home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando disperazione ..è dire poco.. - Discussione n 68751 - PermaLink
   Quando disperazione ..è dire poco..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Jekoo90

Registrato dal: 09-08-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 23:28   
Salve a tutti...sono davvero disperato..ho da quasi un mese un cucciolo meticcio che attualmente ha 3 mesi...il cucciolo i primi giorni era sempre affettuoso...e spesso giocava mordicchiandomi le mani...ma piano piano..e poi smetteva...adesso sono disperato...nonostante faccia finta di mangiare dalla sua ciotola ogni volta che gli do da mangiare , entro ed esco dalle porte prima di lui Zeus è diventato un problema...non appena mi siedo subito corre per cercare di mettersi sulla mia schiena con le zampe anteriori...e comincia a mordere il viso ...oppure si scaglia contro le mie povere mani..che oramai ha ridotto in brandelli...non mi ascolta...nemmeno per scherzo nessun comando..anche se a via di bocconcini glieli ho insegnati tutti seduto terra , resta ecc...quindi so che mi capisce ....ma non vuole ascoltarmi ...solo raramente tramite bocconcino...poi se ad esempio riesco a sedermi allora viene e comincia a mordermi le mani stringendo abbastanza e tirando verso di se...e con i denti da latte mi fa molto male..allora io tento di ignorarlo ma nulla comincia a ringhiare ..io allora comincio a sgridarlo ...a questo punto lui sembra arrabbiarsi ancora di più e stringe mentre se ripeto il rimprovero..si stacca e comincia ad abbaiare ringhiare e tentare di mordermi...io allora cerco di ronzarlo e lui continua finchè non incomincia a mordermi caviglie o riesce a riprendermi mani/braccia..e ristringere quindi non volentieri da circa due giorni ho provato a dargli degli schiaffetti sul muso...e li comincia a girarmi attorno correndo e ringhiando alternando delle pause con posizioni di attacco e abbaiate...allora io mi arrabbio e vado verso di lui...ma lui scappa..(sempre abbaiando però) e poi ritorna subito a ritentare l'attacco ..a questo punto per ultimo lo prendo e lo schieno con pressione leggera sul petto comincia a rimordere e divincolarsi come un matto per circa un minuto...poi guaisce e ritorna a mordermi sempre da schienato poi sembra calmarsi allora lo lascio ...e...macchè calmato ricomincia di nuovo a mordere e si ricomincia questo giro da capo finchè non si stanca e rientro dentro casa ( lui sta in giardino) che devo fare ?? per adesso non ho la possibilità di rivolgermi ad un educatore cinofilo..cosa mi consigliate..??ho provato a comprare dei giochi da mordicchiare ma li mordicchia solo quando io non ci sono se io esco mordicchia me..altra cosa quando lo esco guaisce continuamente non si ferma per tutta la passeggiata...ed è sempre nervoso




P.S: il cucciolo non ho idea da che razze provenga..ma posso postarvi delle foto...ha il pelo grigio molto crespo..due macchie vicine nere sul dorso col pelo più liscio...e la testa marrone...le orecchie non so se si alzeranno..certe volte quando sente rumori le muove...ma non le ha mai alzate completamente ...alle volte le mette verso dietro dritte...per l'età non sono sicuro...so solo che ha ancora tutti i denti da latte anzi gliene sta spuntando ancora uno di lato in basso...spero di essere stato il più dettagliato possibile ..grazie mille in anticipo





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jekoo90 il 09-08-2011 23:33 ]


2 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 23:35   
hai pensato di contattare un comportamentista o un qualche corso di addestramento?
probabilmente sbagli l'approccio.


0 
 Profilo
Jekoo90

Registrato dal: 09-08-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 23:44   
grazie per la risposta tempestiva..comunque come già detto per il momento non ne ho la possibilità...


1 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 08:32   
Secondo me c'è del terrier...
Qui nel forum ci sono alcuni utenti molto preparati in materia e anche alcuni educatori professionisti,ma ti avverto subito che hanno scuole di pensiero diverse quindi se ti risponderanno entrambi probabilmente ti verranno dati consigli e spiegazioni contrastanti,dipende da te quali consigli seguire a seconda del metodo che ritieni il più convincente...
Io non sono esperta,ma ho un jack russel,e secondo me, a giudicare dalle foto, il tuo cucciolo c'è imparentato...sono terrier, cani energici e vivaci,difficili dagestire a causa della grande energia e del carattere forte,anche se affettuosissimi.
Io col mio ho notato che ad alzare la voce si peggiora solo la situazione,perchè sono molto eccitabili e combattivi.
Il mettere il cane con la schiena a terra è una cosa che usano i sostenitori della teoria del branco,secondo cui il capobranco atterra il gregario che cerca di soverchiarlo,ma negli ultimi anni ci sono stati studi che hanno confutato questa tesi...però in tanti usano ancora questi metodi,anche qui nel forum.

Spero che ti risponderanno entrambe le parti, personalmente tendo ad affidarmi più agli ultimi studi e quindi evito di forzare il cane a terra e di alzare la voce,ma vedrai che in tanti ti daranno consigli contrari a come la penso io...


0 
 Profilo
Jekoo90

Registrato dal: 09-08-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 09:03   
io le ho provate tutte..quindi non uso un metodo preciso..cerco solo di educarlo...solo che non sapendo il modo giusto ogni volta ne provo tanti...e non riesco con nessuno...comunque mi hanno detto che si fa grande potrebbe essere lo stesso imparentato con le razze da te citate? so che sono di piccola taglia..


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 10:58   
Accidenti è veramente un terremoto…. Secondo me con tutte quelle picchiettature c’è anche del cane da caccia e anche quelli di energia ne hanno da vendere…. Come si comporta con gli altri cani? Io ti consiglio di portarlo fuori il più possibile in modo che abbia la possibilità di sfogarsi. Possibilmente in contatto con altri cani in modo che anche questi un po’ lo ridimensionino… e lo brontolino se morde troppo forte in modo che impari a dosare la forza. E non farti mordere!!! Brutta abitudine… urlo acuto e ignoralo finché non si calma…. E ovviamente cercherà di coinvolgerti, ma te ti alzi e vai in un’altra stanza…. Insomma fate altri giochi, come la pallina… magari qualche giochino di ricerca… ci sta che lo trovi più stimolante…. E se ti abbaia continua ad ignorarlo… è la tua attenzione che cerca, anche a rimproverarlo fai il suo gioco.

Io non me ne intendo, ma è un cucciolo esuberante di tre mesi…. Devi stare attenta ad usare metodi forti in modo improprio, perché rischi di fare peggio che meglio (puro parere personale). Anche perchè i cattivi comportamenti soprattutto quando è cucciolo vanno reindirizzati, non inibiti…. A questo dovrebbero servire gli educatori (seri)… poi sai a parole è tutto semplice…

Comunque dice che i cuccioli sono particolarmente distruttivi perché non hanno abbastanza stimoli… perciò ti consiglio di fargli fare più esperienze diverse, come uscire, conoscere altri cani, altre persone, piccoli giochi di intelligenza e di ricerca…. Se non puoi permetterti un esperto, magari puoi permetterti un libro: “Il galateo del cane” di Marchesini, complesso ma istruttivo… specifico sull’educazione dei cuccioli.



0 
 Profilo
Jekoo90

Registrato dal: 09-08-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 13:14   
allora lo porto fuori 3-4 volte al giorno , facciamo passeggiate lunghissime...io mi stanco lui guaisce ma non si stanca mai appena arrivati a casa ricomincia a mordere...e ringhiare ormai si tratta di una cosa che dura tutta la giornata...con gli altri cani gli sale sempre addosso per sottometterli anche se sono più grandi ...si è preso qualche abbaiata e qualche graffio da quelli più grandi ...ma niente..ci riprova sempre...poi tutte le persone che vede mi tira verso di loro che per forza gli deve saltare addosso ..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 13:21   
che tipino...
Prova a comprargli un kong,sono dei cosi di gomma dura dentro ai quali inserirai dei bocconcini o altro,lui deve tirarli fuori rigirando il giocattolo. Ci sono anche delle paste per cani da metterci dentro,e il cane perde un po' di tempo leccandola e tentando si spremerlo fuori,magari lo tiene occupato per un po' e lo stanca...Quando lo porti fuori fallo anche correre oltre che passeggiare,potresti anche cercare un posto sicuro e improvvisare ostacoli da saltare o esercizi fisici tipo agility (io i miei li porto in un posto dove c'è un ramo caduto e glielo faccio saltare a comando).
Questi sono solo cosette per farlo divertire e possibilmente stancare...poi per i consigli veri aspettiamo risposte dai più esperti...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 14:30   
sbaglio o si sta parlando di un cucciolo di tre mesi? che un cucciolo abbia solo due velocità (al massimo e zero) credo che sia normale... certo ci sono cuccioli più o meno agitati... Paco era un angioletto.... ma il cane che avevo prima ha messo a dura prova la nostra pazienza (soprattutto per i danni!!)
poi piano piano si calmano... secondo me è fondamentale tenerla a contatto con altri cani.... io credo che non sia neanche corretto limitare tutto a una questione gerarchica... sicuramente vede fino a che punto può spingere... per questo è importante non cedere.

gli esperti languano... mi sa che sono più fortunati di noi e si rosolano al sole...

p.s. nel kong puoi mettere anche della ricotta... i miei ne vanno ghiotti


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 19:17   
Secondo me bisognerebbe sapere qualcosa di più sulla storia di questo cucciolo, è vero che a quell'età certe razze sono dei veri terremoti però tanta agitazione non è normale, per esempio il guaire continuamente durante le passeggiate... conosci i genitori?
Dove l'hai preso?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi