home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  PARLIAMO DI CACCHINA? - Discussione n 68628 - PermaLink
   PARLIAMO DI CACCHINA?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 16:14   
Carissime amiche ed amici, l'argomento non è dei migliori e di questi tempi era meglio parlare di gelati.
Qualcuno di voi saprà che dopo la morte deil mio sempre adoratissimo Mimmotto abbiamo preso un nuovo pelosetto. Non è grigio, ma è rosso e.............non immaginate che peste è. Come geriatra decisamente me la cavavo meglio, come pediatra sono così così. Comunque veniamo al problema: quando Lucky è venuto da noi aveva un mese e qualche giorno, era un batuffolo che pesava solo 390 gr. Prima di accasarlo definitivamente lo vide il vet che in generale lo trovò bene. Il gattino proveniva da una cucciolata di una gatta che faceva riferimento ad una famiglia. Cioè la gatta era di questa famiglia, ma non viveva in casa con loro perchè loro gatti all'interno dell'appartamento non ne avevano mai voluti. Il gatto era vispetto e per il tempo che aveva era ben formato. Il vet mi disse che me la potevo cavare anche se era piccolo di peso. Siamo così partiti per questa nuova avventura. La prima sera gli diedi del latte in polvere per gattini della Royal canin. Lo bevve in un attimo perchè era affamatissimo, il giorno dopo su suggerimento del vet gli feci assaggiare l'umido della royal per gattini in svezzamento. Da quel momento il latte non lo volle più. Dopo un pò iniziò a fare la cacchina sempre più liquida arrivando anche a diverse scariche al giorno.
Passammo alle crocchette ID Hills e poi fu sverminato con Felex. La prima dose rimase nel suo pancino per circa 3 ore. Poi fece cacchina e se ne andò. Ad un mese e mezzo fu vaccinato, e dopo 20 giorni dalla prima dose di felex prese la seconda, che vomitò dopo mezz'ora circa. Quando fu rifatta la seconda dose di vaccino mettemmo lo stroghold per i vermi. In tutto questo tempo alle crocchette ID veniva sempre aggiunta una dose giornaliera di enterofilus senza vedere un grande miglioramento, mi spiego meglio: le scariche non c'erano, ma la cacchina ben formata non si è vista mai. Abbiamo fatto tante, veramente tante analisi alle feci senza trovare mai niente. E' stato dato anche l'antibiotico per la giardia, ma le feci sono sempre a marmellata.
La scorsa settimana altra scarichetta, altra analisi e la vet mi dice di avere fatto l'analisi alle feci per tre volte e solo su una porzione ha trovato un uovo grande che non è riuscita a classificare. Abbiamo ridato una nuova dose di felex (l'ultima dose era di un mese fa). Ho poi deciso di comperare del petto di pollo, bollirlo senza sale insieme ad una carota. Macino il petto di pollo con un pò della sua acqua e a volte aggiungo un cucchiaino di carota lessata e macinata.. Lucky ne mangia un cucchiaio abbondante da minestra al mattino e alla sera e durante il giorno mangia 20 grammi di crocchette ID. Ha sempre fame, è un fulmine di energia e pesa ad oggi 1635 gr, ma la cacchina è sempre a marmellata e puzzicchiante. Ho notato che dopo avere mangiato le crocchette fa anche delle puzzette. Sapete darmi qualche consiglio alimentare? Sinceramente il micio sta bene, è pieno di vitalità ha sempre fame, un pelo lucido che è meraviglioso è iperattivo, insomma non è un gatto che sta male, ma la cacchina tutti i vet la vogliono composta, ma lui così non la fa. Ho l'incubo, mi sogno quintali di cacca ormai.
Adesso prende una fiala di enterogermina al giorno, avevo provato anche con il florentero, ma niente. Dove sbaglio e dove devo accentrare la mia attenzione? Volevo conoscere le vostre esperienze mentre aspetto l'esito dell'ennesimo esame delle feci.
Non me ne vogliano quelli dello staff se ho fatto nomi di marche di alimenti. So che non è corretto, ma sono in cerca di aiuto.

Sto pensando di mettere il gesso insieme al pollo per vedere sta cacchina formata. Uffa non ne posso più. Ho tirato su per 20 anni Mimmotto solo con carne cruda congelata, adesso guai sennò gli viene l'enterite ed i vermi, ma visti i risultati mi sa che..................
Un abbraccione a tutti, vi penso molto
Mimmotta-Luckotta

Appena posso metterò anche una foto del nuovo arrivato, per ora lascio il mio Mimmotto, se potessi li metterei entrambi perchè non mi va di sostituire il primo, mai. Ho superato il dolore acuto, ma ancora lo piango come uan fontana. Bacioni


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 16:25   
..lieta di vedere che il nuovo arrivo ti riempe le giornate...anche se di cacchina a marmellata ( che sto paragone è il primo che senti e giuro che sto piangendo dal ridere !!!)
..io purtroppo non so come aiutarti ..ma immagino , da profana ..che con il pollo ammorbidito con acqua e la carota ( che se non erro è molto acquosa) ...mica si potra' pretendere ..che faccia la cacchina dura ..anche perche' a occhio le crocche son molte meno della pappa morbida..

Un abbraccio a te ed una carezza a Lucky in attesa di risposte esperte !


0 
 Profilo
cirogattonero

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 220
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 16:27   
ciao gioia...che piacere.....ritrovarti.
Io ti posso dire cosa ho fatto io, ma da prendere con le pinze....
Io ho dato al mio pico profender per i vermi e bioflorin una al giorno per 15 giorni..........la sua cacchina è mervigliosa.....
Ti abbracccio tantissima mia amicona
un baciotto a lucky e un grattino a mimmotto che sai sarà sempre vicino al mio ciro...
Pat



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 16:34   
mmm potrebbe essere che non tollera bene i crocchini :P
Kira con quelli monge era un disastro...
per il resto alle mie diamo crocchi di qualità, scatolette di qualità e alterniamo da sempre con carne cruda :P (quella cotta la schifano) ma di quella buona, che possiamo mangiare anche noi e le cacche son sempre state belle, a parte qualche episodio.


0 
 Profilo
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 17:46   
Che bello ritrovarvi, anche se l'argomento è quello che è.
Adesso aspetto di sapere se nell'ultimo campione hanno trovato qualche cosa e poi andiamo a carne cruda. Mimmotto mica scemo) mangiava carpaccio di chianina e scottona ed è vissuto 20 anni.
Aspetto di avere altre notizie sulle vostre esperienze e spero di tirare le fila prima possibile.
Un bacione. Ione


0 
 Profilo
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 23:36   
Permettetemi una domanda. Quante crocchette date al vostro gattino. Lucky pesa 1,6kg, ha tre mesi e 10 giorni circa. Gli sto dando le crocchette Hills Id. Da tabella ne dovrebbe mangiare 35 gr, ma queste non gli bastano ha sempre fame. Dite che le devo far bastare per forza oppure visto che è un gattino e deve crescere devo aumentare la dose? Altra domanda: se lascio la ciotola con la dose di crocchette per l'intero giorno non si sa regolare e le mangia quasi tutte al mattino. Ho letto che i gatti devono spizzicare. Certo non posso stare tutto il giorno a servire crocchette ogni mezz'ora, ma devo suddividerle in tre pasti?
Uffa, Mimmotto era molto responsabile anche da piccolo e io non avevo tanto tempo da dedicargli poverino perchè dovevo lavorare dalmattino fino a sera.
Lucky appena mi vede vuole mangiare e non vorrei che i disturbi che ha derivino anche dal fatto che mangia tanto.
Anche di peso è aumentato parecchio, ma non ha un filo di grasso. E' cresciuto molto come struttura, ha delle gambone lunghe e si è allungato molto, ma se non risolvo questo problema acci sono preoccupata.
Buonanotte a tutti e bacioni ai pelosetti ronfanti


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 23:45   
Per kira che si ingozza sempre e saltava tutto il giorno i vet mi dissero di attenermi a quanto scritto sulla scatola dei crocchi, se vedevo che nn bastavano potevo aggiungerne. quando la gatta cominciava a ingrassare dovevo ridurre le dosi, ed effettivamente i primi 6 mesi ha mangiato come un porco senza ingrassare :P le mie riescono a dosarsi i crocchi, ma all'inizio sia kira che ash spazzolavano subito tutti i crocchi... col tempo hanno imparato a gestirsi.

i crocchi che usi sono una dieta medicata per problemi gastrointesinali, per un cucciolo che non ha problemi non sono indicatissimi, dovrebbe mangiare pappa per cuccioli.
Io mi son trovata bene con almo nature, golden eagle (ora lo usano anche i gatti di mia sorella e si trova bene anche lei), monge, insomma, ce ne son tante che fanno pappe speciali per cuccioli.

quanto spesso vomita il miciotto?

sei sicurissima che non abbia vermetti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 02-08-2011 23:45 ]


0 
 Profilo
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 09:03   
Il miciotto non ha mai vomitato, solo fa cacchina 3-4 volte al giorno e il problema è che non è duretta. Vermi: ha preso una nuova dose di felex una settimana fa e comunque la vet sta facendo altre analisi perchè una settimana fa aveva trovato un uovo grosso che non sapeva classificare (tenia mi chiedo?). Penso che in giornata avrò la notizia sulle nuove analisi.
La Almo l'ho provata anche io, ma il pollo per gattini e mi hanno detto che crocchi per cuccioli non ne fanno.
Se non ti chiedo troppo mi puoi mandare l'indicazione precisa dei crocchi in maniera da farli oedianre. Ora sono al mare e l'unico negozio che ha alimenti per animali non è molto fornito.


0 
 Profilo
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 09:32   
Ericaf ho trovato le marche che mi dicevi in internet, adesso aspetto il risultato delle analisi e poi cambio sicuramente alimentazione.
Grazie. Ione


0 
 Profilo
flesha

Registrato dal: 21-03-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-08-2011 alle ore 10:47   
Ciao a tutti. mi inserisco in queso topic perché anche il mio billo ha problemi di malformazione delle feci.

tutto è cominciato tre mesi fa circa con la terza palpebra esposta e un po' di cacchina molle, ma non diarrea. ha fatto l'esame delle feci, non c'erano parassiti, quindi ha preso i fermenti lattici e le gastrointestinal e dopo la bellezza di 4 settimane la palpebra e rientrata e le feci si sono consolidate. Siamo tornati all'alimentazione normale (anche perché le gastro gli facevano abbastanza schifo), forse troppo repentinamente, e ha cominciato di nuovo ad avere le feci molli. qualche volta si sporcava.

la vet ha detto che dovevamo ripristinare la vecchia alimentazione più gradualmente, quindi altri 15 giorni di dieta e poi abbiamo reinserito pochissima pappa di prima (per altro di ottima qualità): niente da fare!

billo mangia l'umido di giorno e le crocchette di sera. ora sto provando a mantenere le gastro umide di giorno e integrare con le vecchie crocchette la sera, miscelate alle crocchette gastro.

la vet dice di provare sensitivity e se non va a posto a fine agosto fare un nuovo esame delle feci più approfondito.

leggendo qui sul forum ho visto che i problemi intestinali possono essere dovuti a patologie anche gravi. Billo mangia, gioca, ha pelo lucido e pare stia bene, però avendo perso l'anno scorso il mio micio del cuore (ne abbiamo 3) per una massa pancreatica, tra mille agonie, mi è già venuto il terrore che possa avere qualcosa di grave...

vero che è più probabile che sia un problema di intolleranza?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi