home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  l'incubo della pettorina - Discussione n 68591 - PermaLink
   l'incubo della pettorina

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 50 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-07-2011 alle ore 18:14   
mettere e togliere la pettorina ad asdru è, per me, un piacere.
mi lecca le mani, si accuccia in braccio bello rilassato...gliela allaccio e gli dico: andiamooo e lui bello felice parte zompettando.
...
ma se è il socio umano a dover fare questa stessa operazione...è un delirio.
no ma davvero, li sento dalla stanza di fianco...
il bestio fa versi che nulla hanno del genere canino, dire che pare un indemoniato con la rabbia è dire poco.
l'umano si lamenta dal dolore (ultimamnente prima mette i guanti...ma i denti di asdru ci passano comunque attraverso).
la motivazione mi è oscura...certo l'umano fa queste operazioni più nel fine settimana che durante la settimana...ma non gli ha mai fatto male che so...incastrandogli un orecchio o cose simili (è l'unica cosa che mi è venuta in mente).
quindi...a parte scoprire le motivazioni...che fare?
non voglio si abitui alle mie sole mani addosso...e l'umkano è adorato dal canetto che tra giochi e coccole si fa pastrugnare tanto e bene da entrambi.
ma...donttàcmaipettorìn!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 31-07-2011 alle ore 18:30   
probabilmente non riconosce l'autorità dell'umano in questione..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 31-07-2011 alle ore 18:44   
...e chi glielo dice all'uomo di casa che il cane non se lo fila?!
picccccoli suggerimenti sssemplici?no eh?
sihg


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 31-07-2011 alle ore 21:56   
seee sai come sono gli uomini....
pensano sempre di essere loro IL MASCHIO ALFA....

difficile toglier loro questa illusione... da quell'orecchio non sentono!!!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 31-07-2011 alle ore 23:43   
Ok, ti spiego quello che mi hanno insegnato al corso di educatore cinofilo su come metter la pettorina a cani problematici.

Ovviamente, questa procedura la deve metter in atto il tessssoro, non tu!!

1) Stende la pettorina per terra bella larga e intorno tra le stringhe (e pure dentro, lì dove il cane deve infilare la testa) ci mette dei premietti, che il cane può andare a mangiare una volta che è stato approntato il tutto.

2) Gli si accuccia vicino, DI FIANCO, si prende la pettorina in mano (una volta che ha terminato i premietti) e invita Asdru ad avvicinarsi se già non è vicino

3) Tenendo in mano uno o più premietti, infila la mano all'interno dell'asola in cui Asdru deve infilare la testa e lo invita a seguire la mano (che ovviamente pian piano ritrae in modo da fargliela infilare dentro).
L'asola dev'esser bene aperta e stare sempre tra il cane e il premio.

4) Appena Asdru infila la testa, dica "Bravo!" e gli dia il premio.
Ripetere i punti 3 e 4 alcune volte, fino a quando comunque non si capisce che il cane è contento di infilare la testa all'interno dell'asola.
Solo a questo punto passare alla vestizione vera e propria

5) Non appena il cane ha infilato la testa, lasciargli cadere davanti al muso alcuni premietti e mentre lui li mangia, agganciare la pettorina sul lato che lui ci offre.
N.B. Per questo tipo di approccio è consigliata la pettorina con due moschettoni ai lati, come quella nella foto sotto:



6) Dopo aver agganciato il primo moschettone, invitare il cane a voltarsi e porgere l'altro fianco, o con il gesto della mano (se Asdru è abituato a seguirla... ma non per morderla!!! ) oppure sempre con qualche premietto, per poi chiudere il moschettone mancante.

7) Se pare opportuno far distrarre il cane immediatamente dopo, in modo che non pensi ad avere la pettorina addosso.

... fatemi sapere com'è andata




0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 08:58   
Ma con questo metodo ogni volta che si mette la pettorina bisognerà allargarla un po' di più, a suon di bocconcini il cane diventa obeso A parte gli scherzi, io che sono l'unica a mettere l'imbrago a Cleo ho notato che ci sono giorni in cui se la fa infilare senza problemi e altri in cui mi tocca quasi correrle dietro. Eppure siamo sempre io e lei, che dipenda a sto punto dal tempo?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 10:00   
dici che ti riconosce come capo a giorni alterni?!
gggrazie kuna...proverò a dire all'uomo di tentare l'ingrasso del canetto che tanto è secco e può regger bene anche dosi massicce di crocche nel fine settimana...
ma è una pena...una pena sentire che versi fan quei due quando l'uomo decide di fare il maschio alfa.
in quei casi vi chiedo: meglio che io sia presente? devo far qualche cosa per aiutarlo nella sua posizione? o faccio finta di nulla e scappo nell'altra camera come succede ultimamente?
ah...una volta messa la pettorina non ci son problemi...si accorge di averla ma chi gliel'ha messa non ha importanza, non è infastidito e torna ad essere bello felice.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 11:36   
infatti...perchè non è la pettorina il problema, ma l'atto di vestirlo..che asdru vede come una sottomissione e si fa fare da chi vuole lui...
fai nutrire asdru da lui, fai in modo che lui diventil il capo in casa (solo per un po'...)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-08-2011 alle ore 16:11   
...ma non è che poi così si scroda che il capo sono io...morde mmmme>?!
il tessoro lo nutre per quanto riguarda i premietti e i bocconcini mentre mangiam noi....così non basta vero?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 23:26   
in teoria non c'è un padrone solo...non è che se ispetta lui poi orde te
no no no, non ci siao rana...allora, il tessoro deve cominciare a esercitare il suo potere..deve prendere in mano la situazione.
lo deve portare a passeggio, deve dargli da mangiare (dopo che avete mangiato voi), deve sottoetterlo se è il caso (museruola per mettere la pettorina se è necessario)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.234 Secondi