - PermaLink
   Aiuto, linfoma per la mia Sissi! Sul ponte.. Addio angelo mio

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 21
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 14:20   
Beh..il mio caso era diverso..se hai voglia di leggere il mio post..cmq la mia ha avuto una crisi respiratoria...anche se poi un po' le e' passata..ma non camminava piu' e non si reggeva..in piu' il tumore le prendeva dal midollo alla cavita' toracica e anche alla gola..
E' stata vigile fino all'ultimo..non ti voglo spaventare..portatadal veterinario. lui ha fatto una prima puntura x addormentarla..e io sono rimaso li' fino a quando ha perso i sensi..poi sono andato xke' non ce l'ha facevo e poi ha fattola seconda..e' questione di un attimo..qualche secondo..lei non sente nulla..paticamene le si ferma il cuore..quindi non aver paura..non se ne accorge...
Il difficile riguarda te che...devi autorizzare il vet a farlo..lui non puo' in teoria agire di sua iniziativa..
Il momento..beh...lo vedi e capisci..anche guardandola negli occhi..e' difficile da spiegare..lo senti e basta e lo sente anche lei..
Un bacio...


0 
 Profilo
tatafumata

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 101
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 15:57   
diciamo che alla scoperta del tumore avevamo già chiesto al veter se quando veniva il momento poteva venire a casa x farlo e lui ha detto si.. Ma non ci riesco.. Lei dagli occhi sembra soffrire non le piace più essere toccata non fa più le fusa.. Però è tranquilla dorme e non cerca di nascondersi.. Oggi la portiamo dal vet per una visita muoio dalla paura


0 
 Profilo
tatafumata

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 101
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 17:47   
dal veterinario mi sono sentita male.. Soffro di ansia e quando ha detto che ormai è conciata malissimo mi sono sentita svenire..i linfonodi della gola si sono gonfiati tutti e anche dietro vicino alle zampe posteriori in più le hanno preso anche un rene.. però ha la febbre quindi non è ancora chiaro se il suo star male sia magari legato solo a quello.. Ci ha dato una cura x la febbre, se una volta passata lei sta ancora così non c'e più niente da fare


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 19:32   
Spero tanto che possa riprendersi...tieni d'occhio la temperatura...e cerca di far si' che il suo metabolismo non si fermi...
speriamo bene.ma sii comunque preparata al peggio...



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 21:53   
Cara Gattafumata mi spiace tantissimo per la tua Sissi. Credo che il momento si sia avvicinato,pertanto volevo suggerirti alcune considerazioni.
Ricordati che il gatto soffre in silenzio e raramente si lamenta. Le fusa possono essere espressione di paura o richiesta di aiuto.E'vero che quando è il loro momento telo fanno capire ma bisogna volerlo capire.
Sissi è stata con te 12 anni,non molto,ma che differenza fa tra una settimana in più o in meno se questa settimana è portatrice di sofferenza alla gatta? Fai in modo che quando la ripenserai l'immagine che ti ritornerà negli occhi sia di una morte dolce e serena,e non l'immagine della sofferenza con il conseguente rimorso per tutta la vita. E poi pensa che se hai sottoposto Sissi ad una anestesia per lei è la stessa cosa perchè è inconsapevole.Il dolore è solo tuo.Io ci sono passata tre volte,posso aver tolto alle mie mice qualche giorno,ma sono morte in pace,tra le mie braccia e le ho invidiate perchè hanno avuto ciò che a me sarà vietato.
ti sono vicina Anna




0 
 Profilo
tatafumata

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 101
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 02:51   
Purtoppo non si riesce mai ad essere preparati a queste cose.. Mi ento davvero male.. Comunque oggi Sissi è tornata a stare bene(ovviamente intendo bene escludendo la sua malattia, che è peggiorata dato che ha preso un rene) certo ha sempre il respiro affannoso e la terza palpebra ma sono cose che ha gia da un po, è tornata a mangiare ad andare in bagno a girovagare per casa e a stare con noi come faceva fino a qualche giorno fa <3


Didi45 non sono molto d'accordo.. Allora tre mesi fa Sissi (che gia era malata) è stata male come ora, anzi peggio, ha fatto quasi una settimana a non mangiare dormiva sempre si alzava solo per fare dei rari bisogni e le era uscita una grossa metastasi sulla testa che le impediva di aprire un occhio.. se dovevo pensarla come dici tu a quest ora si sarebbe persa tre mesi di vita assolutamente normale, che per un gatto sono comunque molti dato che hanno una concezione del tempo differente dalla nostra (per loro anche una settimana è più lunga). Sul fatto che il gatto soffre in silenzio è verissimo, però credo che un padrone dopo 12 anni sappia comunque cogliere dei segnali di malessere, in primo luogo cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini, o almeno lo spero Quando arriverà quel brutto momento voglio davvero essere sicura che ormai sia la fine, che non ci sia davvero più nulla da fare e che sia giusto alleviare un evidente sofferenza in una vita non più dignitosa. Altrimenti passerei il resto dei miei giorni a sentirmi in colpa..Preciso che ritengo l'eutanasia un grande gesto d amore e ne sono favorevole ma solo quando davvero è il momento.. Certo è vero che non vorrei che sissi soffrisse nemmeno per un ora, ma purtroppo la sofferenza è parte anche della vita, cosi come la morte.. Insomma quando verrà quel terribile momento, il più brutto della mia vita, devo essere sicura che sia davvero l'ultimo gesto d'amore che mi resta nei confronti della mia piccola.. Non riesco nemmeno a pensarci di quanto starò male.. Comunque grazie davvero per le tue parole e la tua esperienza, quindi tu hai assistito sempre all'eutanasia? Ed è stato tutto liscio e indolore, davvero una morte dolce? Grazie..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 10-12-2011 alle ore 09:36   
anche la mia micia che se n'è andata pochi mesi fa aveva un linfoma multicentrico... so esattamente cosa stai passando... prego - anche se non serve a nulla - che la tua micia se ne vada lievemente, da sola...
di eutanasie, io ne ho viste, e non sempre si ha la sensazione che sia stato giusto così


0 
 Profilo
tatafumata

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 101
  Post Inserito 11-12-2011 alle ore 19:24   
Grazie chiarina.. se ti va raccontami pure la tua esperienza.. mi dispiace tanto per la tua micia, la mia ora sta meglio visto che le è passata la febbre.. sono proprio sconvolta..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 04:02   
Cara Tatafumata, mi spiace di essermi espressa male.Io non sono presente per valutare lo stato della tua gatta.Il non mangiare non è certo motivo di eutanasia.Io mi riferivo al fatto che il non mangiare può essere l'inizio di quella china discendente che tutti temiamo. Il mio invito era rivolto a quando giungerà il momento a fuggire dall'accanimento terapeutico che oggi purtroppo viene preaticato anche sugli animali.Sarà forse perchè ho visto troppe persone care, morire malamente invocando la morte
Non riesco a capire ad esempio, a che serve tenere in vita un gatto attaccato a flebo 24 ore ,ricoverato con la sindrome di abbandono,quando palesemente è allo stato terminale.Eppure avviene, e ci si felicita perchè lotta per sopravvivere un pugno di giorni in più. Due mie gatte sono morte a 14 anni per tumori terminali dopo essere state operate e curate fino alla comparsa del dolore.E' venuto il veterinario a casa per non stressarle nel loro ultimo viaggio.Sono state addormentate con un'iniezione sulla zampetta e poi è stata praticata un'altra iniezione sempre in vena mi pare,e senza nessun sussulto hanno smesso di respirare.Ricordo la prima volta di aver chiesto al veterinario se era sicuro della morte che mi sembrava impossibile.Mi fece vedere che la lingua era diventata blu e qualcosaltroche non ricordo.La mia preoccupazione era che fosse realmente morta e non venisse usata per qualche esperimento. La terza gatta aveva la veneranda età di 20anni e1/2 e con l'anestesia il cuore cessò di battere; la seconda iniezione fu fatta su mia richiesta sempre per il terrore che si potesse risvegliare, anche se mi rendo conto che era proprio una sciocchezza.Ti assicuro che quando penso alla morte dei miei tesori ho un senso di serenità.Col cuore a pezzi ma con loro fino in fondo.Ho invece sentito a distanza di tempo più di una persona pentirsi di avere atteso troppo. Spero di essermi spiegata meglio e ti auguro che tu possa prendere la decisione giusta il più tardi possibile


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-12-2011 alle ore 20:44   
Cara Tatafumata, ho sempre aiutato i miei animali ad aver il più possibile una morte dolce. Ma sette anni fa non ci sono riuscita perchè la mia gatta stette male nel periodo delle feste natalizie. Soffriva di irc da tempo e non pensavo che accadesse tutto così all'improvviso. Era il 31 di dicembre, sera inoltrata. Tra l'altro il giorno del mio compleanno...Cominciò a lamentarsi tantissimo. Capii che era arrivato il momento della puntura...la misi in macchina...e non riuscii a trovare un vet o una clinica per farla addormentare...tra un botto e l'altro decisi di riportarla a casa e dopo ore di enormi sofferenze, e sottolineo enormi!, se ne andò con un urlo terribile...non lo dimenticherò mai!!! Il mio consiglio è di tener sotto mano le cliniche operative durante le festa natalizie. Mi dispiace tantissimo per la tua piccola.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi