home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  terapia metronomica per gatto con sarcoma asportato - Discussione n 68557 - PermaLink
   terapia metronomica per gatto con sarcoma asportato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
valentinafree

Registrato dal: 25-06-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-07-2011 alle ore 12:41   
ciao a tutti. sono nuova del forum. ciò che mi avvicina è un terribile dramma che sto vivendo. minù il mio gattone di 10 anni..6,5kg di amore e coccole è stato operato 3 settimane fa per un fibrosarcoma molto molto aggressivo. ad oggi è a casa..che zampetta ovunque...mangia come un porcellino...sabato abbiamo tolto i punti..e la ferita è perfetta! il risultato dell'istologico lo conosco purtroppo da una settimana..e a distanza di una settimana..non so cosa fare. purtroppo il tumore pare esserci ancora..o almeno quelle maledette cellule brutte e cattive sono ancora lì.. mi è stata proposta questa terapia metronomica..chemio a basso dosaggio..ma non sono sicura..perchè ho un altro gatto..e ho paura del contagio..stavo riflettendo sull'omeopatia..in realtà sono parecchio confusa..perchè ho paura. vorrei chiudere gli occhi e dire che il mostro non esite..che va tutto bene..ma non è cosi. avete qualche esperienza in merito?



0 
 Profilo
VAGO

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 10:02   
se l'istologico dice che ci sono ancora cellule neoplastiche sul margine chirurgico allora, molto probabilmente, recidiverà. Le ozioni sono due:
1. rioperare ampliando il margine chirurgico
2. irradiare la zona
la metronomica andrebbe bene però con margine pulito
l'omeopatie per i sarcomi non serve a nulla
FV


0 
 Profilo
valentinafree

Registrato dal: 25-06-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 11:35   
rioperare si esclude..perchè essendo tra le scapole..ha tolto tutto quello che era possibile..di più è impossibile..parli di metronomica cosa ne sai di questa terapia? hai esperienze in merito? a me hanno detto che ha lo scopo di bloccare il moltiplicarsi delle cellule..e che se ci sono..evita (o almeno ci prova) la diffusione..il problema non si risolve..ma viene rallentato..ho capito male? la radio..è troppo dispendiosa..non ho la possibilità economica...


0 
 Profilo
VAGO

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 20:46   
la metronomica è una chemioterapia a dosaggi molto bassi ma ad intervalli continuativi nel tempo, è ancora una terapia sperimentale in realtà..
l'obbiettivo della terapia è quello di rallentare il fenomeno della neoangiogenesi e cioè la formazione di nuovi vasi sanguigni che permetteranno al tumore di nutrirsi e ricrescere.



0 
 Profilo
valentinafree

Registrato dal: 25-06-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-07-2011 alle ore 23:15   
hai avuto esperienze con questo tipo di terapia? il gatto che reazioni ha? perchè dici che per farla ci vogliono i margini puliti? non ha senso farla allora??


0 
 Profilo
valentinafree

Registrato dal: 25-06-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-08-2011 alle ore 10:48   
mi erano state poste altre 2 alternative alla metronomica..che però la mia vet. ne ha sentito solo parlare..sto aspettando di contattare l'oncologa..per capire meglio, ma non sono molto convinta..non trovo praticamente molto su internet su queste cure in quanto fatte attualmente solo su cani. si tratta di Masivet o Palladia..qualcuno ne ha conoscenza? esperienza su gatti con fibrosarcoma?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.684 Secondi