home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aiuto!!! encefalite??? - Discussione n 68752 - PermaLink
   aiuto!!! encefalite???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ileile

Registrato dal: 10-08-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 00:14   
Ciao a tutti,
ho disperatamente bisogno di un parere di un professionista in attesa di portare il mio coniglietto dal veterinario.
Trudi ha 10 mesi, è un coniglio sano. Mangia bene, è vaccinato e non ha mai avuto problemi tranne questa sera.....stava mangiando un pò del suo pellet quando ad un certo punto ho visto che un orecchio si è abbassato e teneva la testa bassa. Ad un certo punto si è come paralizzata la zampa posteriore! lui impaurito è scappato ma continuava ad avere la zampa bloccata, mantenuta estesa, per cui cadeva di continuo, sdraiandosi su un lato!che paura, sembrava stesse morendo.... La testolina credo che rimanesse dritta e non mi è sembrato di vedere strani movimenti oculari anche se ero molto agitata....tutto ciò è durato 2-3 minuti dopodichè ha ripreso a muoversi e camminare normalmente ed ha anche mangiato....come se non avesse avuto nulla...cosa può essere stato? potrebbe trattarsi di encefalitozoonosi ?sono molto preoccupata.....ditemi qualcosa....


0 
 Profilo
ileile

Registrato dal: 10-08-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 08:29   
questa mattina il mio coniglietto non ha voluto mangiare la verdura ma solo un pochino di pellett; beve ma sembra con fatica ed è apatico....adesso lo porto dal veterinario...l'unica cosa da aggiungere è che ieri ho trovato una pianta grassa (opuntia) con una parte spezzata. della porzione spezzata non mancavano parti ma magari si è punto? potrebbe essere velenosa per un coniglio?
non so più cosa pensare....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 10:55   
riferisci tutto al vet, fagli fare tutte le anlisi

e unica cosa che ti posso dire io da non vet è butta il pellet!! solo fieno e verdura!!




0 
 Profilo
ileile

Registrato dal: 10-08-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 14:27   
portato dal veterinario, non c'era il mio specializzato in esotici ma un'altra che mi è sembrata comunque molto brava. Ha palpato l'addome e si è resa conto che era un pò indurito. Dalle rx ha evidenziato una costipazione gastrica con lieve meteorismo all'intestino.... In effetti questa mattina ho trovato delle palline di feci attaccate alla coda perchè un pò molli...
Adesso è rimasto dal vet sotto osservazione con la seguente terapia: Mylicon, gatorade e acqua per idratarlo e fieno a volontà (mi ha detto di non dargli le verdure).
Il pellett mi ha autorizzato il veterinario a darglielo,ovviamente di buona qualità e in quantità limitatissime (solo come premio).
questa sera credo che lo riporterò a casa...e magari domani lo faccio controllare dal veterinario che ci ha sempre seguiti!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 14:52   
come premio puoi usare della frutta è più sana
purtroppo il pellet è goloso e spesso da troppa sazietà
così non mangiano il fieno o le verdure

io ai miei non lo do e stanno benissimo fidati


0 
 Profilo
ileile

Registrato dal: 10-08-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 20:27   
ma quindi dici che è stato il pellet a causare tutto ciò? non è che gli do troppa verdura? Non so esattamente quanto pesi trudy però è piccolino e il suo pasto è diviso in due porzioni (una al mattino e uno alla sera) composta da tre varietà di verdure, ad es.: mezzo gambo di sedano, 1/4 di carota e una foglia di costa oppure 1 foglia di radicchio, 2 foglie di catalogna e un pezzettino di finocchio. Non mi sembra tanto....e poi sempre fresche, asciutte e a temperatura ambiente....Non riesco proprio a capire cosa possa aver causato questo blocco...
Adesso il pancino è sempre duro ma secondo la veterinaria va un pochino meglio....beve, mangiucchia solo un pò di fieno e spallina un pochino...
continuo con terapia: mylicon, plasil e fermenti lattici.
Altri consigli?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 21:34   
gli dai da mangiare poco anzi!!
togli la carota
vale come x la frutta, solo una volta ognittanto come premio

fieno sempre a disposizione, fresco e pulito, deve mangiarne a volontà

la verdura va benissimo divisa in 2 pasti o anche più così non si ammoscia

ma lo tieni in gabbia?

pesalo

e fagli massaggini verso il basso che aiutano a sbloccare un po l'intestino
e cerca di farlo muovere


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 21:36   
ah per la verdura
sui 300gr per kilo di peso

cerca di variarla sempre puoi dargli anche i peperoni che sono ricchi di vitamine


0 
 Profilo
ileile

Registrato dal: 10-08-2011
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 09:32   
no, lui vive libero per casa. oggi sta già molto meglio, il pancino è molto meno duro, mangiucchia il fieno e beve tanto. E'anche un pochino più vispo!
Io pensavo di dargli troppo da mangiare visto che a fine pasto ha sempre una mega panciona!
per la varietà delle verdure effettivamente mi trovo un pò in difficoltà perchè peperoni e zucchine non gli piacciono per cui mangia: catalogna, bieta, finocchio, sedano, radicchio, insalata, carote....non saprei cos'altro dargli....
grazie per i preziosi consigli!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 10:30   
ti incollo una lista preparata dall'associazione la collina dei conigli


Verdure

asparagi
barbabietole
bietole
borragine
broccoli
carciofi senza spine ovviamente!!
carote anche le foglie verdi
catalogna
cavoletti di Bruxelles
cavolfiore
cavolo nero
cavolo rapa, foglie
cicoria
coste
cavolo verde e nero
crescione
fagiolini verdi o cornetti
finocchio
indivia, belga
lattuga romana
peperoni dolci tutti i colori
pomodori
prezzemolo sia riccio che normale
radicchio/trevigiana/chioggia (radicchio)
rape
ravanelli (anche le foglie)
rucola
scorzonera
sedano e sedano rapa
spinaci
topinanbur
zucca
zucchine
Da evitare: melanzane; patate germogliate e tutte le parti verdi della pianta; piccioli e fogliame dei pomodori e dei peperoni; fagioli e legumi in genere; aglio cipolla e bulbi in generale; rabarbaro; peperoncino piccante; funghi.


Alberi e arbusti commestibili

acacia e gaggia
acero (tutte le varietà, anche quello ornamentale o giapponese)
carpino
castagno europeo (*non* l'ippocastano)
corbezzolo
faggio
fico (attenzione però perchè il lattice che contiene può essere irritante)
frassino
gelso
lillà (anche i fiori)
melo (far seccare i rami)
melograno
nocciolo
olivo e olivastro
olmo
ontano
pero
salice (tutte le varietà)
sorbo
tiglio (anche i fiori)
vite (*non* quella americana o canadese che sono tossiche: Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia; la vite Clinton, quella da uva fragola, va bene)
Da evitare: il legno di tutte le drupacee cioè albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc. (perchè se non vengono seccati per almeno sei mesi possono contenere glucosidi cianogenici che causano intossicazione, anche se la maggior parte di questi composti sono contenuti nei semi); le conifere come pino, abete, ginepro ecc; il legno degli agrumi come arancio, limone, cedro, mandarino ecc. (contengono limonene). Molte altre piante, soprattutto ornamentali, molto comuni nelle case e nei giardini sono tossiche o velenose.



Frutta

albicocche
ananas
anguria
arance - un uso eccessivo può causare piccole lesioni alla bocca
banane può causare costipazione, usare con moderazione
ciliegie senza il nocciolo
fragole
kiwi
lamponi
mango
mele
melone
papaya
passion fruit
pere
pesche
pompelmo - un uso eccessivo può causare piccole lesioni alla bocca
prugne
ribes
uva
uva spina

La frutta deve essere sempre considerata un "di piu'" da dare saltuariamente e in porzioni molto piccole, da evitare in conigli in sovrappeso. Essendo zuccherina puo' causare fermentazione e diarrea, soprattutto in caso di frutti molto acquosi come l'anguria o il melone. Togliere sempre i semi della frutta (soprattutto dalla mela e da pesche, ciliege, albicocche, susine) perchè possono contenere sostanze tossiche. Da evitare: cocco e avocado, che sono frutti troppo grassi.


Erbe aromatiche

aneto
anice - Pimpinella anisum
basilico
cerfoglio
coriandolo
dragoncello
erba cipollina
finocchietto
maggiorana
melissa
menta
mirto
origano
rosmarino
salvia
santoreggia
timo

Erbe selvatiche

achillea - Achillea millefolium
altea - Althaea officinalis
borsa del pastore - Capsella bursa pastoris
camomilla romana - Chamaemelum nobile, sin. Anthemis nobilis
malva - Malva sylvestris
margheritina - Bellis perennis
nasturzio - Tropaeolum majus(fiori e foglie, non i semi)
nepetella - Calamintha officinalis -
ortica - Urtica dioica
portulaca - Portulaca oleracea
rosa canina
tarassaco o dente di leone - Leontodon taraxacum
trifoglio - Trifolium pratense
viola - Viola tricolor


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi