home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cagnolina sulle difensive con gli sconosciuti - Discussione n 68782 - PermaLink
   Cagnolina sulle difensive con gli sconosciuti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 18:54   
Ciao a tutti, spero qualcuno possa darmi qualche consiglio sul seguente problema:
Camilla, maltese di 1 anno e mezzo, da qualche mese sembra essere diffidente nei confronti degli sconosciuti. Se incontriamo qualcuno in passeggiata o al parco lei gli abbaia contro e tende a sfuggire ai tentativi di carezze del malcapitato. Ma lo fa anche se questa persona le parla, le fa i compliemnti e cose varie che una cagnolina apparentemente delicata e tenera come lei porta a fare. In realtà è molto dolce con chi già conosce, ma con gli sconosciuti ha questo atteggiamento. Spesso se la persona nn le dice nulla è lei stessa ad avvicinarsi x annusare e poi fare anche le feste. Come posso fare x modificare questo atteggiamento...a volte mi fa fare certe figuracce !!!
Un salutone a tutti!!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 19:08   
chiedi a un tuo amico che conosce poco di accovacciarsi sulle gambe , girare il viso di lato e porgere il collo alla cagnetta, in mano avrà un bocconcino .
prova a fare così e dimmi che fà , è come ti ho detto che si interagisce con i cani paurosi .
mai chinarsi da davanti vedrebbero tutto come una dominanza.


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 19:13   
E' verissimo...hai usato il giusto termine: è "paurosa" soprattutto qualdo le persone si porgono verso di lei stando in piedi! Mah! Lo farò senz'altro...vediamo come reagisce, devo solo pensare a chi possa farlo! In ogni caso c'è un modo x farle capire che nn solo chi si accovaccia è innocuo?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 19:18   
tu prova così intanto e fammi sapere , poi il cane si abituerà pure a rivedere la stessa persona in piedi , ma con due punti da osservare
-non guardare assolutamente il cane ma chiedere alla persona di girare la testa di lato (dando il collo al cane le fai capire "non ho nulla contro di te".)
-se vedi che il cane manifesta sengni di paura ignorarlo , altrimenti gli fai capire che esiste un pericolo!


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 19:25   
Perfetto, mi sembra un OTTIMO inizio! Ti farò sapere. Domani verrà a trovarci un'amica che lei hai visto molto tempo fa quando era ancora cucciolina e la userò come cavia! Preparo il bocconcino!!!!!!!
Allora a presto...grazie mille!!!!!!!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-08-2011 alle ore 16:21   
Quote:

11-08-2011 alle ore 19:08, mary84 wrote:
chiedi a un tuo amico che conosce poco di accovacciarsi sulle gambe , girare il viso di lato e porgere il collo alla cagnetta,


...IL COLLO????!!!!

vabbè che non è asdru ma io non avreimai il coraggio di chiedere una cosa simile...a nessuno, o forse almeno...ad un nemico, non certo ad un amico.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 14-08-2011 alle ore 01:27   
Quoto mary
Chinarsi, per non sfruttare l'altezza ed evitare d'intimorire il cane, sedersi sui talloni, le mani infilate tra le cosce rilassate, il cane non deve vedere una minaccia.
Cercare d'apparire il più piccolo possibili.
capo che guarda altrove, evitare d'incrociare lo sguardo del cane, potrebbe leggerci una sfida, una minaccia.
Laciar cadere saliva sul palmo della mano, è la prima cosa che arrirerà il cane. Il nostro odore, è come i cani che si "annusano".
la mano che tuene il biscotto immobile, è il cane che viene a prenderlo, non la mano che si avvicia al muso.
Atteggiamento remissivo, parole dolci.
L'approccio giusto è questo...
Ma la cagnolina sa da sola con chi "giocare", a chi dar fiducia...


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 17-08-2011 alle ore 16:46   
Mannaggia, poi l'amica mi ha dato buca e ancora nn metto in atto in vostro piano eccellente. Non posso chiedere di farlo ad uno sconosciuto qualsiasi che incontriamo al parco, chiamerebbe subito l'ambulanza. Spero di poterlo fare presto. Cmq sono sicurissima Alexio che lei sa perfettamente a chi dare fiducia, lo sa x istinto..molto meglio di noi umani. Vorrei che fosse più socievole, xkè ha un faccino dolce e tutti le fanno i compliementi...quindi vorrei evitare ulteriori figure di...
Dai dai, semi conoscienti, fatevi avanti!!!!
Ciauuuuuuu


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-08-2011 alle ore 15:41   
dicevo il collo girato , perchè tra cani se si vogliono evitare risse , uno dei due deve cedere , quindi offrire il collo stà a significare "non ho nulla contro di te"fai pure quello che vuoi , e l'altro cane che magari stà ringhiando smette .
è un segnale calmante e sui cani ha molto effetto perchè li calmi con loro linguaggio .


0 
 Profilo
Lunetta17

Registrato dal: 28-06-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 18-08-2011 alle ore 16:42   
Non riesco a trovare una cavia e ieri sera ho provato con me...so che nn è la stessa cosa ma voglio raccontarvi. Quando la sera scendo a buttare l'immondizia, Camilla nn vuole mai venire con me, perchè io la voglio prendere in braccio e a lei piace poco starci...forse è scomodo...booooo! Cmq ieri sera ci ho provato di nuovo e lei sfugge e abbaia esattamente come fa con gli sconosciuti. Allora io ho eseguito le vostre indicazioni e lei che fa? Continua ad abbaiarmi contro. Sarà che è dominante? Vabbè, volevo sapere se può essere utile da analizzare questo atteggiamento ai fini del problema esposto! Caiuuuuuuuu


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi