home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  L'addio di un gatino - Discussione n 68800 - PermaLink
   L'addio di un gatino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
sweetlulu

Registrato dal: 12-08-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 14:18   
Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo in questo forum...e lo faccio per una circostanza non piacevole... La mia micia Sissi, dopo 14 anni di vita insieme, ci ha lasciati in seguito ad una brutta malattia... Il veterinario le ha riscontrato un tumore sotto la lingua. La vistosa massa le impediva di mangiare e bere, così dopo quasi un mese di medicine, punture di antibiotici, antinfiammatori, gastroprotettori, cortisone e flebo, la micina era vistosamente denutrita e disidratata. Cercavo di imboccarla ma il cibo le cadeva dalla bocca...il dolore che provava era troppo grande...anche il nostro nel vederla così...fino a quando abbiamo decisa di addormentarla dolcemente... Sono stata malissimo e mi capita di piangere anche adesso pensando a lei e alla sua dolcezza e allegria!
Il motivo per cui vi scrivo è questo. Il mio ragazze vuole regalarmi un altro gattino. All'inizio ho detto no! Ma adesso, dopo ever visto le foto di quel batuffolo di pelo dolcissimo, ecco, io lo vorrei tanto prendere con me e coccolare... la mia famiglia ritiene che sia ancora presto, che così faccio uno sgarbo alla gattina che è morta un mese fa...mi fanno sentire in colpa!
Ma devo sentirmi in colpa se ho voglia di accudire un altro gattino? E' davvero ancora troppo presto? Per favore ditemi cosa ne pensate...
Grazie...

Rosy


0 
 Profilo
sweetlulu

Registrato dal: 12-08-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 14:36   
immagino non sia facile rispondermi.......


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 14:57   
Ho perso penny a Pasqua di 2 anni fa. A distanza di due anni ci piango ancora, eppure ha vissuto 19 anni quasi, e l'abbiamo fatta addormentare con noi presenti, perché nn si sentisse sola. Non rimpiango nulla di quanto abbiamo fatto per lei. Poco dopo penny se ne è andato l'altro gatto di famiglia, in adozione a degli amici da anni visto che scappava per andare in giardino. Sto male anche per lui, nonostante gli ultimi 10 anni fosse stato da questi amici di famiglia.
Ognuno vive il lutto in maniera diversa... io ho passato 19 anni con penny, ci sono letteralmente cresciuta e senza un micio in casa mi sentivo vuota. Vuota perchè mancava lei, e vuota perché mancavano i riti quotidiani, e un gatto per casa.

Dopo la morte di penny e romeo ho traslocato, a metà agosto siamo andati a vedere gattini, ci siamo innamorati di ash, un batuffolino di un mese, a settembre è entrata nelle nostre vite. Credo di aver passato 4-5 mesi senza gatti da quando avevo 5 anni.
Secondo me non le fai uno sgarbo, semplicemente aiuti un altro micetto e questo non può essere male. Ti aiuterà a superare il dolore, ti accorgerai che lei è unica e nessuno la potrà sostituire o eguagliare ma che ci sono altri pelosi da amare e che ci ameranno incondizionatamente. Io ho addirittura in uso ancora trasportino e cassetta di penny, sono una specie di eredità per me :) per non parlare di alcune palline che abbiamo dato ad ash e kira... e come ci andava matta penny ci vanno matte anche loro.
Ogni gatto è diverso, unico, prende un posticino nei nostri cuori senza scalzare gli altri pelosi che ci accompagnano nel nostro percorso.

Ora ho due gatte, diversissime tra loro e diversissime da penny. Eppure le amo entrambe e penny e romeo rimangono nei ricordi.

L'unica cosa a cui ho pensato prima di prendere altre gatte è stata "sono in grado di riaffrontare il dolore di una eventuale malattia o di riaffrontare la morte dopo tutto questo?" ed era la domanda che mi hanno fatto tutti.... mi chiedevano come ho potuto riprendere un animale sapendo di dover potenzialmente riaffrontare tutto... la risposta che mi son data è che l'amore incondizionato che ti danno e la gioia che portano nella mia vita vale tutto questo




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 12-08-2011 14:59 ]


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 15:41   
la mia prima gatta Cate, che amavo moltissimo, se ne è andata proprio come la tua...un tumore sotto la lingua... e anche io dopo che non c'era più nulla da fare per riuscire a sfamarla l'ho addormentata... è successo 4 anni fa ma non ho dimenticato nulla ... e dopo di lei sono arrivati altri tre gatti, la prima ho dovuto prenderla in casa dopo addirittura pochi giorni, poi ho trovato la seconda l'anno scorso e l'ultimo un paio di mesi fa, tutti arrivati per caso...
e dire che dopo Cate pensavo che il dolore era stato tanto da non volerne avere più per un bel pezzo...eppure, la vita ha deciso per me e ha deciso proprio bene!!
Cate è sempre nel mio cuore e sono sicura che è contenta di quel che ho fatto...

Però mi viene da pensare che forse i tuoi non vogliano un gattino per paura di soffrire ancora loro stessi... sta a te convincerli che non è troppo presto, puoi dirgli che tutti quelli che ci sono passati (in questo forum un po' tutti direi) hanno deciso di amare ancora e sono felici della scelta ... la felicità di averli e di dare loro la possibilità di vivere bene, amati e coccolati, vale la sofferenza di vederli andare via un giorno, cosa che purtroppo non possiamo evitare, come è successo alla tua Sissi che però grazie a voi ha vissuto una vita lunga e felice.

Facci sapere


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 17:21   
..io non son poetica come le altre utenti ...ma ti dico solo una cosa ...
tu sei in grado di vivere senza donare il tuo amore ad un altro amico peloso ??....e sai io credo di no ..
quindi ti dico ...andate in un gattile e lascia che il nuovo compagno di vita ti scelga....vedrai ..sara' una gioia grande grande e la tua Sissi altro non sara' che contenta di avere lasciato un po di posto per un altro peloso sfortunato !
Sissi non la dimenticherete e non la sostituirete mai !



0 
 Profilo
sweetlulu

Registrato dal: 12-08-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 21:22   
Grazie delle vostre parole...mi ha fatto davvero bene leggere le vostre esperienze...mi ha aiutato a capire cosa voglio veramente.
La perdita di Sissi ha lasciato un vuoto immenso dentro di me così come nella mia vita quotidiana. Mi mancano le sue abitudini, aprire la porta e trovarla li con quel musino pronto a strusciarsi fra le mie gambe, le fusa e i dispetti! :)
Ha lasciato dentro me un vuoto enorme e nel contempo un immenso amore pronto per essere donato a un altro micino bisognoso di cure e affetto.
Per questo motivo ho deciso che prenderò con me la gattina che vuole regalarmi il mio ragazzo. Parlerò con i mei genitori... sono sicura che la loro negazione è dettata dalla paura di soffrire ancora...sono convinta che capiranno.....
Sissi non sarà mai sostituita...non potrebbe esserlo!

Grazie a tutti


0 
 Profilo
sweetlulu

Registrato dal: 12-08-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 21:25   
Dimenticavo...la gattina la chiamerò Lulù!
E'il primo nome che mi è venuto in mente quando ho visto la sua fotina.... e' dolcissima........


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 21:46   
fai vedere la foto anche a noi! :)

Mia madre per non soffrire più non vuole prendere animali, ma mi ha detto che le manca un peloso in casa.

Vedrai che non prenderà il posto di sissi ma aiuterà a colmare un po' il vuoto e tutti si affezioneranno a lei!


0 
 Profilo
sweetlulu

Registrato dal: 12-08-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 22:34   
Questa è la piccola Lulù! Spero di poterle fare delle foto quando la vedrò di presenza...



Uploaded with ImageShack.us



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sweetlulu il 12-08-2011 22:38 ]


0 
 Profilo
sweetlulu

Registrato dal: 12-08-2011
| Messaggi : 11
  Post Inserito 12-08-2011 alle ore 22:40   
Invece questa è Sissi......



Uploaded with ImageShack.us

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sweetlulu il 12-08-2011 22:41 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.196 Secondi