home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Labrador adulto con cucciola boxer - Discussione n 68832 - PermaLink
   Labrador adulto con cucciola boxer
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
giudy

Registrato dal: 15-08-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-08-2011 alle ore 17:50   
ciao a tutti:)

avrei bisogno di un consiglio.. ho un labrador maschio(oliver) di 4 anni, l'altro giorno ho preso una cucciola di boxer didue mesi(Mitte) i due stanno piano piano socializzando.
Mitte cerca di giocare con Oliver e lui si allontana, qualche volte le ringhia, anzi emette un grugnito di dissenso e si allontana.. per ora nessuna musata di oliver contro la cucciola:lui si alontana o le dà le spalle.

domani proverò a farli stare per un paio d ore da soli.
cosa pensate? E' troppo presto?
come mi devo comportare affinchè non ci siano gelosie?


Ah dimenticavo:a Oliver viene dato sempre da mangiare per primo,salutato per primo, coccolato per primo.

Mi potete aiutare?
Grazie





0 
 Profilo
deborah76

Registrato dal: 14-08-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-08-2011 alle ore 18:36   
Ciao!
Io eviterei di lasciarli da soli insieme, li metterei in ambienti diversi/stanze diverse.

Il comportamento del grande è normale, i cuccioli sanno essere molto invadenti e stressanti!
Non sgridare nessuno dei due, fai in modo che se il grande si allontana possa stare in pace (utili sono i cancellati per bimbi, all'idea li trovi a poso prezzo), lo metti a riposare in una stanza protetto dal cancellato, così non si sente isolato!

Con il cucciolo devi organizzare dei momenti di gioco-uscita-esercizi in modo che non arrivi sempre a "disturbare" il grande per giocare!

Evita se sei presente che se la sbrighino tra loro; se ci sei è giusto che tu interrompa un atteggiamento che disturba l'altro.

Per il fatto di mangiare per primo/attenzioni per primo... perché lo fai?


0 
 Profilo
giudy

Registrato dal: 15-08-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 15-08-2011 alle ore 20:30   
ciao,

il motivo per il quale facciamo mangiare ecc. prima Oliver è perchè lui è il capo branco e non voglio che si ingelosisca diventando aggressivo con la cucciola!

Cerco di mantenere l'equilibrio.
:)






0 
 Profilo
elenuccia88

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-08-2011 alle ore 17:58   
Ciao a tutti!Io credo che sia tu a dover essere in capo branco,non il tuo cane! devi essere autoritaria ma nn troppo severa!Credo sia normale che un cane adulto percepisca come fastidiosa ,la presenza di un cucciolo!adesso stanno cercando di ristabilire la gerarchia...e questo è il modo di oliver di farsi rispettare per poi concerede alla cucciola in futuro(credo) di giocare!.Io credo che tu debba metterli insieme e osservarli. Se c'è bisogno riprendi TU il controllo e riposti all'ordine chi dei due ha sbagliato.é un modo anche per far capire a oliver chi comanda!!!!!Spero di esserti stata utile...facci sapere


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-08-2011 alle ore 22:56   
io credo che sia normale, i cuccioli sono un po' sguaiati e gli adulti li rimettono in riga.... non credo che ci sia niente di cui preoccuparsi.... anche i miei lo fanno, ma è tutta scena.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-08-2011 alle ore 21:24   
allora , ragioniamo, siccome oliver c'era da prima , è normale che
ringhi alla cucciola nuova arrivata , fai bene a farlo mangiare porima lui e poi lei oppure insiema ma instanze separate o due ciotole distanti.
accarezza sempre prima oliver della cucciola , ti sembrerà di discriminare quest'ultima , ma così agevolerai l'equilibrio in famiglia.
altrimenti oliver si sente discriminato, oppure accarezzali insieme se proprio non ce la fai .



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 19-08-2011 alle ore 23:28   
Oliver è un cane aggressivo con gli altri?



0 
 Profilo
deborah76

Registrato dal: 14-08-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-08-2011 alle ore 18:58   
Quote:

18-08-2011 alle ore 17:58, elenuccia88 wrote:
Ciao a tutti!Io credo che sia tu a dover essere in capo branco,non il tuo cane! devi essere autoritaria ma nn troppo severa!Credo sia normale che un cane adulto percepisca come fastidiosa ,la presenza di un cucciolo!adesso stanno cercando di ristabilire la gerarchia...e questo è il modo di oliver di farsi rispettare per poi concerede alla cucciola in futuro(credo) di giocare!.Io credo che tu debba metterli insieme e osservarli. Se c'è bisogno riprendi TU il controllo e riposti all'ordine chi dei due ha sbagliato.é un modo anche per far capire a oliver chi comanda!!!!!Spero di esserti stata utile...facci sapere

Esatto!
Siamo noi umani a gestire le situazioni, gli adulti!
Nessun cane va privilegiato risotto ad un altro, tra di loro si creerà una spontanea "gerarchia" se proprio vuoi usare questo termine, ma non puoi deciderla tu favorendo uno rispetto all'altro.
Quindi coccolali insieme, falli mangiare insieme se non ci sono problemi, o come ti hanno consigliato in stanze separate, se qualcuno vuole rubare la pappa dell'altro.
Lascia stare dominanza e gerarchia, quello che i cani cercano in noi è sicurezza, coerenza, protezione; non dominanza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.913 Secondi