home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Prima volta in area cani - Discussione n 68654 - PermaLink
   Prima volta in area cani

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 18:47   
Ieri sera ho portato Cleo in un'area cani, volevo raccontarvi come era andata e chiedere se il mio atteggiamento è stato corretto o meno. Era l'unica femmina e già questo era positivo. Erano in 4, lei il suo amico Enea il carlino (la calma fatta cane), un meticcio di 2 anni taglia medio/piccola e un cucciolone di 7 mesi simil lupoide.
Ovviamente quando lei è entrata ha attirato l'attenzione del cucciolone che si è messo a rincorrerla. Cleo dribla e scarta che è una meraviglia e poi fa pausa dietro le gambe di qualcuno quando è stanca. Si lascerebbe anche annusare e leccare, solo che il cucciolone era un po' troppo irruento e in alcune occasioni Cleo ha scainato (ma vedevo chiaramente che il suo era giocare di anticipo). Solo l'ultima volta ho visto nettamente che il cucciolone voleva pinzarle il sedere e allora è intervenuta la padrona e ha fermato il cane. Fino a quel momento io sono sempre stata presente ma ho lasciato che se la cavasse da sola. Però quando il cucciolone si è fatto "mordace" l'ho presa in braccio sapendo che le davo un messaggio sbagliato, ma ho preferito dare un messaggio sbagliato ad un cane tutto intero
Poi quando il cucciolone è andato ha "giocato" con l'altro meticcio ma ogni tanto veniva a saltarmi sulle gambe come per chiedere conforto. Sarà la differenza di taglia ma insomma....tutti a zampate o a musate erano un po' troppo irruenti. Eppure l'altra sera ha sfiancato un golden retriever a forza di corse nel prato, ma lui quando la raggiungeva era un po' più delicato.
Io sono comunque soddisfatta come prima esperienza, voi che dite? E poi la mia solita domanda...consigli?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 03-08-2011 18:48 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 19:08   
prendere la cagnetta in braccio sarebbe errato , perchè gli stai dicendo ehi guarda c'è un problema!
devono vedersela da soli , se vedi che la cosa degenera fai un rumore metallico acuto o tiri le chiavi per terra vicino ai cani per distrarli.
ma la prox. volta non prenderla assolutamente in braccio se lei deve reagire come ogni tanto vedo al canile , l'altro cane imparerà a farsi i fatti suoi , se inve lui insiste e vedi lei che parte che lo stà per mordere intervieni come ho detto.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 19:42   
Dopo che ho visto Becky e Roy fare le lotte, non mi stupisco se ti spaventi quando giocano, ma ti garantisco che non si fanno niente. (altrimenti Roy sarebbe già morto)

In quale area sei andata?

Bruno


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 20:28   
Io l'ho presa in braccio solamente dopo che il cane aveva deciso di azzannarle le chiappe, sinceramente non ho atteso di capire se avrebbe chiuso o no il morso seriamente. So che prenderla in braccio è sbagliato ma aveva il cuore a mille e ho pensato di darle una tregua, perchè dopo il cagnone c'era un altro cagnetto che voleva giocare con lei e la vedevo un po' troppo spaventata.

@Gepetto : sono andata in un'area cani non proprio regolamentare che c'è a S.Donà. Lo spazio è recintato ma non c'è una fontanella per l'acqua.
Però ci sono padroni simpatici e io mi sono trovata bene.



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 21:10   
Ti dirò milu, certi momenti Becky si prende tutta la testa di Roy in bocca fa paura, ma non gli fa nulla.

se ci sono persone simpatiche bene, verrò a dare un'occhiata, vorrei che Roy incontrasse 100 cani per 100 volte come dice hugo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 22:44   
non ricordo...quanto ha la piccina?

noi con i cani piccoli prima di portarli nell'area cani dovremmo dopsarci con doppie doosi di valium.
così vai lì...sorridi bella rilassata...sguardo da ebete...e il canetto può giocare sereno e feliiiiiice!

asdru ha giocato con taglie varie fin da quando era piccolissimo...a due mesi appena finiti i vaccini...
e a me son venuti i capelli bianchi...


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 23:30   
Il 17 fa l'anno, la mia piccola
Devo dire che mi sono sforzata di stare calma, anche perchè le padrone degli altri cani erano comunque gentilissime e molto attente a quello che combinavano i loro pelosi. Avevo avvertito che era la nostra prima volta quindi ho ricevuto credo un trattamento di favore. Però non lo so se Cleo si divertisse tanto, insomma correre a perdifiato cercando di non farti cambrettare il sedere non piacerebbe molto nemmeno a me. Devo anche dire che alla fine, con il cane meno grosso a un certo punto si è anche leggermente ribellata. Io guardo sempre le code, se si muovono sto tranquilla, però non so mai quando il gioco si fa troppo pesante. So che Cleo è una piccola commediante e lei fa "cai" sempre in anticipo, come avvertimento però....basta che sbaglino a regolare la forza una volta per fare danni irreparabili.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 03-08-2011 23:32 ]


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 04-08-2011 alle ore 09:10   
Per la mia esperienza il rischio di un morso e abbastanza remoto, (anche se possibile, sono sempre cani) il rischio che corre la piccola è quello di essere travolta pesantemente da qualche cagnone in corsa.
Infatti è stata l'unica caso che BecKy ha fatto male ad uno dei cagnetti di mia nipote, ed era un cagnetto che ha visto si e no due volte. Non è stata volontà di aggredire ma in una corsa ha travolto il malcapitato (30kg a 30/40km/h contro 4 è come essere investiti da una macchina). Il poveretto ha zoppicato per un po ma niente di grave.
Non so se hai notato ma è difficile che un cane grosso riesca a prendere un picoletto.
Per il fatto che è inseguita, con la cura hugo (100 cani 100 volte) imparerà in fretta il gioco e ben presto inizierà ad inseguire i cagnoni. Sarà lei ma mordicchiare gli altri.
Ma ti devi fidare, un volta valutati gli esemplari presenti, e non rincuorarla e difenderla tutte le volte che è inseguita altrimenti "non imparerà mai il gioco"

Ciao Bruno


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-08-2011 alle ore 09:24   
uh mamma...io te lo devo chiedere nè...
ma come mai hai aspettato così tanto per farle fare un po' di full immersion tra i suoi simili?!
mica per altro...ma ho proprio notato che quando son cuccioli avendo un odore diverso anche gli altri cani è come se li trattassero in maniera diversa...
son più tolleranti e più gentilmente curiosi.
mettiti d'accordo con padroni di altri cani di media e piccola taglia, prendete appuntamento alla stessa ora...e buttala nella mischia.
come ti ha già detto geppè i canoni grossi spesso son quelli anche più pronti al gioco e meno pericolosi...il problema è il loro peso che con i nostri microbini diventa invadente se troppo irruente (e spesso i cuccioli di cane grosso fan danni, generalmente non gravi, proprio a causa della loro mole poco controllata).
quando Tu ti sarai un po' rilassata (mai del tutto se sei come me argh), vedrai che la piccina si diverte davvero a correre e a farsi inseguire....o a inseguire lei per prima


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 04-08-2011 alle ore 09:52   
noi andiamo tutte le sere nell'area cani vicino a casa mia..e meno male che c'è questa possibilità! è la mia salvezza per cercare di far scaricare un po' desy...ieri sera ha corso e giocato per un'ora buona e non è bastato comunque!! lei esaurisce le pile solo dopo un 'intera giornata passata a giocare...
Secondo me è importantissimo portarli nelle aree cane e farli socializzare ...questo serve sia per scaricarli sia per farli divertire sia per fargli conoscere gli altri cani...questo non vuol dire che debbano per forza andare d'accordo con tutti serve anche per fargli capire che devono rispettare anche gli altri e che se un cane gli da un avvertimento devono darsi una regolata ...devono capire con chi possono o non possono giocare ...e vedrai che in automatico faranno le selezioni ...
Desy l'ho portata li da quando aveva poco meno di 3mesi ..ed è stato importantissimo secondo me per forgiarle il carattere..e la differenza la vedo con lucy..Lucy ha purtroppo giocato sempre poco con gli altri cani ...(l'area cani l'hanno costruita solo poco piu' di un anno fa purtroppo) ed è assolutamente associale..vuoi un po' per carattere ma sicuramente perchè non ama stare con altri cani che le ronzano intorno..io comunque ce la porto ugualmnete adesso...
Desy gioca con cani di tutte le dimensioni maschi e femmine...una di quelle che la fa piu' divertire è un jack russel di 5 kg.!! è fortissimo vederla a pancia in su con il jack russel che la usa come tappetino!!! Come dice Geppetto l'unico problema è il rischio di essere investiti !!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi