home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando disperazione ..è dire poco.. - Discussione n 68751 - PermaLink
   Quando disperazione ..è dire poco..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Jekoo90

Registrato dal: 09-08-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 21:00   
canile ....nono conosco i genitori ...gli altri tre cuccioli non c'entravano nulla con lui...due neri più piccoletti e magri pelo corto...un altra con le stesse macchie sue ma più piccola e magra con pelo corto bianco e nero...era l'unico così...so che li avevano da 1 settimana li al canile..non so la loro vita prima del canile..


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 23:55   
Ciao, premesso che non sono un'esperta alcune cose però le so, e te le dico.
1) MAI far saltare i cuccioli fino ad una certa età: la loro struttura ossea non è ancora ben formata e non devono subire traumi eccessivi, quali i salti, quando possibile. Addirittura soche in certi casi si consiglia fino ad una certa età (ma non la so quantificare) di non far salire e scendere le scale... vedi tu.
Tanto per darti un'idea, diciamo che io con il mio sturm, che ha quasi 11 mesi, faccio agility e l'istruttrice NON gli fa saltare gli ostacoli ma mette la sbarra da saltare in basso, con un'estremità poggiata a terra.
2) nel tuo caso specifico, è fondamentale direi determinare che TU sei il capobranco. Per questo motivo devi mandare al tuo cane una serie di messaggi che confermino tale fatto.
Il più semplice da attuare è al momento del pasto. Intanto, gli mostri che PRIMA mangi TU dalla sua ciotola (per finta, ovviamente, ma deve sempbrare vero), e POI gli dai la ciotola.
Anche il dare la ciotola è un momento importante, se la deve meritare. A questo proposito c'è una procedura che è semplice da spiegare ma lunga da scrivere... ho trovato questo link http://youtu.be/h8GktL2S6O4.
Qui l'istruttore esegue la procedura che ti serve: quando il cane si muove, la ciotola torna al petto dell'uomo (della serie: "se ti muovi, la ciotola resta mia!!"), fino a quando il cane riflette e capisce che se sta fermo è meglio. A quel punto la ciotola è a terra e l'uomo si allontana di un passo, il che vuol dire che la ciotola è del cane. Non è necessario un comando verbale, ma se vuoi puoi darglielo.
Io mi fermerei qui con le cose da fare, a parte ovviamente il fatto di andartene immediatamente dal giardino nel momento in cui il cane si facesse invadente e mordace,
Ricorda solo che se vuoi provare a calmarlo POTREBBE funzionare la cosiddetta "ricerca olfattiva semplice", ovvero buttare per terra dei bocconcini che lui deve cercare... non me la sento però di consigliartelo per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che non vorrei che il cane interpretasse questo arrivo di bocconcinii come un premio al suo cattivo (per te) comportamento... oltretutto nei cani da caccia non funziona affatto ma anzi aumenta il loro livello di attivazione, provocando l'effetto contrario.
Mi spiace, ma più di questo non mi sento di consigliarti per il momento...
Facci sapere come procede con la ciotola e ricorda, MAI nessuna iniziativa deve partire dal cane (coccole, pasti, giochi... tutto lo devi deciere tu!) e mai dargli da mangiare quando mangi tu.




0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-08-2011 alle ore 15:45   
indipendentemente dalla razza , bisogna chiarire alcuni punti :
dove hai preso il cane?
a che età lo hai preso?
ha tre mesi adesso quindi presumo che tu lo abbia preso prima dei tre mesi e ciò comporterebbe gravi problemi se non si da un corretto imprinting.
altro punto fondamentale :non urlare
se tu urli il cucciolo lo ecciti ancora di più, se tenta di morderti prova con il suo gioco preferito come fìdistraente , fai dei giochi con lui insomma quando sei a casa tienilo occupato se hai tempo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.346 Secondi