home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto per irc gatto maschio anni 10 - Discussione n 68604 - PermaLink
   aiuto per irc gatto maschio anni 10

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
MATI2000

Registrato dal: 01-08-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 12:45   
Salve, al mio micio di 10 anni castrato (pare che c'influisca è vero ?) è stata diagnosticata IRC (Azotemia 133 - creatinina 2.75), purtroppo gli esami sono parziali perchè io l'avevo prtato dal veterinario per un controllo genereco visto che ultimamente lo vedevo molto stanco, mangia poco ma d'estate lo ha sempre fatto, beve a giorni molto e fa molta pipi e altri no, ma ha sempre bevuto molto sin da piccolo, è anche un pò dimagrito e qualche volta mi ha vomitato ma con detro il pelo. Quindi considerando di fare solo un piccolo controllo ha fatto gli esami principali. Adesso mi ha dato le flebo di ringer lattato e le perle di Omega pet e Betotal che già gli avevo dato io. Ho letto un pò che sarebbe opportuno fare anche altre terapie e glie le ho suggerite (betabloccanti/integratori con chitosano/AGE 3 e 6/probiotici/arginina), ma lui mi ha detto di non fare niente perchè adesso non possiamo fare esami visto che il laboratorio oramai è in ferie ed aspettare a Settembre per fare esami più specifici. Il mio gatto ha inoltre da qualche anno problemi di manifestazione di dermatite in estate, probabilmente da allergia a qualcosa che però non siamo riusciti ad individuare, (dalle diete fatte non è qualcosa che mangia), ed ha avuto sin da piccolo problemi di tartaro, che ho letto possono influire sulla irc, e per questa gli davo periodicamente lo Stomorgil. Oltre tutto ha sempre mangiato cose molto selzionate, cioè croccantini royal canin, petto di pollo lesso in acqua senza sale, pesce lesso o tonno al naturale, poche scatolette e ben selezionate, ed ai controlli dello scorso anno il problema IRc non c'era. Allora alla fine avrei bisogno di qualche consiglio veterinario più accorato, posso aspettare a settembre come ha detto il mio veterinario o è meglio iniziare subito con altre terapie oltre alle flebo? (fra l'altro ho letto da qualche parte che ci sono veterinari che ritengono facciano peggio che meglio, il mio è convinto che siano la cosa migliore) le omega pet vanno bene o devo prendere qualcosa con omega 3 e 6 diversamente bilanciati ? il ribes pet visto che il mio micio ha anche la dermatite sarebbe meglio ? i probiotici quali sono i migliori visto che quello americano in italia non c'è ? E' vero che i problemi di tartaro influiscono sull'irc e quindi posso continuare a dargli lo stomorgil ? Insomma aiutatemi vi prego sono disperata !!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATI2000 il 01-08-2011 18:11 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 23:06   
vado in ordine:
- no, la castrazione non ha nessun tipo di influenza sull'insorgere di IRC in età avanzata
- se vuoi si può fare un'ecografia per valutare lo stato dei reni, l'azotemia è molto alta..
-non conosco nessun vet che è contrario alla reidratazione con fleboclisi nei gatti malati di IRC...proprio nessuno
-ci sono mille integratori di acidi grassi, vanno bene sia il ribs che l'omega pet.



0 
 Profilo
MATI2000

Registrato dal: 01-08-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 03-08-2011 alle ore 17:08   
la cosa sulle flebo era legata al fatto che facendo la flebo aumenta la pressione dell'arteria femorale e la pressione alta è dannosa per i reni. Il che quindi non è vero ?
ok le cause non sono denti e castrazioni, ma come si capisce se è cronica o dovuta magari a qualche infezione ? gli esami di ieri erano di poco migliori azotemia 98 e creatinina 2.5 il resto dei controlli ok (glicemia-fegato-aids ecc.).
Il vet mi ha aggiunto anche dell'antibiotico, clavobay250, ma non riesco a darglielo perchè non mi mangia il cibo kd hills, anzi sono 3 giorni che è digiuno e anche se chiede da mangiare quando ci arriva davanti lo annusa e assaggia ma non lo mangia e lo conosco non è che non gli piace, non gli va. Quindi se gli do l'antibiotico lo vomita. Adesso poi il vet è andato in ferie e non so come fare. lui mi ha detto di non dargli altro, meglio niente, tanto prima o poi mangia, ma se non mangia si deperisce di più e non posso dargli le medicine.
Non posso dargli niente per l'acidità di stomaco o l'appetito ? tipo il maalox che però se non ricordo male, visto che li prendevo anche io, questi inibitori sono controindicati in caso di insufficienza renale.
mi da un altro consiglio per cortesia grazie


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATI2000 il 03-08-2011 17:12 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-08-2011 alle ore 22:15   
il vantaggio che la flebo da è senz'altro maggiore dell'eventuale minimo aumento di pressione (che comunque si può teneree sotto controllo con farmaci appositi).
per capire se l'IR è cronica o acuta srvono un emogramma (il gatto con IRC è mediamente anemico, un gatto con IR acuta da infezione ha i globuli bianchi alti) e un'ecografia (l'IRC provoca il cosiddetto rene grinzo, cioè deformato nella struttura).
si danno comunemente farmaci contro vomito e acidità gastrica, strano che il vet non te li abbia prescritti...il malox non lo dare, onestamente se non mangia da 3 giorni se il tuo vet è in ferie lo porterei dal sostituto, o da u collega, ha bisogno di flebo


1 
 Profilo
MATI2000

Registrato dal: 01-08-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 12:24   
Le sue indicazioni se pur brevi sono precise peccato che sia così lontano, verrei volentieri da lei. Se non il maalox cosa gli posso dare ?
non è che il veterinario non mi aveva detto niente ma mi aveva parlato del plasil solo in caso estremo visto che poteva anche peggiorare la situazione.
Sono stata da un altro veterinario come mi aveva consigliato lei, che mi ha detto più o meno le stesse cose, con la differenza che mi ha detto di sospendere le flebo quando il gatto avesse ripreso a mangiare. si ma poi ?
Questo secondo vet mi avrebbe dato anche degli antibiotici (clavobay) mi sembra di aver capito per vedere se fosse una cosa passeggera, legata ad un infezione, che poi mi ha fatto sospendere ed aspettare che si sia regolarizzato l'appetito. Anche il mio vet in principio mi aveva detto di dargli l'antibiotico (baytril o sinulox) ma poi si è convinto che c'è danno renale e mi ha detto di non dargli niente.

Il mio veterinario invece mi aveva detto di continuarle con le flebo a cicli, che poi non ho capito le dovrò fare per sempre ?

Come mai i veterinari non rispondo alle domande chiaramente !?!?!?!

Secondo gli utlimi esami la bun è scesa a 24 e la crea invece è sempre a 2.7 e non mi controllano altro o per lo meno non me lo dicono. MA se scende una non dovrebbe scendere anche l'altra ?
L'eco ho chiesto ma secondo tutti e due ha poco senso perchè se il danno c'è va misurato la cura con i valori del sangue "non serve a niente sapere quanto è danneggaito con l'eco" , così dicono.
Il micio adesso sta meglio, mangia beve molto meno e fa molta meno pipi, è piuttosto vispo e gioca anche, in effetti mi sembra che accusi stanchezza solo dopo la flebo.
Il problema è che adesso non so cosa fare, gli faccio le flebo si o no ? gli do' gli antibiotici si o no ?
Non ci capisco più niente e ci sto diventando matta, perchè questo micio è molto speciale, mi da anche un ultimo suo giudizio, tipo arbitro !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATI2000 il 09-08-2011 12:27 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 12:36   
prima di tutto:le flebo le ha fatte in vena o sottocute?
se in vena dopo un ciclo di 6/7 giorni viene tolta la cannula e si contiua a casa col proprietario che imapra a farle sottocute.
gli antibiotici anche quelli si fa la terapia a seconda dei casi (7-10-15 giorni) e poi basta.
la ranitidina è un farmaco antiacido usatissimio e privo di effetti collaterali, prova a chiedere al vet se è il caso di dargliela nel suo caso..
la creatinina è gi una cosa buona se è rimasta su valori stabili, è l'enzima che indica proprio il danno renale e non ci possiamo aspettare miracoli.


0 
 Profilo
MATI2000

Registrato dal: 01-08-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 17:54   
Salve dottore, il mio mico per ora resiste anche se con un pò di peggioramento, mi ero adagiata troppo sulle speranze datemi, ma volevo sapere da lei se può darmi anche il suo di parere, magari inviandole tutti gli esami fatti, ma più che altro il mio dubbio è questo, il mio gatto presenta alterati solo gli esami urea e creatina (che non è poco !!) ma rispetto a quello che leggo, è possibile che questa cosa sia riconducibile ad altro che non è la IRC ?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 23:54   
di solito sono alterati urea e crea e, quando la produzione di eritropoeitina viene meno, insorge anemia.
anche il fosforo si alza, ci sono appositi integratori chelanti che si possono dare.
posta gli esami, vediamo a che punto siamo..una mano siamo qui apposta, se si può...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 19-07-2012 alle ore 08:13   
Bun e crea alterati, come dice la collega, sono indice di insufficienza renale. In caso di irc, in presenza di un peggioramento della sintomatologia, si deve fare un'emogasanalisi per valutare equilibrio acido-base ed elettroliti, ed impostare una fluidoterapia adeguata. L'emogasanalisi in genere puo' essere fatta in qualsiasi clinica 24H


0 
 Profilo
MATI2000

Registrato dal: 01-08-2011
| Messaggi : 12
  Post Inserito 23-07-2012 alle ore 13:24   
il micio stava bene fino alla settimana scorsa venerdì ha rifatto gli esami ma purtoppo la veterinaria li ha fatti con un macchinario nuovo e per quanto pare siano peggiorati non si capisce bene di quanto e poi me li ha solo letti pe telefono. Intanto allego quelli precedenti.
il gatto stava facendo una dieta casalinga fattami da un nutrizionista, poi fortekor 2,5, fermenti lattici fisioflor Aboca, betotal, omega pet e una cura fitoterapica con antinfimmatorio, carciofo e camomilla, questo da aprile e il gatto stava bene, era ingrassato mangiava. Poi la fitoterapeuta ha inserito delle gocce di omeopatia, da due settimane e caso o no, da una settimana dopo che le prendeva il gatto è cambiato, i primi segni sono stati che non voelva la sua dieta ma mangiava croccantini e scatolette Kd che ha sempre odiato. Quindi sospesa l'omeopatia. Fatti gli esami venerdì mi ha detto CREA 4.9 Urea 51 ma con valori di riferimento diversi da quelli che avevamo. ha inserito flebo e diradato il farmaco omeopatico ogni 2 giorni per vedere se dipende da quello o no. adesso il gatto mangia molto meno per quanto nonè dimagrito ma è molto assonato, specialmente durante il girono. LA cosa che mi stupisce di più è che il vetrianrio e la vet fitoterapeutica mi continuano a dire che per i riusltati di urina, ecografia e come sta, o meglio stava, non sembrava così grave come dicono gli esami. Ditemi voi io sono in confusione totale a questo punto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.081 Secondi