home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che scappa - Discussione n 68895 - PermaLink
   cane che scappa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
ylenia

Registrato dal: 19-08-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-08-2011 alle ore 14:13   
allora ho un metticcio di 4 anni che siamo riusciti a togliere a una persona che lo maltrattava. è un cane di taglia media,è buonissimo e coccoloso dentro casa ma se viene lasciato solo riesce a trovare ogni mezzo per scappare, noi abitiamo in campagna quindi siamo circondati da campi pieni di conigli da una parte ,e dall 'altra c'è una strada ad alto scorrimento.abbiamo recintato tutto ma nonostante questo più di una volta ha trovato dei modi per filarsela.ha rotto la zanzariera della finestra,è salito sul tetto, salta sugli alberi ,salta moolto in alto.la cosa peggiore è che una volta libero non risponde assolutamente a nessun comando , nessuna leccornia, nessun gioco,nessun richiamo.. c'è un modo per insegnarli a non scappare? o almeno a rispondere quando lo chiamo? premetto che una volta che scappa,posso non ritrovarlo anche per mezza giornata, a volte torna invece a volte lo trovo esausto in qualche campo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-08-2011 alle ore 18:31   
allora se scappa, è probabile anche che sia pauroso , che si senta spaesato per i maltrattamenti che aveva subito prima , e che sia stressato.
i tuoi compiti ora sono lavorare sull'ansia da separazione , e contattare un educatore o un vet comportamentalista.
ho sentito di cani che scappano per temporali dalla finestra o per cagnette in calore. assicurati che non ce ne siano nei paraggi. dimenticavo , credo il cane sia inibito se non risponde ai comandi .dovete inoltre accertarvi che non sia sordo , sull'inibizione si può lavorare e sull'ansia pure , la questione è seria , la prossima settimana o appena potete rivolgetevi ad un professionista.
sono problemi risolvibili ma vanno studiati attentamente e con calma.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 20-08-2011 18:33 ]


0 
 Profilo
ylenia

Registrato dal: 19-08-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 22-08-2011 alle ore 21:25   
allora sordo non è assolutamente, per quanto rigurda le cagnette in calore, lo abbiamo castrato tempo fa quindi non penso sia questo il problema, per quanto rigurda l'ansia è già stato curato ,è vero però che ha paura dei temporali , e dei fuochi d'artificio. per quanto rigurda i comandi lui ascolta, in casa è obbediente, si mettte seduto , se gli dici di scendere da un letto divano ecc lo fa, e in giardino o nel parco dei cani quando lo chiami torna tranquillamente. l'unico problema è fuori come ho già detto siamo in campagna e di conigli ce ne sono in abbondanza quindi lui tende a seguirli ed ad allontanarsi senza tornare al richiamo. cmq sicuramente chiamerò uno specialista.grazie mille per la risposta


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 12:59   
Anche i miei se vedano un coniglio non è che tornano tanto volentieri... vuoi mettere? non è una cosa facile con cui competere....

al limite se me accorgo in tempo riesco a bloccarli prima che partino... ma dopo.... fortunatemante il coniglio si è sempre dileguato in fretta e per loro è più un gioco che una vera e propria caccia, così dopo poco ritornano.
L'altro giorno sono passata davanti un campo e vi giuro c'erano una ventina (se non di più) leprotti che brucavano e io sono stata tentatissima di infilarmi nel campo e lasciarli andare.... poi però mi sono detta che col cavolo che li riprendevo!!! così ho lasciato perdere....

L'unica cosa che puoi fare è lavorare sul richiamo.... nel mio caso funziona benissimo il fischietto... è un rompimento visto che se lo dimentico sono fottuta, visto che non so fischiare.... ma con quello ritornano sempre, invece a chiamarli la prendono con calma e tornano quando gli pare. Per insegnarlo ho cominciato con fischio e bocconcino, fischio e bocconcino.... adesso abbiamo ampliato in fischio lungo = torna e fischio breve = resta...

E anche la mia Yoko, per quanto ubbidiente, se trova il cancello si fa una giratina.... il mio rimedio è stato lasciare sempre il cancello chiuso e portarli fuori tutti i giorni.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 23-08-2011 13:01 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 24-08-2011 alle ore 02:11   
Da quanto tempo avete il cane?
L’animale, seppur maltrattato cerca sempre di tornare dalla BESTIA che l’ha cresciuto, purtroppo i cani non portano rancore ( altrimenti la metà dei proprietari girerebbe con un sol braccio). Ho paura che il continuo scappare del tuo cane sia dovuta alla nostalgia e all’affetto ( purtroppo è così, LUI vuol bene al ba…rdo) che nutre per il suo vecchio aguzzino.
Quanto all’uscire, purtroppo è difficile, difficile perché ha quattro anni, non ha ricevuto nessun tipo di addestramento e non risponde ai richiami, quindi dovresti ripartire da zero.
Almeno, i comandi in casa sono un “Gioco”, basta alzare una crocchetta davanti al naso del cane ed ecco che automaticamente si mette seduto ( il muso segue la mano), stessa cosa per “terra”, ci resta? Oppure si distrae e rompre le “righe”, tanti proprietari fanno giochini col cane, seduto, terra etc. bisogna poi vedere se il cane “resta” seduto anche se tu dal salotto vai in cucina apri il frigo e mangi un cremino…
Poi non so, magari è obbedientissimo
un cane obbediente nonn supera il perimetro, un giocherellone si mette seduto, torna, se lo richiami quando sta in uno spazio chiuso, è facile scambiare un cane obbediente per un giocherellone.

poi il problema vero è uno, il cane scappa, sei sicuro al 100% che torna? Da voi?
la domanda chiave.
Da quanto tempo sta con voi, avete “legato”, se non costruisci un rapporto non ricevi nulla in cambio, a parte il seduto … ci si mette perché vien premiato, e son golosi.
Prima costruisci un rapporto con il tuo peloso, poi, inizia a circoscrivere i suoi spazi.
Di solito si fa con i cuccioloni, piccoli che hanno 10/12 mesi, il tuo sta avanti con gli anni, è un ribelle e in più ancora innamorato del suo ex, se sono passati solo 6/7 mesi è così? Da quanto sta con voi?
Magari prendeva bastonate tutti i giorni, ma quattro anni son tanti.

Il problema dell’uscire non è come con il guinzaglio o con il ringhiare un fatto che dipende dal rapporto cane/padrone, uscire dal cancello è una cosa che riguarda il cane e il suo spazio, va al di la’ del rapporto.
Esce perché era abituato.
Perché vuole ritrovare quel campo tanto amato che frequentava con l’aguzzino
Perchè non abituato a stare in casa, una volta lasciato solo evade.
Il cane vede il cancello aperto ed esce.

Hai il giardino? Il cane è libero di uscire da casa? Scappa solo quando voi non ci siete? Da dove scappa?
Buchi che trova nella rete o cancello semi aperto?

Ci sono esercizi appositi che si fanno con i cani da difesa, a 10/12 mesi si insegna al cane a non “violare” il perimetro, però un cane di 12 mesi che ha già ricevuto un educazione di base solida.

1-Resta in casa ed esce solo con te? La porta zanzariera a parte resta aperta, il cane in casa?
2-Esce dal cancello o da buchi nelle rete?

Se sono le prime due opzioni, puoi fare qualcosa, il problema è del tuo cane ed il perimetro. Puoi fare se il cane non fugge per tornare dal vecchio padrone, se scappa per nostalgia non lo fermi…

se accendi la uno o la due possiamo provare a bloccarlo.

Prova subito, metti il collare al cane, tienilo “lento” fallo arrivare davanti ad una porta, mentre sta per uscire chiudi la porta, anche se resterà con la testa fuori e il resto del corpo dentro farà dietrofront, spiazzalo, fallo 5 o sei volte, vedrai che alla settima ci penserà 10 volte prima di varcare la soglia.

Se riesci a far tentennare il cane, finito l’esercizio, apri la porta comanda “Fuori” ed accompagna il cane nell’altra stanza. Stesso quando rientri dalla passeggiata "dentro".

Facci sapere, se tentenna, ti spiegherò meglio, una volta che non passerà la porta potrai arrivare al cancelletto ( se hai l’apertura elettronica meglio, il trillo dell’apertura ti darà una mano).

la linea bianca, una “fascia fatta di calce” che farai buttando della calce a terra ( come le strisce dei campi di calcio ), con l’aiuto di una paletta.
per ultimo due pali…

Mi ripeto, se lo fa per “nostalgia” poco da fare, ha 4 anni …
Ciao P.
P.S. Se non funziona ti consiglio un box, casalingo o esterno, con un "buco" per far entrare il cane



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 24-08-2011 02:20 ]


0 
 Profilo
ylenia

Registrato dal: 19-08-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-08-2011 alle ore 14:03   
prima di tutto grazie mille per la spiegazione !! ora cercherò di rispondere a tutto.. noi lo abbiamo da 1anno esatto adesso ad agosto (era entrato in casa nostra trovando il cancello aperto, i suoi padroni erano andati via da 20 giorni e lo avevano lasciato in giardino , perchè a detta loro non erano riusciti a farlo salire in macchina, cosa che non me si fa viaggi di più di 3 ore)..
allora per quanto riguarda i comandi se gli chiedi di stare seduto lui rimane seduto finchè non lo richiami , lo stesso con il comando a terra. e anche se mangi in cucina lui rimane in sala, aspetta ,ti guarda, ma non fa nulla, poi ovvio se non gli porto niente dopo che sono uscita dalla cucina mi viene incontro brontolante " a volte mi sembra un maiale per quanto borbotta quando è arrabbiato" ..

quando scappava le prime volte è vero tornava molto spesso dai padroni vecchi (che nel mentre hanno adottato uno dei sui cuccioli, ne ha fatti 6 con una cagnetta che gli viveva vicino) ma con me era ancora diffidente, era un problema anche portarlo al guinzaglio , camminava a malapena e spesso si bloccava. ora invece ci siamo trasferiti, con me ha un rapporto stupendo , quasi in simbiosi , e se scappa sta fuori le ore e, a meno che nel mentre che lo cerco si è fatto male ,è sempre tornato, ma è anche capitato molto spesso di trovarlo steso esausto da qualche parte perchè troppo stanco per tornare ,o perchè si era fatto male alle zampe(per un lungo periodo ,cominciato prima che noi lo trovassimo ,ha sofferto di dermatite da stress su tutte e 4 le zampe)..


quando scappa?!: principalmente quando è da solo o cmq non ci sono io.ora che sto abitando dal mio ragazzo scappa dalle finestre e poi scavalca la recinzione davanti casa. quando sto da mia madre salta un muretto confinante con un altra casa che è alto su per giù 180cm, sceso dal muro c'è un cancello al quale abbiamo aggiunto la rete dal quale non riesce a uscire, il problema è se arriva il nostro vicino di casa che apre il cancello e se ne frega se il cane scappa, o anche il fatto che lui poi non riesce a rientrare in casa quindi ,rischia di rimanere tutto il giorno fuori tra casa e il cancello senza acqua.

vorrei far si che non scappi più per 3 motivi fondamentali
1perchè quando usciamo e lo porto al parco vorrei lasciarlo libero di correre
2 nel quartiere si è fatto parecchi nemici , lo conoscono tutti e c'è chi gli vuole bene e lo ha anche ospitato per un periodo ,ma c'è anche chi lo ha picchiato o lo vorrebbe vedere morto(troppe volte mi trovo vecchietti ocn il bastone e cominciato a baccaiarmi dietro perchè sono la padrona del cane.
3 perchè cmq c'è la strada e ho una paurissima che si faccia male..

cmq in casa di mia madre c'è il giardino ed è completamente recintato,in quest altra casa c'è sempre il giardino ma la recinzione è bassa e lui può scavalcare quando vuole...

un altra cosa , lo porto a passeggio due volte al giorno sia d'estate che d'inverno ,la prima volta la mattina appena sveglio adesso che è bel tempo andiamo in bicicletta (gli piace molto correre e facendo mezz ora di bicicletta si stanca un bel po e dorme per quasi tutta la giornata) e la sera invece lo porto nel campo vicino casa sempre una mezz ora, oppure lo porto dove tengo il cavallo e li tra gatti, conigli, capre si distrae un bel po.

cmq ora proverò a seguire il tuo consiglio alexio vediamo se ci riesco! nel mentre contatterò anche un addestratore e vediamo che mi dice




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-09-2011 alle ore 20:13   
concordo con alexio su tutto .
se il cane tende alla fuga le cose plausibili sono due
-ha nostalgia del vecchio padrone
- ha dei problemi seri di comunicazione con voi .
adesso ci serve assolutamente capire come voi padroni comunicate con lui:
gli parlate? con quale tono e quando?
lo sgridate o rincorrete quando scappa?
dovete assolutamente attivarlo mentalmente altrimenti vi posso garantire che non ne uscite fuori .
cosa intendo per attivarlo mentalmente
comandi base seduto, terra, resta più rinforzo positivo (cibo)
è un cane adulto?
poi dopo passi ad esercizi più difficoltosi , dai la zampa etc...,fai il morto , così distraendolo ed aumentando la relazione con voi diminuirà la tendenza alla fuga .
non rimproverate mai il cane urlando o con metodi coercitivi aumenterebbe la sua voglia di fuga ...
altra cosa ci sono cagnette in calore nei paraggi?



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.815 Secondi