home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento meticcio (volpino-levriero) - Discussione n 68985 - PermaLink
   Comportamento meticcio (volpino-levriero)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
dany91

Registrato dal: 18-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 25-08-2011 alle ore 23:15   
Abbiamo da vari anni (5-6) un cane maschio di taglia piccola meticcio misto tra levriero e volpina...

E' uno di quei classici cani diffidenti che abbaiano di continuo se qualcuno suona alla porta e spesso non ama essere acarezzato e spesso ringhia... ma di quello siamo abituati..

volevo chiedere due domande su 2 comportamenti che ho notato, il rpimo è frequentissimo, ogni giorno direi, mentre il secondo è successo pochi giorni fa.

1-abbiamo un giardino modesto con una laghetto e con vari pesci , e ogni volta che si esce in giardino e ci si sdraia sulla sedia a sdraio o a far qualcosa sulla ghiaia, il cane sempre comincia a fare "uip-uip" come verso e corre in tutto il giardino tuitto agitato,,, Inoltre va sempre sulla riva del laghetto e guainare... spesso beve li direi quasi dal nervoso (come che voglia trattenersi dalle uralte visto che mia madre sempre gli sgrida)... tanto che ora lo chiude sempre in casa quando vuole andar a prendere un po di sole...
Per voi eprchè fa ciò? vuole difendere e far "scappare" i pesciolini che ci son dentro il laghetto? o è solo contento?

2-forse è comune per i cani, ma non era mai successo, un pomeriggio mentre si sentiva un'ambulanza passare in lontanaza si è messo ululare... non era mai successo, abbastanza buffo

Grazie delle risposte in anticipo


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-08-2011 alle ore 00:05   
per quanto riguarda l`ambulanza credo sia per il fatto che i cani hanno un udito molto sensibile ai suoni ad alta frequenza, suoni che l`uomo non puó percepire.
leggevo che molti cani si spaventano oltre che per le ambulanze anche per il suono delle campane!


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 26-08-2011 alle ore 08:24   
Per quanto riguarda il primo comportamento a parte fare questo verso cosa fa?cioè scodinzola?coda alta? Vi gira intorno o non vi calcola?
Può essere che sia felice e che sia un invito al gioco un po' esuberante oppure qualcos altro... Ma perchè tua madre lo sgrida? Perchè abbaia e non deve?

Per l'ambulanza non mi preoccuperei, è normale che ai cani diano fastidio i rumori forti...ma a meno che non abitiate a fianco all'ospedale nè passerà una ogni tanto...



0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-08-2011 alle ore 12:26   
1- il mio fa così quando si sta annoiando, ha qualcosa in mente e cerca di convincermi.... mai provato a distrarlo con la palla? anche quando andiamo a fare una passeggiata in un posto che gli piace, come un bosco e io mi fermo, si agita e fa hu-hu (tipo scimmietta).... perchè gli scoccia fermarsi ma è bravo e non si allontana. Forse è annoiato, vuole giocare con i pesci e non sa bene come fare, nè se può farlo.


0 
 Profilo
dany91

Registrato dal: 18-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 27-08-2011 alle ore 00:09   
Mia madre gli sgrida (o meglio gli mostra la bottiglia di blastica come minaccia) perchè è troppo esagerato e fa un chiasso a volte insopportabile... sembra che non si riesca a trattenere ogni volta che si vuole spostare la sdraio sul giardino...

scatta e guarda dappertutto tra le aiuole, va sempre poi verso il laghetto e corre per tutto il giaridino sempre con questo "uip uip" come scimmietta... come se fosse una "vedetta" che deve controllare tutto ogni moemento finchè si è in giardino a riposare...

... e fa sempre questo verso tipo "scimmietta", ma spesso anche un abbaiare isterico, ed è questo che non riesce a sopportare mia madre ma pure mia sorella...

la coda è sempre alta...
ci piacerebbe sapere perchè lo fa, tanto per capire la sua psicologia, magari per cercar di evitare il tutto

potrei pure far un video se non è ancora comprensibile, spero di avermi spiegato abbastanza

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany91 il 27-08-2011 00:12 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany91 il 27-08-2011 00:14 ]


0 
 Profilo
Golondrina

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 390
  Post Inserito 29-08-2011 alle ore 08:58   
Si fa un po' fatica a leggerti: straniera??
Concordo con Cyb: fallo giocare.
Credo che abbia bisogno di essere al centro dell'attenzione, perchè se si agita soprattutto quando siete rilassati in giardino, vorrà sentirsi parte integrante con voi.
Attira l'attenzione: vuole giocare.
Il fatto che tua madre lo minacci con la bottiglia di plastica mi fa un po' paura, invece..perchè lui potrebbe leggere la cosa come un "non fai parte di noi, stai lontano". Che tua sorella non lo sopporti e che vi innervosiate per i suoi ululati o abbai, trasmette al piccolo solo ansia.
Anche lui ha bisogno di comunicare: l'abbaio è la sua voce, le sue parole a noi spesso incomprensibili..
Dategli retta, dedicategli del tempo e giocate, rotolatevi assieme sull'erba, rincorretevi, giocate a nascondino, a palla..
È come un bambino, con parole diverse.
Amatelo e riempitelo delle vostre abitudini: sarà meno ansioso.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 30-08-2011 alle ore 09:53   
Quote:

29-08-2011 alle ore 08:58, Golondrina wrote:
È come un bambino, con parole diverse.



= un impegno non indifferente


0 
 Profilo
dany91

Registrato dal: 18-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 30-08-2011 alle ore 21:18   
sono italiano, scrivevo di fretta l'altra volta perchè era assai tardi...

comunque il nostro cane è adulto, se non sbaglio ha almeno 5 anni, (forse 6)...

In genere non vuole mai giocare... Non ha una palla perchè non gli piace rincorrere gli oggetti (a parte una carota giocattolo, ma non la prende in bocca solo la insegue), non ama esser accarezzato perchè poi ringhia... Insomma è intrattabile...
E' un tipo assai schivo e diffidente... Mi sa che abbiamo scelto male come scegliere come primo cane un mezzo volpino...

Facendo ricerche noto che sono difficili da addestrare, se ne approfittano...


Quando ha ululato c'ero solo io a casa, non è affatto un problema ma una curiosità visto che non aveva mai fatto ciò...

Proverò a fargli un video quando capita di nuovo, impazzisce e urla sulla riva del laghetto


0 
 Profilo
dany91

Registrato dal: 18-05-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 22:43   
http://www.youtube.com/watch?v=cglIoylMlKw

ecco gli ho fatto un video...

anche se alcune scene sono mosse si nota che :

corre per il giardino ogni momento come se dovesse controllar qualcosa....

Poi con le zampette muove l'acqua del laghetto (può esser che vuole "difenderci" dai pesci rossi e fa così per mandarli via?

Comincia poi a bere per più di un minuto il laghetto (sembra che lo faccia per nervoso)

E addirittura comincia a mangiare foglie secche


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 22:55   
il tuo cane è piccolo , hai detto tu tipo volpino , i cani piccoli hanno un'attenzione selettiva alta e come i molossi sono molto guardinghi.
questo perchè si sentono piccoli e non saprebbero come difendersi .
la sirena dell'ambulanza è onomatopeica al suono del lupo , e al canile in caso di passaggio ambulanze nei paraggi , partono spesso ululati , e sono circa 13 cani solo una volta hanno risposto ad un mio ululato , vabbè lo avevo fatto per vedere la loro reazione e mi hanno risposto in 13 !
altra cosa hai detto che ringhia quando ? molto spesso hai detto ma non chiarisci il contesto .


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi