home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto ... - Discussione n 68606 - PermaLink
   aiuto ...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 14:52   
buongiorno a tutti ho un problema che mi sembra stia aumentando sempre di piu' o piu' che altro c'è l'ha mio marito con desy..
ogni tanto ha un atteggiamento strano nei suoi confronti e non capisco a decifrarne il motivo..vi spiego cosa è successo ieri.
Eravamo nella casa di campagna dei miei suoceri ..premetto che desy finora c'è stata poche volte quindi è un posto relativamente "nuovo" .
Mio marito ha dormito fino a tardi..io ero fuori in giardino con desy e lucy già da un paio di ore...
sono entrata in casa e lei mi aspettava sulla porta ..io sono uscita e dopo alcuni minuti ha provato a farlo mio marito ..dico ha provato perchè desy ha incominciato ad abbagliargli pesantemente si abbassava tenendo il sedere alto come fa quando vuol giocare ma mio marito non ha proprio avuto la sensazione volesse far quello ma volesse saltargli addosso per morderlo ..l'ha sgridata pesantemente con la voce alta ha provato a prenderla per la collottola ma niente si allontanava per tornare alla carica..preciso che non lo ha morso ma mio marito si è spaventato per il tipo di reazione che ha avuto il cane..a me non sembrava "cattiva" gli ho detto che mi sembrava "eccitata" ma lui non ha avuto questa impressione...purtroppo.
Preciso che questo tipo di atteggiamento è successo almeno un'altra volta..ma per il resto è molto attaccata a lui..quando lui rientra dal lavoro è euforica glisalta letteralmente addosso..cosa che con me non fa...e ieri quando in un grande magazzino mi sono allontanata con lei da mio marito per 5 minuti lei è sembrata persa..appena siamo tornate da lei scodinzolava tutta dalla contentezza..aiuto non riesco a capire che tipo di rapporto abbia con lui o meglio voglia avere con lui...


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 17:54   
mi sa che il caso è clinico sig sig....chissà chi puo' capirla..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 20:27   
Era un invito al gioco particolarmente eccitato, forse ha manifestato così la sorpresa per vederlo dopo tanto tempo, non se l'aspettava, secondo me tuo marito ha sbagliato a sgridarla pesantemente, tutt'al più avrebbe dovuto ignorarla.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 20:37   
Può anche darsi che sia stata colta di sorpresa,magari stava dormendo e si è vista tuo marito che usciva dalla porta,magari lì per lì non l'ha riconosciuto e ha abbaiato,poi dopo averlo riconosciuto si è eccitata...a volte i cani si sfogano abbaiando così dopo uno spavento o una sorpresa


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 09:31   
Io mi sono fatta un po' di teorie..puo' aver ragione annas ..era sorpresa e contenta di vederlo ed eccitata..lei quando si agita reagisce in modo spropositato..quello che non capisco è perchè lo fa principalmente con mio marito o con lucy in alcune occasioni..a me di solito scodinzola mi gironzola intorno festosa e basta ..
il problema di fondo rimane che purtroppo si sfoga poco...ha tantissima energia...quando siamo fuori tutto il giorno si sfianca solo la sera a casa ma finche siamo fuori non dorme ..del resto ha un anno...
quello che mi preoccupa è sperare che non esca fuori la parte di maremmano che c'è in lei...tanti purtroppo so che non hanno avuto belle esperienze con questo tipo di cani..anche se sua mamma era molto tranquilla...lei è dolce e coccolona fa le feste a tutti coloro che incontra non mi morde ..anche quando la spazzolo le taglio gli speroncini o pulisco le orecchie pur non odiando quel che faccio scappa ma non mi ha mai morso ..mi fa capire a modo suo che non gli piace ma finisce li ...quindi tutto mi fa pensare che non sia affatto aggressiva ma mi spiazza con questi schizzi ..piu' che altro per i bambini..devo stare attenta e quando c'è mio nipote non mi sento purtroppo troppo tranquilla..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 11:35   
dalla postura che descrivi è sicuramente un'invito al gioco, un cane che ha intenzioni più volte all'aggressività ha una postura completamente diversa, sta rigido sugli arti e in attenzione, perchè studia guardingo l'atteggiamento dell'avversario in attesa di una mossa sbagliata che inneschi l'aggressione, e di sicuro non abbaia,

lo stava solo vessando insistentemente per costringerlo a giocare, è porprio in momenti come questi che si può avere la possibilità di sottolineare un ruolo e imporre un limite, se tuo marito cede alle pressioni del cane, ha vinto lei, il cane,potrà saggiare la disponibilità assoluta di tuo marito e scavalcarlo in gerarchia, perchè ha deciso lei tempi e modalità del gioco, ma se al contrario tuo marito la ignora e passa oltre, il cane ad un certo punto si calmerà non trovando terreno fertile alle sue pressanti richieste, e quando si sarà calmata allora la potrà chiamare lui per invitarla al gioco di cui deciderà modalità e tempi di inizio e di fine..
e per quanto sia buona e coccolona, non dimenticare che c'è un maremmano in mezzo..sono cani cmq con carattere e facilmente dominanti e il rischio è crescendo senza limiti ben fissati, che avrete un cane nella migliore delle ipotesi testardo che non vi ascolta, e nella peggiore...potenzialmente aggressivo, magari non è il caso suo, ma perchè rischiare di rovinare un cane quando siete ancora assolutamente in tempo con facilità a metterlo sui giusti binari..


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 11:56   
Lo so evuccia..quindi cosa consigli di fare? ci vorrà un educatore??
Anch'io ho detto a mio marito che era un modo di giocare ma lui anzi si è risentito perchè era come se mettessi in dubbio quello che mi diceva ..e cioè che secondo lui voleva "aggredirlo"..Anch'io l'ho interpretato come un modo esuberante di richiesta al gioco in un momento di eccitazione..e contentezza per averlo visto..
Tieni conto che purtroppo mio marito la vede poco e gli dedica poco tempo ma fin da piccola gli ha insegnato a giocare in maniera troppo esuberante per i miei gusti...quindi probabilmente lei ancora adesso sa che con lui puo' farlo solo che adesso non è piu' cucciolina ..pesa "solo" 27/28 kg ma ha una forza incredibile..
chjedo consiglio cosa devo fare invece secondo te quando attacca brighe con la pic..colina di casa(lucy) e nonostante cerchi di dissuaderla a smettere mi guarda come per dirmi: che vuoi? e ricomincia?


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 08-08-2011 alle ore 09:23   
ttenzione perchè è sovraeccitata e vuole coinvolcergi nel gioco ma è anche vero che in quei momenti sembra indemoniata non la riconosco proprio ...e mi ha disarmato e spaventato..chiamero' qualcuno per aiutarci a capire...perchè lo fa ..e soprattutto perchè lo fa solo quando siamo in campagna dai miei suoceri..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.889 Secondi